Consumo olio eccessivo 1.3 MJTD

Grazie mille per le vostre risposte, proverò a fargli fare un controllo e al più presto farò fare un lavaggio e un tagliando.

potresti provare a fare un trattamento con sintoflon ET potrebbe capitare che una o piu fasce si incrostino di conseguenza aumenta il consumo d'olio
provare costa poco ,quando hai fatto la distribuzione ? hanno pulito tutto? specie il pescante e la molla che regola la pressione dell olio?
Ho sentito due meccanici, uno da cui vado da parecchio tempo e uno consigliato da un amico alfista.

Non sembra essere solo colpa delle fasce, in quanto il test di compressione era abbastanza buono. La turbina sembra in ordine, non ha eccessivo gioco. La pulizia non l'ho ancora fatta, ma (ovviamente) non è certo sia risolutiva.

L'unica cosa che mi hanno consigliato è rifare la catena della distribuzione, che non è mai stata fatta, dato che si sente il classico rumore di catena all'avvio a freddo e l'auto ha comunque 170 mila km.

Grazie per tutto il supporto
 
E allora come si spiega il consumo dell'olio?
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
E allora come si spiega il consumo dell'olio?
L'occulto è sempre dietro l'angolo🤣🤣
Per la diagnosi bisogna rivolgersi a persone dotate delle necessarie capacità, tipo....

lma_657353_20190508142222-cf-cropped-111-0-849-640.jpg

P.s.se il motore è andato, prima di fare la distribuzione ci penserei 2 volte
 
Ho avuto il tuo stesso problema e l'ho risolto con la rettifica del motore in quanto le fasce avevano troppo lasco. La turbina di solito non fa consumare così tanto, ma se cambi il motore è meglio cambiare anche la turbina
 
Se la compressione è ok non sono le fasce..
Ma da solo l'olio non sparisce.
Io il 1,3 mjt l'ho avuto sulla punto evo (il 90 cv E4), venduta a 170k e nn ha Mai consumato olio.
Però ricordo che da subito il meccanico mi disse "sul libretto i tagliandi sono segnati ogni 30k, ma se nn vuoi buttare il motore o li facciamo prima o almeno ogni 15k facciamo cambio olio". E così ho fatto...
Lui diceva che lasciando olio troppi km si rovinava la catena e soprattutto la turbina lubrificava male.
Per l'olio però io son quasi certo che ci andasse già da lum il 5-30, infatti ne ho ancora un avanzo in garage che nn posso usare x giulia...
 
sul libretto i tagliandi sono segnati ogni 30k, ma se nn vuoi buttare il motore o li facciamo prima o almeno ogni 15k facciamo cambio olio". E così ho fatto...
più che il motore mandi a quel paese la catena di distribuzione
io ho un 1.3 mjet euro 5 a casa, con 187 mila km e olio cambiato sempre ogni 15 mila, dopo i 3 anni di garanzia da me personalmente, ma non era venduta a marchio Fiat e loro prescrivevano 15 mila infatti

poi con i motori euro 6, fiat ha aggiustato il tiro e lo ha portato a 20 mila, intervallo assai più ragionevole, ma io cambio ogni 15 mila a prescindere
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Buongiorno. So che è l'ennesimo thread riguardo il consumo eccessivo dell'olio sul 1.3 jtdm. Tuttavia volevo chiedervi se qualcuno è a conoscenza di soluzioni efficaci a questo noto problema. Mi spiego.

Possiedo una Mito del 2012 con 170.000km. Da un anno ha iniziato a consumare sempre più olio, arrivando a bruciare anche 1kg/1.2kg in 800km. Capite che questo ha un impatto non da poco sia sulle spese (ogni pieno necessita di 10€ di olio) sia sulle rigenerazioni del dpf (circa una ogni 150-200km) per non parlare dell'inquinamento (che tralasciamo).

Ho sentito più volte il mio meccanico e l'unica soluzione possibile che mi ha proposto è stato di cambiare olio, magari usandone uno più viscoso rispetto al 5W30 di serie. Non sono ancora andato a fare un tagliando pertanto non ho provato, anche perché volevo sentire altri pareri.

L'auto non perde olio esternamente, non ci sono macchie ed il motore è pulito. Ho effettuato un controllo nelle tubazioni di aspirazione e, chiaramente, sono belle incrostate anche a causa dei fumi dell'egr. Dal recupero vapori olio esce abbastanza fumo, ma non è eccessiva la pressione. Questo mi fa sospettare che le fasce non siano in ottimo stato ma probabilmente non sono l'unico colpevole.

Sentendo un altro meccanico proponeva di rifare le fasce, ma ne vale la pena su una macchina che vale forse 6000€ e con tutti quei km?

Grazie per la vostra pazienza
ciao ho letto il problema a mio modesto parere dovresti fare un trattamento completo con il sintoflon et treatment quando hai fatto l ultimo tagliando
attualmente quanti km ha la macchina ? interventi fatti ? ad esempio pulizia collettore ?
 
mito 1.3 jtdm 90 cv 340000km da tachigrafo effettivi oltre 380000 da centralina "l'ho comprata cosi "carbon pack bizone assetto alfa sportivo originale
frizione a 200000 km circa service completi fatti da me catena fatta 21000km fa, motore stock centralina stock fap al 56% di intasamento
 

Allegati

  • IMG_20230109_110432.jpg
    IMG_20230109_110432.jpg
    787.4 KB · Visualizzazioni: 91
  • IMG_20230109_110441.jpg
    IMG_20230109_110441.jpg
    728.2 KB · Visualizzazioni: 90
  • VID_20221217_150307.mp4
    82.5 MB
  • VID_20230109_110459.mp4
    60.4 MB
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto