In linea di massima sono d'accordo su quanto hai affermato in merito alla convenienza di utilizzare una miscela inferiore al 50% anche se dal grafico che hai allegato si evince che aumentando la precentuale fino a quasi il 60% il fattore "protezione dal gelo" aumenta per poi ridiscendere...
Non sono invece d'accordo che la pressione del circuito sia influenzata dal livello in vaschetta, la pressione massima è determinata dalla taratura della valvola di sfioro posta sul tappo della vaschetta stessa.
Che poi mantenere un livello tendente al minimo consenta maggiore espansione può esser vero ma se il livello (a freddo) viene mantenuto nel range previsto dal costruttore non c'è nulla da temere.
:ernaehrung004:
Beh, Maurizio, in realtà abbiamo ragione entrambi!
La pressione MASSIMA è sicuramente limitata dal tappo...il pressostato contenuto in questo fa USCIRE il liquido (o il suo vapore) quando la pressione supera il livello di taratura.
Ma se non la supera?
Se non la supera, il tappo non fa nulla: è chiuso e basta.
E allora cosa c'entra il livello della vaschetta?
Il livello nella vaschetta è quello che DETERMINA, insieme alla temperatura del liquido (cioè del motore), la pressione del circuito.
Per capirci, è un pochino come il volume della camera di scoppio al PMS...se lo spazio "libero" nella vaschetta, cioè quello non occupato dal liquido, è MINORE, allora la pressione raggiunta sarà SUPERIORE.
Supponiamo il pressostato del tappo sia tarato a 2 atm.
Mettiamo che il livello sia al minimo: pressione a 90°C = 1,3 atm; il tappo non interviene e la pressione rimane quella (bassa, e non si rompe niente).
Mettiamo che il livello sia al massimo, o anche di più: pressione a 90°C sarebbe 2,5 atm...ma il tappo a 2 atm "sputa fuori" l'eccedenza, e il livello si attesta "automaticamente" a quello che determina una pressione di 2 atm.
Ecco perché, come per magia, se metti "troppo" liquido la vettura dopo due giorni te ne fa trovare di meno
.
Quindi
non puoi fare di più, ma puoi fare di meno a piacimento (mettendo meno liquido). Se ne metti troppo poco combini un guaio, ma se LO VEDI e la pressione è bassa, stai a posto.
Ora è più chiaro?
IA