Consumo medio su display in modalità A

Nociati

Alfista principiante
3 Giugno 2022
213
34
29
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Ciao, qualcuno cortesemente sa dirmi cosa indica la linea piccola verde sopra la linea grande verde del consumo istantaneo sul display del tachimetro quando si è in modalità A? Allego foto. Grazie.
4B10A0E3-5010-463C-A78E-B03EAF7BCF6A.jpeg
 
Non ho mai approfondito il significato di quell'indicatore perchè non ho praticamente mai usato la mia Stelvio in A....
Sul libretto riporta testualmente: "l’area contrassegnata in verde rappresenta la zona ottimale" riferendosi al consumo.
Probabilmente è la zona sotto la quale dovresti mantenere la barra dei consumi per avere la migliore efficienza in quelle condizioni di guida.
 
Non capisco anche il perché se il display mi dice che consumo una media di 10 km con 1 litro poi nella pagina dello storico del consumo mi fa vedere che sono quasi sopra i 15 km con un litro, forse c’è un bug. Allego foto e preciso che ho azzerato più volte e pur considerando vari tragitti e vari periodi di tempo e kilometraggio la discrepanza tra valore di storico schermata e valori medi rimane.
Allego foto rappresentativa
 

Allegati

  • A9940C78-4435-4AD1-A520-DD079FA63A5F.jpeg
    A9940C78-4435-4AD1-A520-DD079FA63A5F.jpeg
    780 KB · Visualizzazioni: 104
  • 2BADA170-4B62-4A31-953F-86052788AF00.jpeg
    2BADA170-4B62-4A31-953F-86052788AF00.jpeg
    1,012.9 KB · Visualizzazioni: 101
Non capisco anche il perché se il display mi dice che consumo una media di 10 km con 1 litro poi nella pagina dello storico del consumo mi fa vedere che sono quasi sopra i 15 km con un litro, forse c’è un bug. Allego foto e preciso che ho azzerato più volte e pur considerando vari tragitti e vari periodi di tempo e kilometraggio la discrepanza tra valore di storico schermata e valori medi rimane.
Allego foto rappresentativa
Ciao, la discrepanza tra i consumi penso sia dovuta al fatto che lo storico consumi ti fa vedere solo gli ultimi 20 minuti mentre il consumo di 10.2 km/l è la media di 14h 47m di marcia. se li azzeri entrambi dovrebbero darti lo stesso risultato (nello stesso arco di tempo)
 
Ciao, la discrepanza tra i consumi penso sia dovuta al fatto che lo storico consumi ti fa vedere solo gli ultimi 20 minuti mentre il consumo di 10.2 km/l è la media di 14h 47m di marcia. se li azzeri entrambi dovrebbero darti lo stesso risultato (nello stesso arco di tempo)
L ho fatto ma la discrepanza rimane
 
L ho fatto ma la discrepanza rimane
Consumo.jpg

In realtà la prima barra più sottile delle altre rappresenta il consumo istantaneo (che nelle altre schermate viene visualizzato come barra orizzontale in basso) mentre il consumo medio di periodo (in questo caso 20m) è la riga tratteggiata (quando il consumo istantaneo è rappresentato come barra orizzontale in basso il consumo medio è il pallino lungo l'asse).
Quindi, quando resetti lo storico e il trip A o B, il consumo medio del trip deve corrispondere alla riga tratteggiata
 
Certo ti ringrazio, immaginavo fosse così, ma la media dei 20 con un litro con Stelvio benzina nemmeno se andassi in discesa dallo Stelvio la posso fare.
Il problema è la discrepanza tra le due segnalazioni. Il valore 10 km al litro mi sembra più realistico L altro no . C’è qualcosa che non torna . Sarà un bug. Qualcun altro che ha il benzina 2021 ha questo problema? Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non ho mai approfondito il significato di quell'indicatore perchè non ho praticamente mai usato la mia Stelvio in A....
Sul libretto riporta testualmente: "l’area contrassegnata in verde rappresenta la zona ottimale" riferendosi al consumo.
Probabilmente è la zona sotto la quale dovresti mantenere la barra dei consumi per avere la migliore efficienza in quelle condizioni di guida.
Sì, è esattamente così.