Grazie a tutti per i consigli, riporterò eventuali aggiornamenti in caso fossero di aiuto a qualcuno
Certo, condivido. Allora un punto in più al meccanico che non ha voluto sblianciarsi!Che l'unica sentenza definitiva l'avrai facendo aprire il monoblocco... fino ad allora sono e saranno solamente chiacchiere...
Anche sulla mia 1.6 twin spark euro 3 (193.000km) ho sempre avuto un consumo fisso di 250g/1000km (ma con molti avviamenti a freddo, guida in città e spostamenti brevi); 2 anni fa ho sostituito la guarnizione coperchio punterie ma anche nel mio caso il consumo è rimasto identico.Avevo notato una trasudazione di olio togliendo il coperchio punterie, ma anche cambiando la guarnizione e azzerando questa trasudazione il consumo d'olio è quasi rimasto identico.
A me era capitata una cosa simile quando dopo aver 'raschiato' il fondo dell'auto a causa di una stradina fatta da cani, uscendo da un drive-in dei tamponi, ho dato il colpo di grazia al catalizzatore, che già prima era conciato malino evidentemente. Da lì in poi, mese per mese, questo ticchettio è diventato sempre più frequente (in particolare a caldo) e lo notavo anche affondando il gas sulla statale per esempio in terza o quarta a 2500 giri circa. Pian piano ha fatto sempre più rumore. Ho risolto nel modo più banale, ovvero facendo sostituire il catalizzatore con un 200 celle che mi è stato regalato. Inutile dire che il vecchio era diventato ormai una scatola piena di ferraglia rumorosa.Ultimamente ho notato solo, a caldo, un tintinnìo ciclico (come sul tempo di apertura degli iniettori). Si avverte con più evidenza dal lato guidatore, stando all'esterno dell'auto e motore al minimo; a freddo o durante le accelerazioni nulla.