Consumo Olio Molto Elevato!

Alfa147_80

Alfista principiante
31 Luglio 2019
71
71
29
Regione
Sardegna
Alfa
147
Motore
1.9 JTD Distinctive
Ciao a tutti.
Premetto che non sono alfista da molto solo da qualche anno, da quando ho provato la mia attuale JTD del 2003 distinctive non mi sono più separato.
Allo stesso tempo si e mostrata una fregatura, da solo un restauro di interni e carrozeria da fare si è trasformato in un calvario meccanico senza precedenti.

Insomma dopo una serie di manutenzioni molto extra dalle sospesioni all'elettronica del problema di lampadine che si bruciavano e moltre altre piccole ma importatni cose non funzionanti, manomissioni in ogni dove fino ad arrivare al motore la meta sembra quasi ragginta.

Resa affidabile dopo tanto tempo, tanti soldi spesi mi trovo con un problema che penso possa dipendere solo dal turbo compressore in quanto montato con veramente tanto gioco ma l'auto spinge, non fuma se non se ma il consimo di olio e oltre ogni limite.

Si para di 600ml su 200km di viaggio se spingo oltre i 130 km/h.....

Nell'utilizzo urbano non ci sono consumi, oggi all'andata del viaggio per i primi 130 km con una velocità di crociera media tra i 120/130 tutto normale.

Al rientro a casa, successivi 130km, ero parecchio in ritardo e ho dovuto spingere un po tra i 170/190,arrivo a casa, salgo per cambiarmi, scendo a rimettere in moto e il livello olio era a 2 tacche, oltre 600ml mancanti.

Rabocco con castrol Magnatec 10w40 Diesel, faccio altri 240 km, andata/ritorno con la media dei 120 zero consumo di olio!.
Non ci sono perdite, nessuna trasudazione se non una leggera dal tubo che esce dal basamento dietro e ho già provveduto ad ordinarlo nuovo per la sostituzione.

Mi è venuto il timore che fosse il depressore, smontato il tubo nulla, neanche una traccia di olio e quindi non dipende da quello.
Non ho perdite.
Butto giù il compressore?
 
Turbina o fasce.
 
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Ciao grazie per la risposta.
Fasce a 250.000km?....ripeto che l'auto non fuma....


Hai la certezza del chilometraggio della macchina? Sai se hanno fatto modifiche al motore o centralina?
 
Atteso che il controllo del livello olio lo fai sempre con l'astina e nelle medesime condizioni , come ha scritto Korm, se non sono le fasce, può essere che trasudi olio dal turbo e ci sta pure che, all'aumentare della velocità, esso giri più veloce e, per qualche motivo, ne perda di più. Comincerei con lo smontare il raccordo turbo-intercooler e controllare dentro quanto olio ci sia.
 
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Non è detto che debba fumare, lolio viene bruciato in fase di combustione nei cilindri e schermato dai precatalizzatori.
I km ci sono tutti. Le case costruttrici garantiscono i motori fino a 250 000km.

In questo caso
L'olio passa da uno dei due punti: o dalle fasce o dall'alberino della turbina non ci sono altre soluzioni.
 
Buongiorno.
Intanto vi ringrazio e anche io arrivo alle medesime conclusioni anche se sono più orientato sul turbo compressore perchè quando ho preso l'auto si è rotto dopo solo un giorno dall'acquisto e lo solo portata a casa e poi la mattina lo presa per portarla a fare la revisione,insomma si parla di circa 30 km dall'acquisto e non sono un tipo che straccia o fa cavolate.
L'ex proprietario se ne lavato le mani dicendo che non c'era garanzia e che era copla mia, siamo arrivati alle mani per questo e anche pesantemente dove purtroppo non ho potuto evitare visto che non ho iniziato e non sono persona che fa certe cose ma ho mi difendevo o subivo!.
Detto questo in risposta per i km non sono d'accordo solo in parte, perchè ho amici e clienti con questo tipo di auto alcuni con addirittura 400.000 km e si, i consumi di olio ci sono ma si parla di 3-400 ml ogni 5000km e posso essere d'accordo su questo.

