2.2 Diesel Consumo olio anomalo - Giulia 180CV AT8 MY2017

Salve a tutti anche io ho un problema molto simile. L'auto è tutta originale con 200.000 km, appena fatto pescante olio e bullone aggiornato per i contralberi. Ora in autostrada mettendola sotto sforzo l'auto si mangia quasi 1 litro di olio (Pakelo 0w30), ovviamente subito in allarme poiché sono comparsi gli avvisi "insufficiente pressione olio motore" - "eccessiva temperatura olio motore ridurre i giri motore" - "eccessiva temperatura liquido raffreddamento". Per quanto riguarda l'alta temperatura poi si è capito che la guarnizione sul termostato acqua perde, infatti ero quasi a secco. Mentre per l'olio che si è bevuta il meccanico imputa il tutto alla turbina in quanto ha trovato olio dentro l'intercooler, quindi ora consiglia di fare il flussaggio per testarla ed averne la certezza. Che ne pensate?
Prima di fare queste modifiche mangiava olio?… in quanti km ti ha mangiato un kg? Hai notato fumo allo scarico? Diciamo che se la turbina è andata mangia olio, quindi se il problema è lei non è un grosso problema!
Primo dubbio, chi ti ha fatto le modifiche e’ lo stesso meccanico o è un altro “esperto”? Secondo dubbio è lui che ti ha consigliato di mettere un olio ottimo (ed eccessivo per un uso stradale) ma di gradazione sbagliata?
 
Ultima modifica:
Penso che anche prima di fare i lavori l'olio se lo mangiava, sempre dopo averla spremuta per bene. Non ce ne siamo accorti perché era bloccato il sensore del livello, però dall'astina un po' mancava. Allo scarico non ho notato fumo anche perché ho i vetri oscurati, e gli scarichi non sono imbrattati. Il meccanico è lo stesso e lui mi ha solo consigliato lo 0w30, il Pakelo l'ho scelto io. Diciamo che lo mangia quando viene messa molto sotto stress, l'ultima volta ero in manuale tirandola parecchio (oltre i 200km/h). Per il resto, l'auto va benissimo. Dopo i lavori fatti sembra un'altra auto, zero vibrazioni e molto più silenziosa. Dopo l'ultimo episodio per cui scrivo, dopo il rabbocco olio ed acqua, l'auto è comunque rimasta silenziosa e tranquilla, quindi nessun danno arrecato. P.S. sotto stress, in accelerazione la turbina emette un leggero sibilo, quasi un fischio, anche se non mi pare renda di meno.
Prima di fare queste modifiche mangiava olio?… in quanti km ti ha mangiato un kg? Hai notato fumo allo scarico? Diciamo che se la turbina è andata mangia olio, quindi se il problema è lei non è un grosso problema!
Primo dubbio, chi ti ha fatto le modifiche e’ lo stesso meccanico o è un altro “esperto”? Secondo dubbio è lui che ti ha consigliato di mettere un olio ottimo (ed eccessivo per un uso stradale) ma di gradazione sbagliata?
 
Ultima modifica:
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Penso che anche prima di fare i lavori l'olio se lo mangiava, sempre dopo averla spremuta per bene. Non ce ne siamo accorti perché era bloccato il sensore del livello, però dall'astina un po' mancava. Allo scarico non ho notato fumo anche perché ho i vetri oscurati, e gli scarichi non sono imbrattati. Il meccanico è lo stesso e lui mi ha solo consigliato lo 0w30, il Pakelo l'ho scelto io. Diciamo che lo mangia quando viene messa molto sotto stress, l'ultima volta ero in manuale tirandola parecchio (oltre i 200km/h). Per il resto, l'auto va benissimo. Dopo i lavori fatti sembra un'altra auto, zero vibrazioni e molto più silenziosa. Dopo l'ultimo episodio per cui scrivo, dopo il rabbocco olio ed acqua, l'auto è comunque rimasta silenziosa e tranquilla, quindi nessun danno arrecato. P.S. sotto stress, in accelerazione la turbina emette un leggero sibilo, quasi un fischio, anche se non mi pare renda di meno.
scusami ma se prima delle modifiche con la verifica sull'astina (unico dato veramente attendibile) ne mancava poco (peraltro un piccolo consumo di olio ogni 10.000 km è normale) e dopo la modifica ne ha mangiato un kg direi che qualche problema si è verificato. Che poi questo si sarebbe verificato anche senza la modifica non è escludibile e l'utilizzo un pò intenso (i 200 km/h) non determina un consumo di olio, mentre quello che più è interessante è il consumo di acqua. Per quanto riguarda l'olio nella turbina presumo che il meccanico ne abbia visto parecchio, diversamente un "pelo" d'olio è la normale trasudazione, mentre se è parecchio il problema potrebbe essere il turbo o anche il filtro blow-by.
L'olio 0/30 è fuori specifica, quindi questo è un altro elemento da valutare, mentre il discorso dell'ottimo Pakelo è una scelta personale sicuramente valida ma forse eccessiva per un motore che non viene sfruttato realmente, però sicuramente condivisibile per la vera qualità del prodotto (questo è veramente un olio superiore agli altri, senza tante frottole pubblicitarie che spacciano per olii sportivi delle ciofeche di olio).
Diciamo che ti conviene fare un controllo accurato delle varie componenti.
 
