Consumo olio Giulietta usata con 13-15000 Km usata

renton82

Alfista principiante
3 Novembre 2012
210
9
36
XX
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 140 CV JTDM2
Ciao a tutti, oggi sono andato in una concessionaria di auto convinto di acquistare una Giulietta 2.0 140cv . Ho aperto il cofano di 3 auto a cui ero interessato di cui una stavo anche per acquistare e ho visto che l'astina dell'olio non si è neanche bagnata (in 2 su 3 che ho guardato, mentre in 1 il livello era al massimo) Volevo sapere secondo voi se è normale che in 13-15000Km questa auto consumi così tanto olio da non segnare neanche il levello nell'astina.
Per questo motivo comunque non ho concluso e sono tornato a casa. Ho fatto bene? Potrebbe avere subito dei danni il motore?
Le auto in questione comunque sono quelle aziendali che arrivano direttamente dall'Alfa Romeo.
Datemi un consiglio perchè sono veramente confuso.
Grazie
 
Lascia stare le trattano da fare schifo...

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Lascia stare le trattano da fare schifo...

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sono della stessa opinione.....
io cercherei un altro usato possibilmente non aziendale....
Aloha
 
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Quindi diciamo che ho fatto bene a lasciare perdere...
Quello che non mi spiego comunque, è come sia possibile che una macchina "nuova" di 13000 Km possa consumare in così poco tempo tutto quest'olio! La mia punto 1.2 16V con 96000Km del 2003,alla quale ho fatto il tagliando 15000Km fa, ho controllato proprio ieri l'olio prima di fare 234 km per andare a vedere appunto la Giulietta e il livello era di pochissimo sotto il minimo, ok, l'avevo rabboccato 5 mesi fa di soltanto 0,4l, ma anche in quel caso non è mai e poi mai sceso sotto il minimo! Tra l'altro nei tappi dell'olio delle 2 che non l'avevano era presente una patina scura, come se l'olio fosse leggermente evaporato... Quello che non mi spiego è come mai un concessionario non l'abbia, almeno per fare bella figura, rabboccato.Il venditore comunque non mi ha saputo dare una spiegazione in merito all'accaduto e se devo essere sincero quando abbiamo guardato il livello e abbiamo detto che non c'era olio (e di conseguenza non abbiam comprato l'auto) è sbiancato, certo, ha perso una vendita e probabilmente dei clienti per sempre. Credo di essere un po' OT qua, comunque ne ho vista un'altra Milano di 20000Km nella quale ho controllato subito il livello dell'olio ed era ok alla quale sarei interessato. Secondo voi cosa dovrei guardare per essere sicuro che non sia una fregatura? Sono più di 20 anni che in famiglia non si prende più un diesel , quindi non saprei neanche che cosa guardare per bene a parte le cose base come l'asticella dell'olio che ho guardato subito.
Grazie
 
Quindi diciamo che ho fatto bene a lasciare perdere...
Quello che non mi spiego comunque, è come sia possibile che una macchina "nuova" di 13000 Km possa consumare in così poco tempo tutto quest'olio! La mia punto 1.2 16V con 96000Km del 2003,alla quale ho fatto il tagliando 15000Km fa, ho controllato proprio ieri l'olio prima di fare 234 km per andare a vedere appunto la Giulietta e il livello era di pochissimo sotto il minimo, ok, l'avevo rabboccato 5 mesi fa di soltanto 0,4l, ma anche in quel caso non è mai e poi mai sceso sotto il minimo! Tra l'altro nei tappi dell'olio delle 2 che non l'avevano era presente una patina scura, come se l'olio fosse leggermente evaporato... Quello che non mi spiego è come mai un concessionario non l'abbia, almeno per fare bella figura, rabboccato.Il venditore comunque non mi ha saputo dare una spiegazione in merito all'accaduto e se devo essere sincero quando abbiamo guardato il livello e abbiamo detto che non c'era olio (e di conseguenza non abbiam comprato l'auto) è sbiancato, certo, ha perso una vendita e probabilmente dei clienti per sempre. Credo di essere un po' OT qua, comunque ne ho vista un'altra Milano di 20000Km nella quale ho controllato subito il livello dell'olio ed era ok alla quale sarei interessato. Secondo voi cosa dovrei guardare per essere sicuro che non sia una fregatura? Sono più di 20 anni che in famiglia non si prende più un diesel , quindi non saprei neanche che cosa guardare per bene a parte le cose base come l'asticella dell'olio che ho guardato subito.
Grazie





Quasi tutti i motori nuovi nei primi 10.000-20.000 chilometri hanno un consumo anomalo di olio per poi assestarsi. E' del tutto normale. Se il concessionario dove hai visto le auto sapeva di un problema al motore ti avrebbe di sicuro fatto trovare i livelli regolari, quindi se non è stato fatto vuol dire che il motore funziona bene. E' stato solo una superficialità di chi usava prima la macchina. Io ti consiglio di ritornarci e provarla e poi ti assicuro che non è vero che tutte le auto aziendali vengono trattate male. Io guido auto aziendali da 12 anni e proprio ieri sera mentra spostavo la macchina aziendale un signore mi ha chiesto se era nuova di fabbrica, gli ho risposto che ha 3 anni e 115.000 chilometri. quindi come vedi non siamo tutti uguali.
 
