Ciao a tutti.
Ieri mi sono trovato una simpatica sorpresa (l'ennesima).
Tiro su l'astina, pulita e asciutta.
Butto dentro un cavo di acciaio e l'olio era 3cm sotto l'astina.
Sorvolando sugli sproloqui che ho cacciato, ho messo nel motore il primo 5w40 che ho trovato, di domenica mattina, del petronas C3 (non so che cavolo di olio è, me lo ha dato in emergenza il meccanico che di solito mi fa il tagliando prendendolo dal suo fusto), giusto per fare 30km per tornare a casa, a 60kmh.
Per tornare al livello massimo ci sono voluti 2.5kg.
Ok, sono un ******* che sono mesi che non guardo l'olio, ma di solito a maggio/giugno faccio il tagliando, percorro 10/12.000km annui e non ho MAI aggiunto 100 grammi di olio.
Quest'anno per i motivi che sappiamo tutti, ho usato pochissimo l'auto e causa congestione delle prenotazioni post quarantena, stavo per prenotare il tagliando in questi giorni. Per caso mi è venuto in mente che durante la quarantena non ho tirato su l'astina e ci ho guardato.
La macchina ha 102.000km, fatti tutti da me. Come olio uso il Motul X-Clean 5w40, dall'ultimo tagliando ho percorso 10.500km. Ho una guida che definire tranquilla è poco, il selettore DNA ha le ragnatele sopra e dato che percorro 15km alla volta, non tiro mai perchè il motore non è mai "ben" caldo (anche perchè una turbina già l'ho cambiata a 30.000km a causa delle raccomandazioni sbagliate di mamma alfa con il suo selenia del piffero e dell'officina dove l'ho comprata).
Il meccanico dice che secondo lui può essersi incollata una fascia o un raschiaolio e che potrei finire a dover aprire il motore a breve perchè il consumo è anomalo. Perdite non ne ho da nessuna parte, pavimento del box bianco e lindo, motore asciutto.
A vedere dal tappo di carico olio, si vede un velo di morchie impastate sugli alberi a camme ed anche questo è strano, soprattutto perchè uso il motul da 50.000km almeno.
A qualcuno è capitato?
Prima di ragnarla, avete consigli su cosa guardare/fare?
Ora devo fare il cambio olio per togliere quel lubrificante che è stato aggiunto, cosa ci metto? di nuovo Motul o cambio olio?
Vengono i peggiori pensieri, dal non avermelo sostituito, ad avermi messo altro olio al posto del Motul che portavo io, all'averlo mangiato a chissà cosa cavolo.
Ieri mi sono trovato una simpatica sorpresa (l'ennesima).
Tiro su l'astina, pulita e asciutta.
Butto dentro un cavo di acciaio e l'olio era 3cm sotto l'astina.
Sorvolando sugli sproloqui che ho cacciato, ho messo nel motore il primo 5w40 che ho trovato, di domenica mattina, del petronas C3 (non so che cavolo di olio è, me lo ha dato in emergenza il meccanico che di solito mi fa il tagliando prendendolo dal suo fusto), giusto per fare 30km per tornare a casa, a 60kmh.
Per tornare al livello massimo ci sono voluti 2.5kg.
Ok, sono un ******* che sono mesi che non guardo l'olio, ma di solito a maggio/giugno faccio il tagliando, percorro 10/12.000km annui e non ho MAI aggiunto 100 grammi di olio.
Quest'anno per i motivi che sappiamo tutti, ho usato pochissimo l'auto e causa congestione delle prenotazioni post quarantena, stavo per prenotare il tagliando in questi giorni. Per caso mi è venuto in mente che durante la quarantena non ho tirato su l'astina e ci ho guardato.
La macchina ha 102.000km, fatti tutti da me. Come olio uso il Motul X-Clean 5w40, dall'ultimo tagliando ho percorso 10.500km. Ho una guida che definire tranquilla è poco, il selettore DNA ha le ragnatele sopra e dato che percorro 15km alla volta, non tiro mai perchè il motore non è mai "ben" caldo (anche perchè una turbina già l'ho cambiata a 30.000km a causa delle raccomandazioni sbagliate di mamma alfa con il suo selenia del piffero e dell'officina dove l'ho comprata).
Il meccanico dice che secondo lui può essersi incollata una fascia o un raschiaolio e che potrei finire a dover aprire il motore a breve perchè il consumo è anomalo. Perdite non ne ho da nessuna parte, pavimento del box bianco e lindo, motore asciutto.
A vedere dal tappo di carico olio, si vede un velo di morchie impastate sugli alberi a camme ed anche questo è strano, soprattutto perchè uso il motul da 50.000km almeno.
A qualcuno è capitato?
Prima di ragnarla, avete consigli su cosa guardare/fare?
Ora devo fare il cambio olio per togliere quel lubrificante che è stato aggiunto, cosa ci metto? di nuovo Motul o cambio olio?
Vengono i peggiori pensieri, dal non avermelo sostituito, ad avermi messo altro olio al posto del Motul che portavo io, all'averlo mangiato a chissà cosa cavolo.