Per quanto riguarda i km elettronicamente non sembrano non siano stati toccati risulta tutto allineato correttamente e ricostruendo lo storico per quanto ho potuto dalla vendita al nuovo fino a questo beduino sembra che ci stiano tutti.
Ma occupandomi di elettronica da una vita posso dire che un lavoro ben fatto con strumentazione adeguata non ti accorgi se km sono i suoi anche perchè il solo buco che ho e di circa 10.000 km da quando questo l'aveva presa.
Di fatto risultano tutti i km con tagliandi regolari ma e anche vero che vista la disonestà questo magari ci ha fatto chissà quanti km, in quali condizioni e chissà con quale olio.

Ora quando ho rotto la turbina 2 anni fa non ho potuto ne sostituire i coreassy ne la turbina con un modello identico in quanto in alfa 700€ non gli e li avrei mai dati, la sua aveva ogni singolo bullone spanato impossibile da smontare e il seriale appositamente limato quindi ho optato per un turbo compressore di altra 147, ordinato da internet per avere un punto di partenza e ricostruirlo con un coreassy nuovo.
Il turbo compressore mi arriva con un gioco veramente eccessivo e da li sono iniziati i consumi di olio.
Purtroppo però, per problemi personali, un po per problemi aziendali, un po per altre priorità l'auto e rmasta ferma quansi 2 anni.
Non ferma del tutto, si parla di un utlilizzo con frequenza di 2-3 volte al mese e con messa in moto di almeno 2 volte a settimana quando non la usavo proprio o non potevo.

Quindi non ho mai notato una cosa simile in quanto l'utilizzo sporadico era cittadino e in città non vai mica a 130 e per questo non ci sono mai stati consumi.

Ora invece che sto facendo un uso quotidiano dell'auto non ci sono problemi in città, non ci sono problemi sotto i 110-120km/h
ma se spingo oltre inizia a mangiarsi l'olio.

Correggetemi se sbaglio, se le fasce fossero consumate talmente tanto, sia perchè sia mal tenuta,sia perchè come qualcuno dice che ci sta il consumo avrei de consumi anche in uso urbano o a media velocità in extra urbano non dopo una determinata velocità.

Sembra più plausbile il turbo compressore che poi a 250.000km cosnumi quancosa be,non e solo questo motore e ci può stare ma nono così eccessivo quindi e logico presumere che essendo che l'asse a molto gioco maggiore e lavelocità e maggiore e il passaggio dell'olio.
In ogni caso a giorni smonto il turbo compressore e vi faccio sapere, ne ho uno di riseva smontato da auto incidentata con soli 20.0000 km, non ha avuto manco il tempo di sporcarsi, già fatto testare su banco ed e perfetto.

In ogni caso mi sono già premunito di cercare un motore da sostituire e fare 2 cose, ricostruire questo e montarne uno più fresco o tirare con questo e prenderne uno da ricostruire da zero, cosa che posso fare tranquillamente naturalmente con supervisione di un amico che lo fa da 20 anni. Perchè il mio limite arriva alla testa oltre da solo non sono mai andato....

Vi tengo aggiornato grazie a tutti....gentilissimi per le risposte...a presto.
 
