Consumo olio anomalo

Si l'indicazione dei 70.000/80.000 me l'ha data l'officina Alfa Romeo di Pavia, dove l'ho comprata.
Sul LUM sono riportati 30.000 per i 1.4 e 70.000 per il 1750, controllato ora.




Dai 35.000km prescritti ai 30.000? Nessun olio può reggere le condizioni di questo motore così a lungo. Io faccio il tagliando poco dopo i 10.000 di solito. Accorciassi ancora starei più sul ponte che per strada.
Prove inconfutabili io non ne ho perchè non ho mai smontato la Giulietta, ma il Selenia SP mi ha fatto anche un simpatico scherzo quando lo usavo, che non ho menzionato.
A circa 8.000km mi si è accesa la spia "olio motore degradato, far sostituire olio motore". Erano passati 7/9 mesi dal tagliando.
E' stato l'ultimo Selenia che ha visto il mio motore.

E’ già da qualche anno che FCA ha ridotto l’intervallo dei tagliandi da 30 mila a 20 mila chilometri. E questo le concessionarie lo sanno e dovrebbero aggiornare. Detto questo puoi fare il tagliando anche a 15 mila ancora meglio a 10 mila e ripeto usa il Selenia con la massima tranquillità
 
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Ecco qua, ho tirato su l'astina ora. Considerate ovviamente che più della metà dell'olio nel motore attualmente è stato messo 3 giorni fa.
 

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E’ già da qualche anno che FCA ha ridotto l’intervallo dei tagliandi da 30 mila a 20 mila chilometri. E questo le concessionarie lo sanno e dovrebbero aggiornare. Detto questo puoi fare il tagliando anche a 15 mila ancora meglio a 10 mila e ripeto usa il Selenia con la massima tranquillità

E' già l'intervallo dei miei tagliandi, appena oltre i 10.000/11.000. Ma come detto sopra, il selenia mi ha giocato un brutto scherzo con la spia "olio degradato". Da quel momento, per me basta. Poi con il motul non ho mai avuto problemi, perchè cambiarlo? Per la viscosità più alta del selenia (sulla carta) a 100°? Il flash point non è nemmeno specificato esattamente...
 
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E' già l'intervallo dei miei tagliandi, appena oltre i 10.000/11.000. Ma come detto sopra, il selenia mi ha giocato un brutto scherzo con la spia "olio degradato". Da quel momento, per me basta. Poi con il motul non ho mai avuto problemi, perchè cambiarlo? Per la viscosità più alta del selenia (sulla carta) a 100°? Il flash point non è nemmeno specificato esattamente...

la spia si sarebbe potuta accendere con qualsiasi altro olio, quindi non capisco il problema da imputare al Selenia. In ogni caso se con il Motul hai un consumo eccessivo perché reputarlo buono se reputi non buono il Selenia per una spia accesa per chissà quale motivo specifico?
 
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Esatto: "sarebbe potuto succedere con qualunque olio, e invece...." Proprio col Selenia. Con il motul sono andato oltre gli 8.000km fatti quella volta e non ho più avuto problemi.

Inoltre con il motul ci ho già fatto vari tagliandi e la macchina è sempre andata meglio che con il selenia. Più silenziosa in primis e mi ha pure pulito l'astina che con il selenia era una crosta unica. Ora ha iniziato a berlo e la domanda è capire il perché.
 
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In ogni caso se con il Motul hai un consumo eccessivo perché reputarlo buono se reputi non buono il Selenia per una spia accesa per chissà quale motivo specifico?


Il consumo elevato non dipende dal tipo dolio Ma da usura meccanica. Questo motore ha girato i primi 50 000km con il selenia e i danni non si sono fatti attendere. Vedi turbina a 30 000km e incrostazioni varie
 
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.... Ma come detto sopra, il selenia mi ha giocato un brutto scherzo con la spia "olio degradato".
...
Non entro nella diatriba se è meglio un olio o un altro, ma l'accensione della spia di degrado dell'olio non dipende dall'olio messo nel motore perchè la Giulietta (così come la Giulia e per quanto ne so praticamente tutte le altre auto) non ha un sensore che legge fisicamente il degrado dell'olio, ma solo un algoritmo che in base all'uso dell'auto cerca di "capire" quanto l'olio si sia degradato, ovviamente presupponendo l'utilizzo di un olio secondo specifiche. Quindi se la spia si è accesa l'avrebbe fatto sia con l'olio migliore del mondo sia con il peggiore. Quando la spia si accende molto prima rispetto all'intervallo ordinario può dipendere o dal fatto che l'auto è stata usata come un assatanato, oppure dal fatto che al precedente tagliando si siano dimenticati di azzerare il conteggio dell'algoritmo e quindi l'auto "crede" che si stia usando sempre lo stesso olio.
 
Non entro nella diatriba se è meglio un olio o un altro, ma l'accensione della spia di degrado dell'olio non dipende dall'olio messo nel motore perchè la Giulietta (così come la Giulia e per quanto ne so praticamente tutte le altre auto) non ha un sensore che legge fisicamente il degrado dell'olio, ma solo un algoritmo che in base all'uso dell'auto cerca di "capire" quanto l'olio si sia degradato, ovviamente presupponendo l'utilizzo di un olio secondo specifiche. Quindi se la spia si è accesa l'avrebbe fatto sia con l'olio migliore del mondo sia con il peggiore. Quando la spia si accende molto prima rispetto all'intervallo ordinario può dipendere o dal fatto che l'auto è stata usata come un assatanato, oppure dal fatto che al precedente tagliando si siano dimenticati di azzerare il conteggio dell'algoritmo e quindi l'auto "crede" che si stia usando sempre lo stesso olio.

Chi lo sa. Il tagliando precedente era stato fatto in concessionaria (ero ancora in garanzia). Guidata come un assatanato, proprio no, sono un nonno della peggior specie. Mi manca il cappello in auto e poi sarei perfetto a farmi insultare dagli altri.
 
Chi lo sa. Il tagliando precedente era stato fatto in concessionaria (ero ancora in garanzia). Guidata come un assatanato, proprio no, sono un nonno della peggior specie. Mi manca il cappello in auto e poi sarei perfetto a farmi insultare dagli altri.
che il precedente tagliando sia stato fatto in concessionaria non è sicuramente elemento sufficiente per poter giurare che l'azzeramento sia stato fatto :rolleyes:
 
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Sperando di non disorientarti, ti dico:perche' invece di un meccanico non interpelli un rettificatore con le palle?dici di essere di Pavia, quindi non penso che im Lombardia manchino!non uno, ma piu ' uno per valutare se concordano.
Stando prima sul generico, senza subito raccontare i dettagli della tua marca auto.
Secondo me i rettificatori alla brutta situazione" consumo olio anomalo" hanno tanto da dire perche' sono loro che poi effettivamente entrano dentro il motore...
Se numerose sono le 1750 con questo problema ,FCA sa la causa della anomalia ,ma purtroppo noi non possiamo accedere a quelle statistiche di guasto.A volte lotti di prodotti fatti o accoppiati male sono i responsabili.
Nel 2011 in questo forum si discuteva di pistoni assemblati male con monoblocchi su giulietta diesel 140 diesel che fondevano.
io la penso cosi e non prendere come oro quanto ho scritto.è solo una mia opinione.
 
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