Consumo olio

Ah... le tiratine le fanno tutti... 👍Quello è il consumo max per pararsi il ....
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Nel primo post si parla di 1k di olio 1000 km, e non 400, magari ho capito male io e in ogni caso mi sembra eccessivo anche quello dichiarato dalla casa, in pratica prima di percorrere 7000km. hai già sostituito l'olio a via di rabbocchi.
In vita mia ho guidato Alfa sud di mia madre, la tipo di papà, vari furgoni aziendali e altri veicoli che non ricordo più, e personalmente
avevo la 164, la 156, e ora o la Mito, tutti tagliandati e manutenzione fatta personalmente, e non ho mai dovuto rabboccare più di 100 al massimo 200 gr.
di olio ogni 3000/5000km. e in alcuni casi sostituivo l'olio per usura o kilometri senza aver mai rabboccato in quanto l'olio era ancora vicino al livello massimo.
Allora era vera la storia che le 159 mangiavano olio a manetta o mi era stata data l'informazione sbagliata?
 
Miscela al 6%
Nel primo post si parla di 1k di olio 1000 km, e non 400, magari ho capito male io e in ogni caso mi sembra eccessivo anche quello dichiarato dalla casa, in pratica prima di percorrere 7000km. hai già sostituito l'olio a via di rabbocchi.
In vita mia ho guidato Alfa sud di mia madre, la tipo di papà, vari furgoni aziendali e altri veicoli che non ricordo più, e personalmente
avevo la 164, la 156, e ora o la Mito, tutti tagliandati e manutenzione fatta personalmente, e non ho mai dovuto rabboccare più di 100 al massimo 200 gr.
di olio ogni 3000/5000km. e in alcuni casi sostituivo l'olio per usura o kilometri senza aver mai rabboccato in quanto l'olio era ancora vicino al livello massimo.
Allora era vera la storia che le 159 mangiavano olio a manetta o mi era stata data l'informazione sbagliata?
Il primo post era 2000/2500 km , un kg
 
Il consumo "giusto" di olio motore non esiste, ma dipende sempre dal motore ed anche per lo stesso motore può variare di molto da un auto ad un'altra; Comunque quello scritto sul libretto è il MAX ammesso prima di dover fare un intervento (molto oneroso...) sul motore, ma non è mai "reale", un motore "giusto" dovrebbe consumare circa 0,500 L di olio ogni 10.000 km , in modo che va dal max al min in circa 20.000 km e si cambia l'olio senza mai rabboccare nulla . Se il motore consuma olio , ma non oltre il MAX ammesso non va comunque bene, ma non occorre fare alcun intervento (non conviene) è meglio rabboccare e andare avanti così. Rifare un motore perchè consuma molto olio è costoso e non è detto che poi vada tutto "bene" , purtroppo se "nasce" con questo difetto è meglio tenerlo così e rabboccare . ( la vita utile di un motore attuale è di progetto pari a 250.000 km poi meglio buttare tutto ...) .Ovviamente tutto dipende molto anche dall'uso che ne viene fatto oltre che alla progettazione.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ripeto mai aggiunto olio tra un tagliando e l'altro. Controllo una volta al mese ed è sempre nello stesso punto. Sarò stato fortunato con 5 auto.
Il mio parrucchiere aveva una Citroën bx 1,8 benzina che andava ad olio.
Conosciuto anche altri con le Opel che consumavano molto olio. Mio zio invece aveva la sua 75 1,6 a benzina che consumava molto olio. Quindi sicuramente ci sono motori che escono bene ed altri meno.
Comunque non è normale, troppo alto il consumo. Io interverrei in officina sempre che il motore sia ancora relativamente nuovo se no lascia perdere.
Ciao