Consumo OLIO V6 TB

ciao a tutti ragazzi,comunque sul libro di uso e manutenzione della 166 v6 turbo dice chiaramente che su ogni 1000 km percorsi la macchina abbia un consumo di un litro circa d'olio..la mia non trasuda non fa fumate e il consumo d'olio e quello che dice il libro..io uso il selenia 20k o il syneco,ed i consumi sono sempre quelli..
 
ok ti ringrazio molto! la farò vedere in officina....
 
Ma dove hai letto!!!! allora se voglio fare 5.000km devo portarmi una latta da 5kg di Olio?!!!!!!! e la mia ha L'olio da molti km con quelli di oggi siamo sui 6.050Km... e pure parto anche a freddo... ma forse ho il v6 tb di Aladino..
Allora è magica? visto che il meccanico ha detto che va bene e non si mescola carburante o altri liquidi all'olio......
 
Ultima modifica:
se la tua auto ha il libro vai alle ultime pagine e troverai scritto quello che ti ho detto..il v6 turbo l'olio lo consuma..
 
uso e manutenzione,consumi olio motoro pagina 226 il consumo dipende dal modo di guida e dalle condizioni di inpiego della vettura,e ammesso un consumo d'olio sino ad un litro ogni 1000km
 
Da quello che ne so io l'olio motore va controllato ogni 3.000km. circa, metre a 1.000km o prima di lunghi viaggi vanno controllati i liquidi (raffreddamento, olio freni e servosterzo ecc.).
Un consumo elevato nei primi mille km (per primi km. s'intende auto comprata nuovissima) è da considerarsi normale (e questo non è il tuo caso).
Il consumo è influito anche dal tipo di utilizzo della macchina (guida sportiva, traino rimorhi), dopo a meno che non ci siano perdite evidenti (rottura paraolii o guarnizioni,tappo olio), significa che il problema sta nel motore, tipo infiltazioni d'olio nella testata nelle valvole, fasce elastiche.
 
ciao zagato io mi chiamo merk e' sono un nuovo socio di questo club. Per quanto riguarda il consumo d'olio della tua v6 tb e' piu' che normale , perche nel manuale di uso e manutenzione c'e' scritto che ogni 2000 km si consuma un litro d'olio, se non ci credi controlla. Anche io ho una 166 v6 tb e ormai la conosco molto bene................................................................ Frency ha ragione, il consumo d'olio dipende molto dal tipo di guida che fai.........................................................
 
Ultima modifica:
ciao zagato io mi chiamo merk e' sono un nuovo socio di questo club. Per quanto riguarda il consumo d'olio della tua v6 tb e' piu' che normale , perche nel manuale di uso e manutenzione c'e' scritto che ogni 2000 km si consuma un litro d'olio, se non ci credi controlla. Anche io ho una 166 v6 tb e ormai la conosco molto bene................................................................ Frency ha ragione, il consumo d'olio dipende molto dal tipo di guida che fai.........................................................

ciao merk, ti ringrazio... cmq oggi ho sentito l'officina alfa romeo e domani la porto a fare il rabbocco così vediamo un po' quanto ha consumato in 6 mesi e 7000 km di guida "normale", senza eccessi insomma.... la mia domanda nasceva dal fatto che la 166 l'ho acquisata a settembre e aveva 83000 km fatti in 10 anni, auto tenuta molto bene da un signore tranquillo... quindi era il mio primo cambio olio e non avevo la più pallida idea se fosse normale questo consumo oppure no... ad ogni modo domani risponderò in base a quello che mi dirà il meccanico.... grazie, un saluto!!!
 
Ho portato stamattina la mia 166 in officina per il controllo del livello dell'olio (91000 km percorsi ad oggi) e mi è stato rabboccato circa 1 kg di Selenia K Pure Energy (dopo 6 mesi dal cambio e 7000 km). Ho chiesto al capo officina e ad altri meccanici se fosse corretto un consumo del genere e mi hanno risposto che è nella norma ma di tenerlo sotto controllo periodicamente. Hanno verificato che non presenta fumosità dallo scarico nè ci sono perdite. Vedremo fra altri 6 mesi...
Se qualcun altro che ha il 2.0 V6 TB può indicare il suo consumo di olio almeno mi faccio un'idea... grazie a tutti un saluto!!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche io ho notato lo stesso problema, ma per ora non so quantificare i consumi perchè l' auto l' ho presa da poco. Ho chiesto ad un meccanico che conosce bene questi motori e mi ha detto che prima di pensare al peggio c'è da controllare lo stato della turbina poichè da questa potrebbe esserci qualche trafilaggio che giustificherebbe i consumi di olio elevati.