Consumo olio motore eccessivo Alfa 156 1.8 Twin Spark

Grazie a tutti per i consigli, riporterò eventuali aggiornamenti in caso fossero di aiuto a qualcuno
 
Buonasera a tutti,
è passato molto tempo, ma causa sessione invernale (sono uno studente universitario) non ho avuto modo di far fare granchè all'auto. Tuttavia ho acquistato un manometro per la misura della compressione dei cilindi. Sono ben cosciente di averne acquistato uno molto economico e probabilmente impreciso, ma si è quantomento mostrato coerente nel suo funzionamento.
Ho rilevato delle compressioni che giudicherei veramente buone: 11, 9.5, 9.5, 11 bar per i 4 cilindri. Ho eseguito le prove dopo aver fatto riscaldare pochissimo l'auto (poco più di 50 gradi da lancetta = 55/60 da obd), esattamente come consigliato sui vari forum che ho letto e ho preso le misure velocemnte in modo da uniformare i risultati. Poi ho versato la stessa quantità di olio un cilindro alla volta per verificare cosa cambiasse: per ciascun cilindro la pressione misurata è aumentata di circa 2.5 bar.
Questo aumento da un lato mi fa presagire una ottima tenuta delle valvole, dall'altra delle possibili (e lievi?) incrostazioni sulle guide delle fasce. Ma in assoluto credo di aver ottenuto dei valori più che soddisfacienti, soprattutto considerando la coombustione abnorme di olio. Penserei quindi al raschiaolio, ed il mio meccanico (che vedrà l'auto da lunedì) senza esporsi molto mi è sembrato d'accordo.
Premesso che ho valutato di fare aprire il motore e quindi tra pochissimi giorni avrò un riscontro chiaro, cosa ne pensate?
Un caro saluto
 
Che l'unica sentenza definitiva l'avrai facendo aprire il monoblocco... fino ad allora sono e saranno solamente chiacchiere...
 
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Ma di che anno è ?
 
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Con impianto a GPL..

50 e 50

50% fasce 50% gommini secchi guidavalvola
 
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Avevo notato una trasudazione di olio togliendo il coperchio punterie, ma anche cambiando la guarnizione e azzerando questa trasudazione il consumo d'olio è quasi rimasto identico.
Anche sulla mia 1.6 twin spark euro 3 (193.000km) ho sempre avuto un consumo fisso di 250g/1000km (ma con molti avviamenti a freddo, guida in città e spostamenti brevi); 2 anni fa ho sostituito la guarnizione coperchio punterie ma anche nel mio caso il consumo è rimasto identico.

Questa mattina però, ho voluto ricontrollare il livello a circa 400km dall'ultimo rabbocco, accorgendomi che ne mancavano circa 200g. Ho rimesso il livello vicino al max e spero sia stata una mia svista nel rabbocco precedente. Vedremo nei prossimi giorni.

Al momento non rilevo fumo né odori allo scarico differenti dal solito.
Ultimamente ho notato solo, a caldo, un tintinnìo ciclico (come sul tempo di apertura degli iniettori). Si avverte con più evidenza dal lato guidatore, stando all'esterno dell'auto e motore al minimo; a freddo o durante le accelerazioni nulla.
 
Ultimamente ho notato solo, a caldo, un tintinnìo ciclico (come sul tempo di apertura degli iniettori). Si avverte con più evidenza dal lato guidatore, stando all'esterno dell'auto e motore al minimo; a freddo o durante le accelerazioni nulla.
A me era capitata una cosa simile quando dopo aver 'raschiato' il fondo dell'auto a causa di una stradina fatta da cani, uscendo da un drive-in dei tamponi, ho dato il colpo di grazia al catalizzatore, che già prima era conciato malino evidentemente. Da lì in poi, mese per mese, questo ticchettio è diventato sempre più frequente (in particolare a caldo) e lo notavo anche affondando il gas sulla statale per esempio in terza o quarta a 2500 giri circa. Pian piano ha fatto sempre più rumore. Ho risolto nel modo più banale, ovvero facendo sostituire il catalizzatore con un 200 celle che mi è stato regalato. Inutile dire che il vecchio era diventato ormai una scatola piena di ferraglia rumorosa.
Non saprei quindi se sia correlato al consumo di olio, anche se avevo letto che la combustione di olio che poi finisce come scarto ulteriore allo scarico potrebbe accelerare il deperimento dei catalizzatori.
 
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aggiungo per confronto statistico
1.8 TS solo benzina, 180oookm circa 190 ml ogni 1oookm
di banale ENI I-Sint 10w40+5w40
 
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