Amici, premesso che nel mio caso si tratta del 2.0 twin spark 16V e non del 1750 TBi. Spero si sia capito!
Tuttavia, visto che si parlava di consumi d'olio allucinanti tutte le esperienze sono utili e possono trovare un comun denominatore.
Fermo un attimo, prima di smontare.
Hai comprato l'auto da privato o da concessionaria?
Informati sulla garanzia per vizi occulti. Vado a memoria...mi pare ci siano 3 mesi dalla compravendita per denunciare al venditore privato. Se il venditore è un professionista sono 6 mesi rispetto al codice del consumo.....ma vado a mente sui tempi, ripeto.
Preventivamente, se i tempi sono in scadenza, fai questo.....
1 litro ogni 2000Km è anormale.
Ciao Fiocco scusa ma non ho ben inteso se ti stavi riferendo al mio caso oppure a quello dell'amico...
mal comune mezzo gaudio.. rispondo ugualmente anche a Beppe...
Ormai ho già sistemato il Tutto a mie spese purtroppo. Giusto per dover di cronaca: I fatti risalgono a 3 anni fa ovvero Maggio 2016; quando acquistai la vettura ahimé fidandomi di un collega che me l'aveva elogiata e "garantita" vettura trovata presso un rivenditore commerciante: maticar - matiauto di rho.
721/2017 Matiauto Sas di Rizza Luca & C. e del socio Rizza Luca - Fallimento - Portale dei creditori - Fallco
Ovviamente ci tengo a precisare che il collega in questione è totalmente estraneo ai fatti. la responsabilità è soltanto mia in quanto potevo benissimo ragionare con più calma e freddezza. Ma va bhe... l'esperienza è la somma di tutti gli sbagli...
Detto questo...
Per farla breve, dato che Tre Anni fa ero rimasto a piedi dopo l'incidente alla mia ex 145 twin spark...
alla fine il collega in questione mi trova questa 156..
Dalla quale dopo diagnosi in centralina è saltata fuori la più Classica delle porcate:
Il rivenditore d'auto maticar , aveva fatto una
formula di vendita senza garanzia... se c'è qualche colletto bianco tra di voi che mi spiega se un commerciante - rivenditore d'auto può vendere auto usate senza la garanzia di 12 mesi prescritta dalla Legge...
Km all'atto d'acquisto:
Dopo verifica:
Porcodio , diocane , dio ladro , dio bastardo...
Inutile piangere sul latte versato.. avevo due scelte: torta di riso o prenderla nel culo.. la torta di riso era finita.. eh quindi...
il lavoro al motore con tutta la trafila è fresco fresco.. febbraio 2019. Attualmente sono ancora in fase rodaggio. Chiaramente ADESSO va una meraviglia.
Pazzesco! Tra l'altro è davvero raro che si spezzi una candela se non in seguito ad errato montaggio (andrebbero serrate sempre con chiave dinamometrica, cosa che non fa nessuno praticamente per motivi di tempo).
La candela si è rotta anche a causa dell'elevato consumo d'olio il quale venendo incamerato ne alterava la combustione ed ha portato al guasto critico. Il motore sicuramente stava già consumato già da prima che si rompesse l'elettrodo della candela.. la rottura di quest'ultima gli ha dato il colpo di grazia: