consumo in dynamic e in normal

Personalmente trovo alquanto inutili osservazioni sul consumo che possano dipendere in qualche modo dalla mappa.
Da un anno a questa parte ho visto aumentare la media dei consumi da 17 a 16.8. Il mio peso corporeo é lo stesso, il traffico e il manto stradale invariato...cosa succede?
Ve lo svelo...dormo come un sasso e parto spesso in ritardo.
Sono certo che quest'inverno i consumi caleranno di nuovo visto che causa freddo i ritmi rallentano insieme al moto delle auto.
Dico questo per sottolineare quanto incida lo stile di guida di ognuno di noi legato alle esperienze, ma più espressamente alle esigenze qualsiasi sia la mappatura. Uso prevalentemente D in pendenza poi N due volte al dì dopo i pasti.

Bella lì ... mi piace la tua ironia, il mondo sarebbe peggiore senza persone come te, ne sono felice.

La discussione che velatamente fai apparire inutile e ridicola ha un solo motivo: molti utenti, nell'intento di risparmiare carburante nei lunghi viaggi autostradali, evitano di settare su D per migliorare i consumi. Si voleva solo sottolineare che proprio nei lunghi viaggi autostradali dove si va spesso a velocità costante (anche causa tutor), proprio in quelle condizioni non si dovrebbero proprio preoccupare, perchè quando si ottiene la velocità stabilizzata, i consumi sono praticamente identici.

Poi sono io il primo a fregarmene dei consumi, li tengo sotto controllo solo per verificare eventuali anomalie.

Ciao Wob e benvennuto.
 
Ahahaahahah pensai la stessa cosa anche io quando feci questo test, purtroppo con CC disattivato non riesci a tenere il piede con la stessa posizione, per questo optai su un rettilineo costante senza discese o salite con cc attivo
 
Qualcuno ha il grafico del multiair ?

Non quello semplificato di 4R ovviamente .... ahahahahah
 
Ok !!, non avevo capito ... ......Ciao !!
 
RISULTATI TEST D+N:
Se ho dimenticato qualche dettaglio avvertitemi

Premessa:

Per evitare risultati falsati causa salite,curve,discese ecc.., ho deciso di fare lo stesso percorso di autostrada e di strada urbana 2 volte andata e 2 volte ritorno(1 volta andata in "D", 1 Volta andata in "N") senza CC - [1 volta ritorno in "D", 1 Volta ritorno in "N"] con CC.
Facendo in questo modo la strada sarà la stessa, quindi subiranno le stesse variazioni "D-N".

+

Ho effettuato anche un test in questo modo: Cambiando da "N" a "D" in marcia o viceversa (per vedere le differenze di consumi al momento del cambio mappatura)
[SIA CON CC ATTIVO CHE DISATTIVATO] e ragazzi.. Leggete.

Allora:

Autostrada CC attivo:
N)120kmh - marcia 6 - Giri 2000 + - , 25 26km/l + -
D)
)120kmh - marcia 6 - Giri 2000 + - , 25 26km/l + -

Considerazione: Il consumo in "D" e "N" con il cc attivo è lo stesso e varia di 01,00 + - cioè non è mai fisso +1 -1 +1 -1 +1,2 -1,2 e così via, ma il consumo è lo stesso..

Autostrada CC Disattivato:
Risultato e Considerazione: Se partiamo dolcemente in "D" e continuiamo con i 110 120 il consumo è pari ad "N" poi a secondo dell'accelerazione che diamo il consumo aumenterà ma in modo naturale non eccessivo, voglio dire..piu' si spinge piu' consuma, ma alla fine il consumo è uguale a "N".

Come faccio ad esserne sicuro?
Acceleravo dolcemente e cambiavo marce allo stesso regime prima in "D" e poi in "N" e il consumo medio tra i due era molto simile.


2 Prova e fate attenzione a questo:
Zona industriale CC Attivo.
N)40kmh - marcia 3 - giri 2000 + - , consumo 19 20 21km/l + -
D)
40kmh - marcia 3 - giri 2000 + - , consumo 19 20 21km/l + -

Considerazione molto interessante:
Considerando la velocità bassa si poteva cambiare da"N" a "D" durante la marcia e quindi l'ho fatto.
CC attivo e ragazzi, non cambiava nulla. Sembrava non stessi facendo niente tra "D" e "N" muovevo solo la levetta e il consumo era identico variava di +01 -01 poi fermo e ancora +01 -01 Identico.

MA

Ho fatto un ultimo test.
Zona Industriale CC Disattivato:
N) Velocità costante 40kmh +- , marcia 3 - giri 2000 + - , consumo medio 18 19 + -

*Durante la marcia* - Nel momento in cui attivavo "D" (tenendo presente che il piede premuto sul pedale con la stessa pressione... Cos'è successo?
Si ha un'accelerazione improvvisa che ha fatto scendere i consumi da 18 19 in "N" a 9km/l + - in "D", e la velocità aumentava*.

