consumo in dynamic e in normal

La coppia, in teoria, potrebbe essere anche costante tra 2000 e 5000 giri (è solo un'ipotesi),a i cv aumentano comunque all'aumentare dei giri del motore.

Ad esempio, un motore che a 2000 giri ha una coppia di 250 sviluppa 70 cv, a 5000 giri a parità di coppia svilupperà 160 cv.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
mi permetto di esprimere la mia opinione: a 130 costanti, su un rettilineo teorico, con stesso attrito costante, senza pendenze (dove la maggior rettività in D potrebbe "sgasare" e consumare di più), i consumi in D e N magari non cambiano. Peró mi chiedo: se questo è vero, allora una 1.4 170cv ed una QV dovrebbero consumare uguale (se peso e dimensione gomme è uguale), no? Perchè la differenza di coppia non dovrebbe influenzare, o addirittura la QV dovrebbe consumare meno x' fa "meno fatica"...
 
Il motore è differente, ha una diversa cubatura, ad ogni giro motore aspira e tratta un diverso volume di carburante.
Anche il motore ha caratteristiche di funzionamento diverse, basti pensare allo scavening, al variatore di fasatura delle valvole, ecc.
Tuttavia se vai a verificare il consumo di una QV a 130 costanti, vedrai che non c'è così tanta differenza come un profano potrebbe supporre.

Dall'ultimo 4Ruote la QV a 130 fa i 10,6 km/l, contro gli 11 e qualcosa (non ho il dato preciso sottomano) della MA.


Spedito con piccione viaggiatore Lumia 710.
 
mi permetto di esprimere la mia opinione: a 130 costanti, su un rettilineo teorico, con stesso attrito costante, senza pendenze (dove la maggior rettività in D potrebbe "sgasare" e consumare di più), i consumi in D e N magari non cambiano. Peró mi chiedo: se questo è vero, allora una 1.4 170cv ed una QV dovrebbero consumare uguale (se peso e dimensione gomme è uguale), no? Perchè la differenza di coppia non dovrebbe influenzare, o addirittura la QV dovrebbe consumare meno x' fa "meno fatica"...

vero che fa meno fatica, ma e' 1800! con cubatura maggiore ogni scoppio coinvolge più aria e più carburante
 
La QV è più pesante della MA 1.4 170 cv, e comunque per andare + FORTE , occorre spendere di più ... sempre !!!! Il resto sono "favole" .... chi vuole andare forte , se lo deve poter permettere (è una legge fisica del nostro universo ...) !!! Ciao
 
La QV è più pesante della MA 1.4 170 cv, e comunque per andare + FORTE , occorre spendere di più ... sempre !!!! Il resto sono "favole" .... chi vuole andare forte , se lo deve poter permettere (è una legge fisica del nostro universo ...) !!! Ciao

E allora diciamo ... in qulo a tutto ciò che propagandano i preparatori con le loro mappature !!!!! :lol2:
E ti dirò che sono d'accordissimo con te !

Solo se vai piano (semplificando) consumi meno con una mappatura, perchè sono stati ottimizzati molti valori, ma se vuoi sfruttare quanto in più ti hanno dato ... slurp slurop e come se si beve.
:true-story:
 
Io propongo di rendere il carburante gratuito... anche i poveri devono poter correre... la velocità non dev'essere una pregorativa elitaria della casta!!! :D

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
Io propongo di rendere il carburante gratuito... anche i poveri devono poter correre... la velocità non dev'essere una pregorativa elitaria della casta!!! :D

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!

Di quale casta fai parte?

Inviato dal mio LG-C660 con Tapatalk 2
 
Io di nessuna... giro (molto) col diesel :D

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io di nessuna... giro (molto) col diesel :D

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!

io vivo in svizzera dove la benza costa 20-25% in meno...comprandola poi coi buoni REKA che alcuni datori di lavoro offrono come benefit ai dipendenti, tolgo un altro 20% della spesa, x una differenza rispetto a quando vengo in Italia del 35-40% :)....ecco x' Giulietta 170 mappata a 200 e Dynamic ON :)