2.0 Benzina Consumo liquido refrigerante circuito primario

dario.ottavian

Alfista principiante
21 Dicembre 2009
36
8
26
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia 2016
Motore
Veloce 2.0 280CV
Ciao a tutti, possiedo una Giulia Veloce 280cv MY2020 acquistata nuova.
Ho percorso i primi 13.000 Km in circa 10 mesi rispettando rigorosamente le limitazioni d'uso indicate nel manuale, per il rodaggio nei primi 8000 Km.

Mi sono accorto, dando recentemente un'occhiata al motore, che la vaschetta del refrigerante primario (quella posizionata più vicino al parabrezza per intenderci) segna il livello MIN del liquido.
L'altra vaschetta, quella del circuito secondario, indica il livello MAX. Inoltre, molto di recente, il misuratore del livello olio motore sul Connect, ha spento la prima tacca.

Detto che dopo il rodaggio ho spinto parecchio e frequentemente sull'acceleratore portando l'auto spesso ad alti regimi... mi chiedo se questi abbassamenti dei liquidi siano normali o mi devo preoccupare di qualche anomalia.

Sul pavimento del box non ci sono macchie di alcun genere e l'auto sembra in piena forma.
Qualche parere e consiglio?
In riferimento ai due circuiti di raffreddamento, qual è quello dell'intercooler/turbine e quale quello del motore?

Ringrazio tutti anticipatamente per l'attenzione.
 
Ciao a tutti, possiedo una Giulia Veloce 280cv MY2020 acquistata nuova.
Ho percorso i primi 13.000 Km in circa 10 mesi rispettando rigorosamente le limitazioni d'uso indicate nel manuale, per il rodaggio nei primi 8000 Km.

Mi sono accorto, dando recentemente un'occhiata al motore, che la vaschetta del refrigerante primario (quella posizionata più vicino al parabrezza per intenderci) segna il livello MIN del liquido.
L'altra vaschetta, quella del circuito secondario, indica il livello MAX. Inoltre, molto di recente, il misuratore del livello olio motore sul Connect, ha spento la prima tacca.

Detto che dopo il rodaggio ho spinto parecchio e frequentemente sull'acceleratore portando l'auto spesso ad alti regimi... mi chiedo se questi abbassamenti dei liquidi siano normali o mi devo preoccupare di qualche anomalia.

Sul pavimento del box non ci sono macchie di alcun genere e l'auto sembra in piena forma.
Qualche parere e consiglio?
In riferimento ai due circuiti di raffreddamento, qual è quello dell'intercooler/turbine e quale quello del motore?

Ringrazio tutti anticipatamente per l'attenzione.
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Lato passeggero: motore, lato guidatore: turbo e intercooler.
Per ora prova a rabboccare e tieni d'occhio il livello (segnati livello e data rabbocco e segnati eventualmente i controlli e i livelli che trovi così da dare le info in concessionaria in caso di problemi). Se non scende più amen. Se continua scendere allora vai in concessionaria.
 
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Ciao a tutti, possiedo una Giulia Veloce 280cv MY2020 acquistata nuova.
Ho percorso i primi 13.000 Km in circa 10 mesi rispettando rigorosamente le limitazioni d'uso indicate nel manuale, per il rodaggio nei primi 8000 Km.

Mi sono accorto, dando recentemente un'occhiata al motore, che la vaschetta del refrigerante primario (quella posizionata più vicino al parabrezza per intenderci) segna il livello MIN del liquido.
L'altra vaschetta, quella del circuito secondario, indica il livello MAX. Inoltre, molto di recente, il misuratore del livello olio motore sul Connect, ha spento la prima tacca.

Detto che dopo il rodaggio ho spinto parecchio e frequentemente sull'acceleratore portando l'auto spesso ad alti regimi... mi chiedo se questi abbassamenti dei liquidi siano normali o mi devo preoccupare di qualche anomalia.

Sul pavimento del box non ci sono macchie di alcun genere e l'auto sembra in piena forma.
Qualche parere e consiglio?
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Ringrazio tutti anticipatamente per l'attenzione.
Ciao, hai poi risolto?
 
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Ciao, hai poi risolto?
In realtà dopo il rabbocco il livello del refrigerante si è fermato a MAX senza spostarsi più (adesso 18.000Km).
In occasione del primo tagliando ho chiesto delle verifiche all'impianto di raffreddamento in officina Alfa Romeo. Mi hanno confermato che non ci sono perdite e che succede, ed è normale, che nel periodo estivo si abbassi un po' il livello del refrigerante.
Sinceramente questa risposta non mi convince molto, ma di fatto in 5000 Km non si è abbassato minimamente. Per il momento mi limito a monitorare
 
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In realtà dopo il rabbocco il livello del refrigerante si è fermato a MAX senza spostarsi più (adesso 18.000Km).
In occasione del primo tagliando ho chiesto delle verifiche all'impianto di raffreddamento in officina Alfa Romeo. Mi hanno confermato che non ci sono perdite e che succede, ed è normale, che nel periodo estivo si abbassi un po' il livello del refrigerante.
Sinceramente questa risposta non mi convince molto, ma di fatto in 5000 Km non si è abbassato minimamente. Per il momento mi limito a monitorare
A me con stelvio 250 cv benzina dopo circa 10000 km si è posizionato tra il min e il max. Comunque grazie.
 
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A me con stelvio 250 cv benzina dopo circa 10000 km si è posizionato tra il min e il max. Comunque grazie.
In realtà dopo il rabbocco il livello del refrigerante si è fermato a MAX senza spostarsi più (adesso 18.000Km).
In occasione del primo tagliando ho chiesto delle verifiche all'impianto di raffreddamento in officina Alfa Romeo. Mi hanno confermato che non ci sono perdite e che succede, ed è normale, che nel periodo estivo si abbassi un po' il livello del refrigerante.
Sinceramente questa risposta non mi convince molto, ma di fatto in 5000 Km non si è abbassato minimamente. Per il momento mi limito a monitorare
In realtà dopo il rabbocco il livello del refrigerante si è fermato a MAX senza spostarsi più (adesso 18.000Km).
In occasione del primo tagliando ho chiesto delle verifiche all'impianto di raffreddamento in officina Alfa Romeo. Mi hanno confermato che non ci sono perdite e che succede, ed è normale, che nel periodo estivo si abbassi un po' il livello del refrigerante.
Sinceramente questa risposta non mi convince molto, ma di fatto in 5000 Km non si è abbassato minimamente. Per il momento mi limito a monitorare
A proposito, la 595 di mia moglie ha 2 anni e capita che il liquido si abbassi leggermente. Questo din dall’inizio. Fatta controllare più volte ma non è stato rilevato nulla. Questo succedeva anche quando avevo BMW X5 e70. Dopo un tot il liquido scendeva al minimo: venduta dopo 14 anni mai un problema.
 
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