scusami ma se prima delle modifiche con la verifica sull'astina (unico dato veramente attendibile) ne mancava poco (peraltro un piccolo consumo di olio ogni 10.000 km è normale) e dopo la modifica ne ha mangiato un kg direi che qualche problema si è verificato. Che poi questo si sarebbe verificato anche senza la modifica non è escludibile e l'utilizzo un pò intenso (i 200 km/h) non determina un consumo di olio, mentre quello che più è interessante è il consumo di acqua. Per quanto riguarda l'olio nella turbina presumo che il meccanico ne abbia visto parecchio, diversamente un "pelo" d'olio è la normale trasudazione, mentre se è parecchio il problema potrebbe essere il turbo o anche il filtro blow-by.
L'olio 0/30 è fuori specifica, quindi questo è un altro elemento da valutare, mentre il discorso dell'ottimo Pakelo è una scelta personale sicuramente valida ma forse eccessiva per un motore che non viene sfruttato realmente, però sicuramente condivisibile per la vera qualità del prodotto (questo è veramente un olio superiore agli altri, senza tante frottole pubblicitarie che spacciano per olii sportivi delle ciofeche di olio).
Diciamo che ti conviene fare un controllo accurato delle varie componenti.
Diciamo che tutto questo è successo nell'arco di 2000km. Prima, l'uso era abbastanza tranquillo anche in autostrada (l'auto è aziendale ed io l'ho rilevata). Forse mi sono spiegato male, Prima dei lavori olio ne mancava ma non so se un litro o meno, essendoci il sensore rotto non ci diedi tanto peso, feci un rabbocco e via (circa 700gr). Il meccanico ha trovato olio nel manicotto che porta all'Intercooler e Senza molto ispezionare dentro l'intercooler stesso ma ipotizza che quando lo smonterà ne troverà di più. Penso che non dipenda dalle fasce perché fumo azzurro non ne vedo e le prestazioni sono buone. Tutto succede solo con utilizzo gravoso
 
Diciamo che tutto questo è successo nell'arco di 2000km. Prima, l'uso era abbastanza tranquillo anche in autostrada (l'auto è aziendale ed io l'ho rilevata). Forse mi sono spiegato male, Prima dei lavori olio ne mancava ma non so se un litro o meno, essendoci il sensore rotto non ci diedi tanto peso, feci un rabbocco e via (circa 700gr). Il meccanico ha trovato olio nel manicotto che porta all'Intercooler e Senza molto ispezionare dentro l'intercooler stesso ma ipotizza che quando lo smonterà ne troverà di più. Penso che non dipenda dalle fasce perché fumo azzurro non ne vedo e le prestazioni sono buone. Tutto succede solo con utilizzo gravoso
700 grammi doveva essere notevolmente sotto il minimo! Considera che quel motore tiene 3.6 litri, quindi è strano che non ti segnalasse questo particolare e non escludo che hai esagerato e lo ha buttato fuori. Sicuramente sarà utile che la controlli bene, perchè avendo fatto le modifiche l'olio dovrebbe essere stato sostituito e se te ne ha consumato un kg in 2.000 km è decisamente una situazione anomala.
 
Salve , alla fine era la turbina. Sostituita con una nuova non originale ma con Kasko 24 mesi. L'auto va bene ma si sente un leggero fischio in accelerazione e lievissimo in decelerazione. Questo leggero fischio è simile a quello dei vecchi jtdm 1.9. Secondo il meccanico non è tanto normale che ci sia questo fischio e non è tanto convinto di questa turbina di concorrenza. Pareri? Grazie
P.S. sostituzione eseguita rispettando tutte le dovute procedure.
 

Discussioni simili