- 25 Giugno 2020
- 20
- 5
- 14
- Regione
- Campania
- Alfa
- 33
- Motore
- 1.3
Salve a tutti,
Cerco di descrivere il mio problema confidando in un vostro supporto.
Ho una 147 1.9jtdm 8v del 2007 con 220.000km acquistata da 2mesi.
Dal primo momento ho avvertito un calo di potenza ed emissione di fumo nero, quindi ho provveduto a fare un bel tagliando sostituendo tutti i filtri.
Successivamente ho sostituito egr e debimetro e la macchina è migliorata di molto in accellerazione.
Tuttavia il fumo nero è rimasto in aggiunta alla spia avaria motore che segnala (ve lo traduco poiché sono all'estero) malfunzionamento catalizzatore gruppo 1.
A ciò si aggiunge il fatto che ogni tanto ho riscontrato qualche chiazza d'olio sotto l'auto, questa sera controllando il livello mi accorgo che mancavano circa 2l su 1700km percorsi.
Le perdite le ho notate sia sul tappo per il rabbocco, causa guarnizione usurata, sia leggermente sotto l'auto su alcune tubazioni (penso siano dell'intercooler).
Francamente la situazione mi ha preoccupato al punto di pensare che l'auto stia bruciando olio... Anche se il colore del fumo non lo direbbe.
Secondo voi è possibile che delle piccole perdite, seppur periodiche, inducano a un consumo tale?
Esiste qualche nesso tra le due problematiche?
Qualcuno saprebbe decifrare l'errore riscontrato in diagnosi?
A ciò aggiungo che quando ho smontato l'egr ho dato un'occhiata sulla farfalla ed era pieno di residui e fuliggine.
Spero di esser stato abbastanza dettagliato nella descrizione.
Vi ringrazio anticipatamente per i consigli, realmente preziosi, in quanto essendo all'estero ho difficoltà a risolvere il problema.
Cerco di descrivere il mio problema confidando in un vostro supporto.
Ho una 147 1.9jtdm 8v del 2007 con 220.000km acquistata da 2mesi.
Dal primo momento ho avvertito un calo di potenza ed emissione di fumo nero, quindi ho provveduto a fare un bel tagliando sostituendo tutti i filtri.
Successivamente ho sostituito egr e debimetro e la macchina è migliorata di molto in accellerazione.
Tuttavia il fumo nero è rimasto in aggiunta alla spia avaria motore che segnala (ve lo traduco poiché sono all'estero) malfunzionamento catalizzatore gruppo 1.
A ciò si aggiunge il fatto che ogni tanto ho riscontrato qualche chiazza d'olio sotto l'auto, questa sera controllando il livello mi accorgo che mancavano circa 2l su 1700km percorsi.
Le perdite le ho notate sia sul tappo per il rabbocco, causa guarnizione usurata, sia leggermente sotto l'auto su alcune tubazioni (penso siano dell'intercooler).
Francamente la situazione mi ha preoccupato al punto di pensare che l'auto stia bruciando olio... Anche se il colore del fumo non lo direbbe.
Secondo voi è possibile che delle piccole perdite, seppur periodiche, inducano a un consumo tale?
Esiste qualche nesso tra le due problematiche?
Qualcuno saprebbe decifrare l'errore riscontrato in diagnosi?
A ciò aggiungo che quando ho smontato l'egr ho dato un'occhiata sulla farfalla ed era pieno di residui e fuliggine.
Spero di esser stato abbastanza dettagliato nella descrizione.
Vi ringrazio anticipatamente per i consigli, realmente preziosi, in quanto essendo all'estero ho difficoltà a risolvere il problema.