2.0 Benzina Consumo liquido refrigerante circuito primario

dario.ottavian

Alfista principiante
21 Dicembre 2009
10
1
11
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia 2016
Motore
Veloce 2.0 280CV
Ciao a tutti, possiedo una Giulia Veloce 280cv MY2020 acquistata nuova.
Ho percorso i primi 13.000 Km in circa 10 mesi rispettando rigorosamente le limitazioni d'uso indicate nel manuale, per il rodaggio nei primi 8000 Km.

Mi sono accorto, dando recentemente un'occhiata al motore, che la vaschetta del refrigerante primario (quella posizionata più vicino al parabrezza per intenderci) segna il livello MIN del liquido.
L'altra vaschetta, quella del circuito secondario, indica il livello MAX. Inoltre, molto di recente, il misuratore del livello olio motore sul Connect, ha spento la prima tacca.

Detto che dopo il rodaggio ho spinto parecchio e frequentemente sull'acceleratore portando l'auto spesso ad alti regimi... mi chiedo se questi abbassamenti dei liquidi siano normali o mi devo preoccupare di qualche anomalia.

Sul pavimento del box non ci sono macchie di alcun genere e l'auto sembra in piena forma.
Qualche parere e consiglio?
In riferimento ai due circuiti di raffreddamento, qual è quello dell'intercooler/turbine e quale quello del motore?

Ringrazio tutti anticipatamente per l'attenzione.
 

GenTLe

Utente Premium: Quadrifoglio Verde
22 Febbraio 2008
1,324
1,361
171
46
VA
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2000 TB AT8 200CV
Ciao a tutti, possiedo una Giulia Veloce 280cv MY2020 acquistata nuova.
Ho percorso i primi 13.000 Km in circa 10 mesi rispettando rigorosamente le limitazioni d'uso indicate nel manuale, per il rodaggio nei primi 8000 Km.

Mi sono accorto, dando recentemente un'occhiata al motore, che la vaschetta del refrigerante primario (quella posizionata più vicino al parabrezza per intenderci) segna il livello MIN del liquido.
L'altra vaschetta, quella del circuito secondario, indica il livello MAX. Inoltre, molto di recente, il misuratore del livello olio motore sul Connect, ha spento la prima tacca.

Detto che dopo il rodaggio ho spinto parecchio e frequentemente sull'acceleratore portando l'auto spesso ad alti regimi... mi chiedo se questi abbassamenti dei liquidi siano normali o mi devo preoccupare di qualche anomalia.

Sul pavimento del box non ci sono macchie di alcun genere e l'auto sembra in piena forma.
Qualche parere e consiglio?
In riferimento ai due circuiti di raffreddamento, qual è quello dell'intercooler/turbine e quale quello del motore?

Ringrazio tutti anticipatamente per l'attenzione.
39930032134_eda50b9ed3_o.jpg

Lato passeggero: motore, lato guidatore: turbo e intercooler.
Per ora prova a rabboccare e tieni d'occhio il livello (segnati livello e data rabbocco e segnati eventualmente i controlli e i livelli che trovi così da dare le info in concessionaria in caso di problemi). Se non scende più amen. Se continua scendere allora vai in concessionaria.
 
  • Like
Reactions: dario.ottavian

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente