aggiornamento... il tappino di sfiato gira nella filettatura anch'essa di plastica,spanata,domani smonterò il manicotto e vedrò il da farsi,per quanto riguarda l'antigelo in tutte le mie auto avute ho sempre usato una percentuale del 20-30% max e mai avuto problemi, una volta usai un flacone di liquido già pronto su una bmw 320 is, mi si formò nella vaschetta un emulsione di olio, pensavo di aver bruciato la guarnizione della testata,ma dopo varie prove arrivai alla conclusione che fu causato da quello schifossimo liquido che conteneva olio
Uhm...io ho una spiegazione alternativa.
Il glicole, come tante sue "varianti sul tema" (rosso, verde, blu...), ha proprietà anticorrosive e tende a SCIOGLIERE morchie e depositi.
Prima, tu avevi delle schifezze nel circuito, ed erano ben attaccate alle pareti.
Aggiungendo il prodotto, si sono staccate e te le sei ritrovate in vaschetta.
Per questo motivo, durante le manutenzioni "grosse" come la sostituzione TOTALE del liquido di raffreddamento, può fare bene un bel lavaggio con bicarbonato di sodio, o prodotti appositi, facendo bene attenzione a che il lavaggio sia VELOCE e il liquido scaricato TUTTO con due-tre clcli di risciacquo solo con acqua.
L'acqua demineralizzata è la stessa che si trova nei prodotti già miscelati, perciò usare quelli o farsi la miscela con il paraflù, alla percentuale che serve nel caso specifico, è la stessa cosa.
Comunque meglio la demineralizzata dell'acqua corrente, specie se è "dura" (cioè se contiene molti carbonati di calcio, detti calcari): questi ultimi, con la temperatura, sedimentano sulle pareti delle camere di raffreddamento e fanno più o meno lo stesso effetto del colesterolo nelle arterie.
Verò è che il glicole contrasta questi calcari...ma in questo caso ne serve di più.
Ossia, per fare un esempio, se con acqua demineralizzata ti serve un 20% di glicole per avere protezione dalla corrosione (oltre che dal gelo), per avere la stessa protezione anticorrosione con acqua di rubinetto ti potrà servire il 30% o più di glicole. Con tutti gli effetti negativi del dosaggio che ho già descritto fino alla nausea (mia, e di Roberto).
Basta, mi sono stancato di parlare di antigelo...se volete credermi ok, altrimenti andate tutti a...cambiare il radiatore riscaldamento :aktion060:
:lol2:
(scherzo, vi voglio bene)
:: Abbraccio :.
IA