Consumo olio motore eccessivo?

tony manero

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2021
4
2
4
Regione
Lazio
Alfa
Stelvio
Buongiorno,
Ho una Stelvio 210CV Q4 anno 2017 gasolio e da quando l'ho comprata (ottobre 2020), usata 35.000 km fatti, da concessionario Alfa, ogni 10.000 km devo aggiungere mezzo litro d'olio (ricordo che a 20.000 km devo fare il tagliando). L'officina Alfa Romeo mi dice che nel manuale questi consumi sono normali e indicati. Ora ho fatto 110.000 km, ma il problema permane. A qualcuno è capitato tale problema? sapete dirmi a cosa è imputabile? per il resto tutto bene ( e faccio gli scongiuri...)
grazie
Tony
 
non dovrebbe consumarne ma un consumo del genere è indubbiamente molto al di sotto di ogni soglia di preoccupazione.
considera che ufficialmente parlando fino ad 1L ogni 1000km è considerato accettabile dai manuali di uso e manutenzione.
la tua auto usa lo 0w20 o 0w30?
chiedo perché ad un certo punto i motori Multijet sono passati dal 0w30 al 0w20 per ridurre le emissioni omologate ma se il motore è stato progettato per 0w30 è una stupidaggine la cosa, specialmente su un motore che ha superato i 100 mila, nel caso hai lo 0w20 nel motore, fossi in te passerei al 0w30
 
  • Like
Reactions: Iannino
In officina usano sempre shell c2/c3 0W30; pensavo chefosse un problema di marca , ero ripassato al selenia, ma tutti mi hanno detto che shell helix ultra C2/c3 0W30 è migliore...
grazie a tutti per il contributo
Tony
 
Da una marca a altra il consumo di olio cambia pochissimo unico sistema per consumare meno olio e cambiare gradazione esempio passare al 5/30 o anche 10/40 ma per così poco nel tuo caso non serve si fa di solito su motori che mangiano molto olio tipo i motori benzina psa mini bmw 1.6 che mangiano moltissimo olio da 60/70 mila km in su vanno a miscela o i 3 cilindri Toyota 1000 li se metti il 5/30 ogni 1000/2000 km hanno asta secca
 
  • Like
Reactions: kormrider
In officina usano sempre shell c2/c3 0W30; pensavo chefosse un problema di marca , ero ripassato al selenia, ma tutti mi hanno detto che shell helix ultra C2/c3 0W30 è migliore...
grazie a tutti per il contributo
Tony
Migliore per cosa? Sicuramente non per un motore dove e’ prescritto uno 0w20 C2 con relativa specifica fca: nel qual caso e’ semplicemente un olio fuori specifica, che poi non faccia danni e’ un altro paio di maniche
Migliore per cosa? Sicuramente non per un motore dove e’ prescritto uno 0w20 C2 con relativa specifica fca: nel qual caso e’ semplicemente un olio fuori specifica, che poi non faccia danni e’ un altro paio di maniche
Nel tuo caso però credo sia già prescritto 0w30 c3, per cui va benissimo
 
Nel tuo caso però credo...
Si e aggiungo che tra il 2.2 mjet che esce con lo 0w30 e le versioni euro 6d temp con lo 0w20 non cambia nulla di motore, semplicemente con lo 0w20 sono avvantaggiati nelle omologazioni ma un olio così liquido lo vedo male in un turbodiesel...
Comunque lo Shell helix ultra ect 0w30 secondo me è un filo più viscoso del Selenia sempre 0w30, il che potrebbe peggiorare un filo i consumi ma probabilmente anche crea un film lubrificante più robusto
 
Si e aggiungo che tra il 2.2 mjet che esce con lo 0w30 e le versioni euro 6d temp con lo 0w20 non cambia nulla di motore, semplicemente con lo 0w20 sono avvantaggiati nelle omologazioni ma un olio così liquido lo vedo male in un turbodiesel...
Comunque lo Shell helix ultra ect 0w30 secondo me è un filo più viscoso del Selenia sempre 0w30, il che potrebbe peggiorare un filo i consumi ma probabilmente anche crea un film lubrificante più robusto
In realtà lo 0w20 con specifica C2 viene utilizzato per via del diverso raffreddamento dovuto alla presenza dell’ iniettore ad-blue, oltre chiaramente per rientrare nelle norme anti inquinamento. Anche in quel caso uno C3 coprirebbe comunque la specifica, ma resterei su quelle consigliate dalla casa, orientandosi su marchi anche diversi, non e’ importante
 
Io sono possessore di Stelvio Q4 210 CV My19 immatricolata fine 2018 e presa a Febbraio 2019 a KM 0 concessionaria AR( importazione spagnola)..Ebbene ho percorso 35000 Km e fatto i tagliandi in AR e non ho mai fatto aggiunta extra di olio... controllo spesso il livello elettronico da display ed è sempre costante ( manca una tacca al max)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In officina usano sempre shell c2/c3 0W30; pensavo chefosse un problema di marca , ero ripassato al selenia, ma tutti mi hanno detto che shell helix ultra C2/c3 0W30 è migliore...
grazie a tutti per il contributo
Tony
Cosa intendi con "C2 / C3"?
Se è la specifica ACEA, tra C2 e c 3 che un bel cxxxo di differenza!
Che poi shell elix 0/30 esista C3 mi giunge nuova...
Quando ve lo mettete in testa che il marchio non significa niente se la specifica è identica da marchio a marchio?