consumo in dynamic e in normal

Presidente complimenti per il test e grazie per averlo condiviso!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Che vi devo dire .....ve lo avevo detto ... la fisica non sbaglia mai :)

Spedito con piccione viaggiatore Lumia 710.
 
Bravissimo nino... ma questo "normal" cos'è?

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
Bé a costo di apparire strambo...cercherò di spiegare a quei partecipanti la discussione che la pensano così...usando due termini semplici approfittando della mia eccezionale preparazione nella lingua inglese...che in basso a sx del volante esattamente sotto il devio luci in una posizione poco illuminata é presente il...tatata...CRUISE CONTROL.



Figo eh?! Permette di impostare e mantenere la velocità costante soprattutto in autostrada riducendo la richiesta di carburante e di conseguenza picchi, curve e tornanti.


(che poi é stato inventato proprio da chi come tutti noi si fa domande)
S'é fatta 'na certa...corro a letto...chissà che non riesca a migliorare quel 0.2. Chiudo l'Ot e domando scusa per averlo aperto a chi non gliene frena una cippa di sapere che stanno guidando un auto tecnologicamente all'avanguardia.


A prescindere che immagino che nessuno di noi abbia acquistato una Giuly perché aveva come obiettivo i consumi, almeno spero sia così.

Il resto diventa solo un'indagine conoscitiva del proprio mezzo .... chiamiamola pure "CURIOSITÀ".

Tu accenni al CC, ma sappi che i ragionamenti fatti finora, li abbiamo impostati in modo "semplificato" parlando di velocità costante, in realtà, ma sarebbe stato troppo complicato, si doveva eseguire ad acceleratore "bloccato" in una determinata posizione.

Il CC per mantenere la velocità costante, accelera e rallenta liberamente in funzione dei fattori esterni e quando accelera abbiamo capito tutti che in D consuma di più.
Tuttavia la prova eseguita dal ns. amico ha dimostrato con sufficiente accuratezza







Spedito con piccione viaggiatore Lumia 710.
 
Uno di noi...

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
Sicuro ?
Da quel che so il manettino cambia solo la risposta del pedale, ovvero la mappa pedale .

no, da N a D oltre alla risposta del pedale cambia la durezza dello sterzo, i controlli sono un po' più permissivi e soprattutto aumenta la coppia del motore:

io ho il 2000 e la coppia in D passa da 320 a 350nm. e si sente :)
 
Cambia sia la potenza sia la coppia (aumentano). Ho messo anche i grafici. Ciao !!!
 
La potenza max no , ma è solo ad un regime (5500 per il 170 cv benzina), mentre da 2000 a 5000 g/m cambia e di molto (lo ho già scritto in precedenza .. e messo i grafici) , quindi se per esempio a 3000 g/m in N hai 115 cv, in D allo stesso regime ci sono 130 cv .... lo stesso per la coppia, che però varia anche al valore max. Ciao !!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La potenza max no , ma è solo ad un regime (5500 per il 170 cv benzina), mentre da 2000 a 5000 g/m cambia e di molto (lo ho già scritto in precedenza .. e messo i grafici) , quindi se per esempio a 3000 g/m in N hai 115 cv, in D allo stesso regime ci sono 130 cv .... lo stesso per la coppia, che però varia anche al valore max. Ciao !!!

grazie della delucidazione