2.2 Diesel Consumo olio anomalo - Giulia 180CV AT8 MY2017

Scheda tecnica, indice di viscosità a freddo - 40° e viscosità a caldo - 100°.
E guardi i valori, espressi in "cst". Più sono alti più l'olio resta denso, più son bassi più l'olio ha la consistenza dell'acqua.
Confronta vari oli della stessa gradazione e vedrai valori diversi.
A caldo per dire il selenia forward 0w30 fa 9.44 cst, il bardhal, sempre 0w30 ( av504 ) fa 12.2.
Non è poca cosa questa differenza.

Corretto ma, c'è sempre un ma, ricordate che il 2.2 è un motore che sulle versioni meno potenti prevede lo 0w20 in ottica contenimento consumi e di conseguenza il tutto, anche i passaggi olio, è stato progettato per lavorare con un olio a bassa viscosità. Questo significa che non necessariamente un olio con un cSt più elevato è migliore. Anzi, olii con cSt più elevati tendono a favorire la formazione di morchie e depositi.

Il consiglio spassionato che mi sento di dare, per usi standard e normale utilizzo della vettura, è quello di usare uno 0w30 full synth e non superare mai i 20.000 km/1 anno di intervallo tra un cambio e l'altro.
 
  • Like
Reactions: matte84
Ragazzi, buonasera. Come da programma la macchina mi ha rimangiato tutto l'olio, si è accesa la spia "far controllare livello olio", dunque presumo che il consumo di olio ci sia stato. DEVO ANCORA VISIONARE CON L'ASTA IL REALE LIVELLO, poiché sono in trasferta per lavoro in Portogallo e tornerò il 10 febbraio. La spia si è accesa la sera prima che io partissi, dunque la macchina attualmente è ferma, al coperto. Visto che SEMBRA che non ci siano perdite, alla luce del mio messaggio iniziale, cosa mi suggerite di fare? E' la seconda volta che nell'arco di 7000/10000km la macchina sembra mangiare olio, devo ancora far ispezionare diciamo il motore poiché la prima volta che successe, l'officina diede la colpa a me, dicendo che di olio ce n'era e che rabboccando (l'asta diceva che di olio NON CE NE ERA) avevo addirittura raggiunto il livello massimo. Ora vorrei cambiare officina, tuttavia non so come procedere. Se far periziare il motore controllando filtro alia, filtro olio, filtro recupero vapori olio e turbrina, oppure se chiedere semplicemente il cambio olio provando a mettere il 0W-30 visto che la mia Giulia fu mappata dal proprietario precedente e portata a circa 220CV, simile alla Giulia Veloce come cavalleria. Cosa fareste? Quanto costerebbe far controllare tutta quella serie di componenti? Non so più cosa fare, letteralmente.

Grazie infinite. Appena tornerò controllo il reale livello di olio, ma sono già convinto che di olio non ce ne sia poiché la prima volta il sensore di livello dell'olio e l'astina dicevano entrambi che di olio non ce n'era, dunque escludo un malfunzionamento del sensore stesso.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao.. Alla fine che hanno diagnosticato?
Ragazzi, buonasera. Come da programma la macchina mi ha rimangiato tutto l'olio, si è accesa la spia "far controllare livello olio", dunque presumo che il consumo di olio ci sia stato. DEVO ANCORA VISIONARE CON L'ASTA IL REALE LIVELLO, poiché sono in trasferta per lavoro in Portogallo e tornerò il 10 febbraio. La spia si è accesa la sera prima che io partissi, dunque la macchina attualmente è ferma, al coperto. Visto che SEMBRA che non ci siano perdite, alla luce del mio messaggio iniziale, cosa mi suggerite di fare? E' la seconda volta che nell'arco di 7000/10000km la macchina sembra mangiare olio, devo ancora far ispezionare diciamo il motore poiché la prima volta che successe, l'officina diede la colpa a me, dicendo che di olio ce n'era e che rabboccando (l'asta diceva che di olio NON CE NE ERA) avevo addirittura raggiunto il livello massimo. Ora vorrei cambiare officina, tuttavia non so come procedere. Se far periziare il motore controllando filtro alia, filtro olio, filtro recupero vapori olio e turbrina, oppure se chiedere semplicemente il cambio olio provando a mettere il 0W-30 visto che la mia Giulia fu mappata dal proprietario precedente e portata a circa 220CV, simile alla Giulia Veloce come cavalleria. Cosa fareste? Quanto costerebbe far controllare tutta quella serie di componenti? Non so più cosa fare, letteralmente.

Grazie infinite. Appena tornerò controllo il reale livello di olio, ma sono già convinto che di olio non ce ne sia poiché la prima volta il sensore di livello dell'olio e l'astina dicevano entrambi che di olio non ce n'era, dunque escludo un malfunzionamento del sensore stess