MA RAGAZZI ASPETTATE, sempre in "D" ristabilita la velocità e i giri di prima con la pressione inferiore del piede sul pedale, i consumi sono ritornati a 18 19 + - [Ahahahahaahahahah, si ho riso]


IN CONCLUSIONE!


Il consumo in "D" (a 40 50 120kmh+) con cc attivo/disattivo e velocità costante è lo stesso che in "N".
Ripeto velocità costante senza sgasare. Velocità costante e basta.

Mentre il consumo in "D" è maggiore di quello in "N" solo se premiamo in modo "non naturale" l'acceleratore, ovvero sgasando e facendo salire i giri come i matti.. E a quel punto la coppia si fa sentire, il flusso di carburante è maggiore, i giri si alzano ..e il carburante scende.

Quindi, se decidete di girare sempre in "D" dovete sapere che i consumi a velocità costanti sono gli stessi che in "N", ma le accelerazioni istantanee del "D" vi faranno consumare di piu' in modo indiretto.(Senza accorgervene insomma) La coppia è maggiore, l'accelerazione è piu' "violenta" ed è causa di quest'ultima che il consumo medio scende. Accelera 1 volta, sgasa una 2 volta, ri-accelera bruscamente la 3, e così il consumo medio "bye bye" e da qui l'illusione che girando in "D" si consuma tanto.

E' questo il fattore che influenza il consumo in "D"(le accelerazioni aggressive), non l'andatura media.

-Personalmente, io giro sempre in "N" perchè l'accelerazione essendo meno aggressiva mi comporta un consumo medio inferiore.
Quando voglio divertirmi passo in "D" e ragazzi, non so voi. Ma io mi diverto come un matto.
Amo la Giulietta e il suo modo di essere sportiva.


-Provate anche voi a fare qualche test ma ricordate la cosa principale, effettuate il test allo stesso modo,luogo,regimi e condizioni di quello precedente.
- A breve sarà pronto il video del consumo in tempo reale con cc attivo in "N" e in "D", noterete che a velocità costante i valori sono gli stessi


PS: Ragà io ho fatto tanti test con fattori diversi, ho consumato 10€ di Blu Diesel. Ora fate una colletta 1€ per ciascuno e inviatemi un bel bonifico per giusta causa. Ahahaahahahahahhahah

 
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Molto molto interessante ed ottima recensione particolareggiata! Complimenti anche per non essere andato a sbattere a forza di avere lo sguardo sul display
 
Bella lì ... mi piace la tua ironia, il mondo sarebbe peggiore senza persone come te, ne sono felice.



La discussione che velatamente fai apparire inutile e ridicola ha un solo motivo: molti utenti, nell'intento di risparmiare carburante nei lunghi viaggi autostradali, evitano di settare su D per migliorare i consumi. Si voleva solo sottolineare che proprio nei lunghi viaggi autostradali dove si va spesso a velocità costante (anche causa tutor), proprio in quelle condizioni non si dovrebbero proprio preoccupare, perchè quando si ottiene la velocità stabilizzata, i consumi sono praticamente identici.



Poi sono io il primo a fregarmene dei consumi, li tengo sotto controllo solo per verificare eventuali anomalie.



Ciao Wob e benvennuto.



Bé a costo di apparire strambo...cercherò di spiegare a quei partecipanti la discussione che la pensano così...usando due termini semplici approfittando della mia eccezionale preparazione nella lingua inglese...che in basso a sx del volante esattamente sotto il devio luci in una posizione poco illuminata é presente il...tatata...CRUISE CONTROL.


Figo eh?! Permette di impostare e mantenere la velocità costante soprattutto in autostrada riducendo la richiesta di carburante e di conseguenza picchi, curve e tornanti.

(che poi é stato inventato proprio da chi come tutti noi si fa domande)
S'é fatta 'na certa...corro a letto...chissà che non riesca a migliorare quel 0.2. Chiudo l'Ot e domando scusa per averlo aperto a chi non gliene frena una cippa di sapere che stanno guidando un auto tecnologicamente all'avanguardia.
 
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Esempio a 70kmh circa con Cruise Control attivo.

Cambio in marcia da "N" a "D" e da "D" a "N" , variazione km/l di +01 -01 +01 (27-28-29km/l)

Risultato:
La variazione di km/l è la stessa in "N".

Aprite a schermo intero per vedere leggermente meglio, questo video era una prova dovevo cancellarlo ma ve lo ripropongo per farvi notare che non ci sono variazioni significative da "N" a "D" ma solo lo standard +01 -01 periodico

[video=youtube;21JgOTMa_Fw]https://www.youtube.com/watch?v=21JgOTMa_Fw&index=1&list=UUc8kABjwiU8J7m2atDINv 6A[/video]