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Adesso mi trovo ancora più in difficoltà perchè ho ricevuto 2 opinioni completamente diverse... Di sicuro l'asticella senza olio non mi ha fatto ben pensare specialmente ad uno come me che la prima cosa che controlla è il livello dell'olio... Sicuramente chi l'aveva prima non ha avuto neanche la premura di rabboccarlo, e equesto mi fa capire in che considerazione tenga la propria auto. Però come dici tu wurth, potrebbe essere anche una cosa del tutto normale. A questo punto però non so più che fare :confused:
 
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Adesso mi trovo ancora più in difficoltà perchè ho ricevuto 2 opinioni completamente diverse... Di sicuro l'asticella senza olio non mi ha fatto ben pensare specialmente ad uno come me che la prima cosa che controlla è il livello dell'olio... Sicuramente chi l'aveva prima non ha avuto neanche la premura di rabboccarlo, e equesto mi fa capire in che considerazione tenga la propria auto. Però come dici tu wurth, potrebbe essere anche una cosa del tutto normale. A questo punto però non so più che fare :confused:






Se tu avessi trovato tutto in perfetto ordine non avevi comunque la certezza della qualità della macchina. Di sicuro però se il concessionario aveva qualcosa da nascondere avrebbe "camufatto" la macchina facendoti trovare tutto in ordine. Il fatto che il precedente proprietario na ha controllato il livello non significa che ha maltrattato la macchina. Tantissimi essendo profani aspettano l'accensione di una spia prima di aprire il cofano.
 
e siam sempre qua...
è nato prima l'uovo o la gallina.....
è un qualche cosa basato sulla fiducia.....
potrebbe avere ragione wurth potrebbe aver ragione chi dice che le aziendali vengono trattate male....
(io vedendo come vengono trattate in ditta da me , sono per la seconda ipotesi.....ma è anche vero che non tutti le trattano male.....)
Consiglio : qualsiasi Giuly che guardi , accendi l'auto e guarda i fanali......
Quasi tutte presentano aloni e macchie....quindi pretendi la sostituzione....
Aloha
 
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Ok, diciamo pure che allora trovare un'auto usata in buone condizioni è soltanto questione di fortuna, un po' come tirare un dado... :D . Cercherò di fidarmi del mio istinto!
Grazie comunque per tutti i consigli!
 
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Ciao a tutti, oggi sono andato in una concessionaria di auto convinto di acquistare una Giulietta 2.0 140cv . Ho aperto il cofano di 3 auto a cui ero interessato di cui una stavo anche per acquistare e ho visto che l'astina dell'olio non si è neanche bagnata (in 2 su 3 che ho guardato, mentre in 1 il livello era al massimo) Volevo sapere secondo voi se è normale che in 13-15000Km questa auto consumi così tanto olio da non segnare neanche il levello nell'astina.
Per questo motivo comunque non ho concluso e sono tornato a casa. Ho fatto bene? Potrebbe avere subito dei danni il motore?
Le auto in questione comunque sono quelle aziendali che arrivano direttamente dall'Alfa Romeo.
Datemi un consiglio perchè sono veramente confuso.
Grazie

1) Ciao

2) nella la mia 1.6, dopo circa 9000 km mi sono accorto che l'olio bagnava un pochino l'astina: ho aggiunto 1/2 litro di olio (astina a metà) ed adesso che ho circa 15000 km è rimasto più o meno stabile. Il consumo all'inizio è assolutamente normale

3) Ho una punto evo aziendale 1.3 75cv: a giudicare di come la tratto................................................. non oso pensare cosa avranno passato quelle in 15000 km. A onore di fiat, con la precendente punto 1.3 70cv, ho fatto 240000 km, frizione originale, distrirbuzione originale, turbina ceduta per giusta causa a 218000km dopo sistematici avii selvaggi a freddo, tirate al limitatore, scalate da rally, etc etc etc...

4) rimpiango l'affidabilità meccanica in senso generale delle buone punto rispetto alla mia giulietta: ho avuto già modo di dire in questo forum che ad un amico non la consiglierei... fai tu
 
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