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Ciao a tutti....aggiornamento.
L'auto a iniziato a fumare olio e in accellerazione si sente rumore ferraglia.
Quindi ieri la fermo e ho tirato giù il turbo compressore.
Non e messo tanto bene a sire il vero e tutto l'olio consumato parte e finito nell'inrercooler e in parte la bruciato.
Quindi ho messo un altro turbocompressore,un nuovo tubo di alimentazione,un kit di guarnizioni e oggi cambio l'olio...sempre castrol 5w40.
Devo dire che dopo tutto il motore e ancora molto vitale infatti ho acquistato un kit per il test di compressione e tutti e 4 i cilindri rientrano nelle specifiche.Controllato e smontato il collettore non vi e alcuna traccia di olio e questa e un ottima notizia.
Ma aimè ce ne sono di brutte....forse....non so se lo scritto precedentemente ma vicino al quatmrto cilindro e presente una perdita di olio che non viene dal cilindro.
Ispezionato bene da dove poteva trasudare e me sembra che parta dal tubo di sfiato che parte dal basamento,dietro, fino alla coppa.
Infatti anche li trasuda fino ad andare dietro e colare sotto.
Ora ho lavato tutto e sostituito il tubo con uno nuovo.
Se la perdita persiste può essere solo la guarnizione di testa....speriamo bene.
 
Che perda la testa e difficile di solito la cosa che cede prima su quel motore che comunque è molto valido e duraturo e la turbina che a 250 mila km ci può stare che sia da cambiare....
 
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Che perda la testa e difficile di solito la cosa che cede prima su quel motore che comunque è molto valido e duraturo e la turbina che a 250 mila km ci può stare che sia da cambiare....
Si e vero.....infatti dopo una giornata di lavoro ho messo un turbo compressore diciamo di riserva con soli 20.000km e fatto testare prima di montarlo per non rimanere a piedi, sostituito tubo mandata olio con uno nuovo, cambio olio e filtro, sostituiti tubo sfiato olio dal basamento posteriore, e quello recupero dal tappo punterie verso l'aspirazione.
Svuotato l'intercooler dove c'era circa 1LT di olio, pulito.

Ho pulito con prodotto specifico tutte le parti delle trasudazioni e vicino a dove penso sia la perdita maggiore, sperando di sbgliarmi.

Intanto ieri nel giro di prova dopo aver pulito tutto e fatti i dovuti controlli ho scoperto una leggera trasudazione dal tappo punterie....già ordinata la guarnizione nuova stamattina.

La perdita maggiore anche in pochi km si mostrava dopo i 190 a circa 3900 Giri/min.

Chiariamo una cosa....non sono il tipo che lancia l'auto a tavoletta, il primo consumo e avvenuto dopo un rientro a casa per ritardo e ho dovuto spingere un po.
e li che mi sono trovato con un consumo significativo, dopo la situazione è peggiorata anche ad un andatura costante tra i 120 e 130.

Chi ha questo motore e questa auto sa molto bene che e molto facile arrivare a velocità consistenti senza accorgersene, il motore non si sente sembra un benzina, per lo meno il mio.

Fatta la stessa prova con questo turbo compressore per ora nessun consumo di olio ma ho dovuto accettare il compromesso che non e esattamente il suo infatti ha perso molto ma almeno non sono a piedi.

L'auto spinge, la pressione del turbo e buona ma entra dopo i 2.000 giri e fischia parecchio, ma ripeto e una emergenza presto rimetto il suo.

Stamattina ho smontato l'altro turbo compressore, da non crederci non ho trovato una sola traccia di olio ne dallo scarico ne dal lato aspirazione ma l'alberino e totalmente sballato quindi come detto prima passava tutto in aspirazione vista la quantità depositata nell'intercooler.

Comunque.....nel complesso la geometria e in ottime condizioni solo sporca e con una lavata torna nuova, mentre il coreassy lo già ordinato.....
Purtroppo per esigenze lavorative non mi posso permettere di stare fermo e una auto a noleggio mi costerebbe un occhio anche perchè e un periodo di fuoco e non so quando potrò trovare un'altra giornata per smontare tutto e mettere quella revisionata, speriamo presto, la pratica non mi manca posso fare tutto anche in una mattinata, avendo il ponte anche in 3 ore.

Stiamo a vedere se il problema è stato risolto.....

Vi tengo aggiornati....saluti.