RISULTATI TEST D+N:
Se ho dimenticato qualche dettaglio avvertitemi
Premessa:
Per evitare risultati falsati causa salite,curve,discese ecc.., ho deciso di fare lo stesso percorso di autostrada e di strada urbana 2 volte andata e 2 volte ritorno(1 volta andata in "D", 1 Volta andata in "N") senza CC - [1 volta ritorno in "D", 1 Volta ritorno in "N"] con CC.
Facendo in questo modo la strada sarà la stessa, quindi subiranno le stesse variazioni "D-N".
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Ho effettuato anche un test in questo modo: Cambiando da "N" a "D" in marcia o viceversa (per vedere le differenze di consumi al momento del cambio mappatura)
[SIA CON CC ATTIVO CHE DISATTIVATO] e ragazzi.. Leggete.
Allora:
Autostrada CC attivo:
N)120kmh - marcia 6 - Giri 2000 + - , 25 26km/l + -
D))120kmh - marcia 6 - Giri 2000 + - , 25 26km/l + -
Considerazione: Il consumo in "D" e "N" con il cc attivo è lo stesso e varia di 01,00 + - cioè non è mai fisso +1 -1 +1 -1 +1,2 -1,2 e così via, ma il consumo è lo stesso..
Autostrada CC Disattivato:
Risultato e Considerazione: Se partiamo dolcemente in "D" e continuiamo con i 110 120 il consumo è pari ad "N" poi a secondo dell'accelerazione che diamo il consumo aumenterà ma in modo naturale non eccessivo, voglio dire..piu' si spinge piu' consuma, ma alla fine il consumo è uguale a "N".
Come faccio ad esserne sicuro?
Acceleravo dolcemente e cambiavo marce allo stesso regime prima in "D" e poi in "N" e il consumo medio tra i due era molto simile.
2 Prova e fate attenzione a questo:
Zona industriale CC Attivo.
N)40kmh - marcia 3 - giri 2000 + - , consumo 19 20 21km/l + -
D)40kmh - marcia 3 - giri 2000 + - , consumo 19 20 21km/l + -
Considerazione molto interessante:
Considerando la velocità bassa si poteva cambiare da"N" a "D" durante la marcia e quindi l'ho fatto.
CC attivo e ragazzi, non cambiava nulla. Sembrava non stessi facendo niente tra "D" e "N" muovevo solo la levetta e il consumo era identico variava di +01 -01 poi fermo e ancora +01 -01 Identico.
MA
Ho fatto un ultimo test.
Zona Industriale CC Disattivato:
N) Velocità costante 40kmh +- , marcia 3 - giri 2000 + - , consumo medio 18 19 + -
*Durante la marcia* - Nel momento in cui attivavo "D" (tenendo presente che il piede premuto sul pedale con la stessa pressione... Cos'è successo?
Si ha un'accelerazione improvvisa che ha fatto scendere i consumi da 18 19 in "N" a 9km/l + - in "D", e la velocità aumentava*.
MA RAGAZZI ASPETTATE, sempre in "D" ristabilita la velocità e i giri di prima con la pressione inferiore del piede sul pedale, i consumi sono ritornati a 18 19 + - [Ahahahahaahahahah, si ho riso]
IN CONCLUSIONE!
Il consumo in "D" (a 40 50 120kmh+) con cc attivo/disattivo e velocità costante è lo stesso che in "N".
Ripeto velocità costante senza sgasare. Velocità costante e basta.
Mentre il consumo in "D" è maggiore di quello in "N" solo se premiamo in modo "non naturale" l'acceleratore, ovvero sgasando e facendo salire i giri come i matti.. E a quel punto la coppia si fa sentire, il flusso di carburante è maggiore, i giri si alzano ..e il carburante scende.
Quindi, se decidete di girare sempre in "D" dovete sapere che i consumi a velocità costanti sono gli stessi che in "N", ma le accelerazioni istantanee del "D" vi faranno consumare di piu' in modo indiretto.(Senza accorgervene insomma) La coppia è maggiore, l'accelerazione è piu' "violenta" ed è causa di quest'ultima che il consumo medio scende. Accelera 1 volta, sgasa una 2 volta, ri-accelera bruscamente la 3, e così il consumo medio "bye bye" e da qui l'illusione che girando in "D" si consuma tanto.
E' questo il fattore che influenza il consumo in "D"(le accelerazioni aggressive), non l'andatura media.
-Personalmente, io giro sempre in "N" perchè l'accelerazione essendo meno aggressiva mi comporta un consumo medio inferiore.
Quando voglio divertirmi passo in "D" e ragazzi, non so voi. Ma io mi diverto come un matto.
Amo la Giulietta e il suo modo di essere sportiva.
-Provate anche voi a fare qualche test ma ricordate la cosa principale, effettuate il test allo stesso modo,luogo,regimi e condizioni di quello precedente.
- A breve sarà pronto il video del consumo in tempo reale con cc attivo in "N" e in "D", noterete che a velocità costante i valori sono gli stessi
PS: Ragà io ho fatto tanti test con fattori diversi, ho consumato 10€ di Blu Diesel. Ora fate una colletta 1€ per ciascuno e inviatemi un bel bonifico per giusta causa. Ahahaahahahahahhahah