Consumo olio eccessivo?

Ho fatto il tagliando a marzo e dopo aver percorso 10-12mila km ho già rabboccato il mezzo litro avanzato in fase tagliando dopo 3000km ed ora serve un altro litro.

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
L'ho domandato al meccanico mi ha detto che cambia di pochissimo se cambia

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
Sono d accordo con il tuo meccanico,
Cambia poco un 5w40, come consumo.
Ci vorrebbe almeno un 10w 60 per vedere miglioramenti, ma per Giulietta non va bene, se ricordo bene.
Quando parte il consumo olio, e difficile fermarlo, la mia olio non ne beve manco un goccio, 100K.

Per lo meno con il decanter non intasa il filtro DPF , e non fa rigenerazione inutilmente, ............ma prima bisogna capire quanto olio va via sotto forma di vapori ogni 1000 km.

Il decanter e ottimo se si riesce a fare tornare l olio sulla coppa.
Anni fa ho fatto una modifica e l olio tornava alla coppa, quindi non serviva svuotare, su Giulietta bisogna vedere se possibile

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
L'ho domandato al meccanico mi ha detto che cambia di pochissimo se cambia

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
E quando devi rabboccare o cambiare l'olio, che ti costa metterne un Bardahl 5w40 adatto anche al tuo motore,visto che il selenia 5w30 fa cagare?
Quello che cambia e che se risolvi, il meccanico perde un possibile guadagno!
Se non cambia nulla (ma ci credo poco), se non altro hai provato a fare qualcosa a costo zero. E se comunque diminuisci il consumo di olio, male non fa. E poi ricorda nessun motore non consuma olio, perché i pistoni quando scorrono portano su in camera di combustione un velo di olio, (e lo devono fare se no si grippa il motore!).Quando le valvole scorrono nella sede, anch'esse devono portare un velo di olio che contribuisce al consumo totale. Chi dice che il suo motore non consuma olio anche dopo migliaia di km,magari è onestamente convinto di dire il vero controllando la stecca che è sempre uguale, quello che non sa', è che non c'è più olio puro nella coppa, ma olio allungato da residui di combustione, i quali condensandosi fanno rimanere uguale il livello, se non addirittura farlo salire come ben sappiamo nei diesel moderni soggetti a molte rigenerazioni nel traffico cittadino.
 
  • Like
Reactions: Donnyes
E quando devi rabboccare o cambiare l'olio, che ti costa metterne un Bardahl 5w40 adatto anche al tuo motore,visto che il selenia 5w30 fa cagare?
Quello che cambia e che se risolvi, il meccanico perde un possibile guadagno!
Se non cambia nulla (ma ci credo poco), se non altro hai provato a fare qualcosa a costo zero. E se comunque diminuisci il consumo di olio, male non fa. E poi ricorda nessun motore non consuma olio, perché i pistoni quando scorrono portano su in camera di combustione un velo di olio, (e lo devono fare se no si grippa il motore!).Quando le valvole scorrono nella sede, anch'esse devono portare un velo di olio che contribuisce al consumo totale. Chi dice che il suo motore non consuma olio anche dopo migliaia di km,magari è onestamente convinto di dire il vero controllando la stecca che è sempre uguale, quello che non sa', è che non c'è più olio puro nella coppa, ma olio allungato da residui di combustione, i quali condensandosi fanno rimanere uguale il livello, se non addirittura farlo salire come ben sappiamo nei diesel moderni soggetti a molte rigenerazioni nel traffico cittadino.
Forse quello che non Sai,,......
E che io sono a conoscenza di come funzionano i diesel moderni, e come funziona il DPF, e lo so molto bene,
Ogni 15.000 km tolgo 8 etti di olio allungato con diesel, cosa gia notificata su apposita discussione, la mia non mangia olio, e non è un impressione,
Il livello olio mi cresce causa rigenerazione.
Quindi è vero che non mangia olio,
E non è impressione mia.
Saluti


Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
  • Like
Reactions: cesare560
Forse quello che non Sai,,......
E che io sono a conoscenza di come funzionano i diesel moderni, e come funziona il DPF, e lo so molto bene,
Ogni 15.000 km tolgo 8 etti di olio allungato con diesel, cosa gia notificata su apposita discussione, la mia non mangia olio, e non è un impressione,
Il livello olio mi cresce causa rigenerazione.
Quindi è vero che non mangia olio,
E non è impressione mia.
Saluti


Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
Guarda che io non vendo l'olio per professione...vivo di altro!
Non mi interessa convincere te o qualcun' altro sulle dinamiche interne del funzionamento del motore. Ne discutere con te in questi termini.
Nemmeno voglio salire in cattedra ed insegnare su un forum pubblico come funziona un motore ( soprattutto farlo gratis!).
Questo è un forum dove ho detto la mia,per aiutare Fabioalfa85, e poi anche Fabioalfa85 è padrone di fare come vuole, ci mancherebbe, ne mi offendo se fa altro o se non mi crede. Il mondo è bello perché è vario....mi pare che si dice cosi'.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto