Consumo olio

jack070767

Alfista principiante
30 Giugno 2019
125
76
39
56
Regione
Toscana
Alfa
75
Motore
1.6
Comprata usata 82.000 km 159 1750tbi allestimento TI, immatricolata Agosto 2010.
Auto in condizioni estetiche esterne ed interne impeccabili.
Fatti io circa 2000 km, motore gira bene, non surriscalda, erogazione regolare, turbina che non pare dare rogne, cambio e frizione molto buoni...
Insomma parrebbe petfetta MA mi sono accorto che consuma olio in modo anomalo.
Dopo 1000 km mi ha segnalato livello scarso di olio, ho aggiunto 1 kg di Bardhal pensando che me l'avessero consegnata senza controllare i livelli...ed invece dopo circa altri 1000 km vedo che le prime due tacche di livello olio (da display sul cruscotto) sono già scese...
Cosa devo fare controllare al meccanico?
 
Ti consiglio di fa smontare la coppa dell'olio e far pulire tutte le incrostazioni
 
Controlla il livello da fredda e con asta lascia stare i livelli digitale che sono sempre imprecisi.. togli tappo olio(quello sopra dove rabbocchi) e vedi se ci sono incrostazioni...
 
Cosa devo fare controllare al meccanico?

Le fasce o la turbina. 2 sono le Cose.
e se qualche
candela non sia crepata o rotta del tutto..


IMG-20190205-WA0000.jpg
IMG-20190207-WA0021.jpg
IMG-20190207-WA0022.jpg
IMG-20190204-WA0015.jpg
 
  • Like
Reactions: zagros
@kormrider terribili queste foto. Cosa è successo a quel motore?

La mia ha un consumo di circa 0.5kg di olio ogni 5.000 km
Francamente l'ho sempre reputato nella norma visto anche l'utilizzo che ne faccio ed i suoi 142.000 km.
 
La mia, immatricolata a fine 2011, ha superato i 120.000 chilometri e a tutt'oggi il consumo d'olio è praticamente nullo.
 
  • Like
Reactions: kormrider
@kormrider terribili queste foto. Cosa è successo a quel motore?

La mia ha un consumo di circa 0.5kg di olio ogni 5.000 km
Francamente l'ho sempre reputato nella norma visto anche l'utilizzo che ne faccio ed i suoi 142.000 km.



Ciao Beppe... terribili è dire poco.. oltre 3600 euro di danni... si era spezzata una candela, più precisamente parte della ceramica attorno all'elettrodo centrale. Come si può notare dal piccolo cratere di impatto sul bordo perimetrale esterno del pistone, i frammenti poi hanno fatto il resto finendo tra le fasce bloccandole consumandole e contemporaneamente grattuggiando.

Motore alla soglia degli 80 000km. Candele nuove e ORIGINALI NGK con appena 30 000km

Quando le danno da cambiare ogni 100 000Km.

I consumi d'olio dapprima nell'ordine dei canonici: 1 litro su 1 000km erano passati a 1 litro ogni 500km e poi prima di passare ai fatti consumava 1 litro ogni 250 ~ 300km su percorrenza autostradale. Andava con l' Olio al posto della Benzina.
 
  • Like
Reactions: beppe_qv
Le fasce si possono controllare rilevando la compressione del motore oppure occorre aprire il motore?


Dal test di compressione se sono usurate si vede immediatamente.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao Beppe... terribili è dire poco.. oltre 3600 euro di danni... si era spezzata una candela, più precisamente parte della ceramica attorno all'elettrodo centrale. Come si può notare dal piccolo cratere di impatto sul bordo perimetrale esterno del pistone, i frammenti poi hanno fatto il resto finendo tra le fasce bloccandole consumandole e contemporaneamente grattuggiando.

Motore alla soglia degli 80 000km. Candele nuove e ORIGINALI NGK con appena 30 000km

Quando le danno da cambiare ogni 100 000Km.

I consumi d'olio dapprima nell'ordine dei canonici: 1 litro su 1 000km erano passati a 1 litro ogni 500km e poi prima di passare ai fatti consumava 1 litro ogni 250 ~ 300km su percorrenza autostradale. Andava con l' Olio al posto della Benzina.
...1 litro su 1.000 km è "consumo canonico"?