Consumo olio

Per ora niente... candele nuove, guarnizione coperchio punterie nuova, olio e filtro e fai i primi 500 ~ 1000Km tenendo sotto controllo il livello dell'olio... se noti consumi nell'ordine del mezzo litro toccherà per forza aprire...

L'elettrodo se è andata bene è stato sputato fuori finendo nel collettore della turbina...

Ma se è come penso i frammenti hanno già rigato la canna del cilindro e consumato le fasce..

Il tutto dipenderà da quanto olio vedrai sparire nei prossimi 500 ~ 1000Km...


Ma questa Giulietta l'hai appena presa?
Tienici Aggiornati.
Presa a Luglio ed andava benissimo, fatti io circa 3000 km ed a metà ottobre sento vibrazione improvvisa dalla zona motore con calo di potenza. Riprovata nei giorni seguenti ed a bassi giri nessun problema, solo dando gas con arrivo pressione turbina 0,8 torna vibrazione e calo potenza.
Portata dal meccanico ed il responso è stato quello...
 
Presa a Luglio ed andava benissimo, fatti io circa 3000 km ed a metà ottobre sento vibrazione improvvisa dalla zona motore con calo di potenza. Riprovata nei giorni seguenti ed a bassi giri nessun problema, solo dando gas con arrivo pressione turbina 0,8 torna vibrazione e calo potenza.
Portata dal meccanico ed il responso è stato quello...



Stesso difetto e situazione della mia 156.
Identica situazione.
 
Aggiornamento: il mio meccanico è andato in Alfa di Firenze (Brandini) prendere la guarnizione coperchio castelletto valvole in plastica.
Pare che non esista la guarnizione ma vada messo un sigillante loctite: ne andrebbero presi 2 diversi, uno da 40 euro ed un altro da 275 euro.
In Alfa non hanno saputo spiegare la differenza tra i due.
È incredibile ma è così... Pensate che hanno pure detto (sempre da Brandini) che questo è un motore Opel...
 
Aggiornamento: il mio meccanico è andato in Alfa di Firenze (Brandini) prendere la guarnizione coperchio castelletto valvole in plastica.
Pare che non esista la guarnizione ma vada messo un sigillante loctite: ne andrebbero presi 2 diversi, uno da 40 euro ed un altro da 275 euro.
In Alfa non hanno saputo spiegare la differenza tra i due.
È incredibile ma è così... Pensate che hanno pure detto (sempre da Brandini) che questo è un motore Opel...



Il 1750 TBi è opel....

Se lo sente @ZioDaedrico....

Non mi stupisco più di niente perché tutta la serie del 159 montava motori opel..

Tutti i benzina compreso il V6
 
  • Like
Reactions: beppe_qv e gigi83
Aggiornamento: il mio meccanico è andato in Alfa di Firenze (Brandini) prendere la guarnizione coperchio castelletto valvole in plastica.
Pare che non esista la guarnizione ma vada messo un sigillante loctite: ne andrebbero presi 2 diversi, uno da 40 euro ed un altro da 275 euro.
In Alfa non hanno saputo spiegare la differenza tra i due.
È incredibile ma è così... Pensate che hanno pure detto (sempre da Brandini) che questo è un motore Opel...

Il 1750TBi è un motore sviluppato da FPT (Fiat Power Train), altro che motore Opel. I miei complimenti all'officina.

Circa il sigillante non mi pronuncio in merito in quanto non sono un meccanico, è un difetto del 1750TBi nella quale sono incorso anche io ma il consumo di olio non era così elevato come successo a te.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Uno non capisco perché non leggete la guida che ho fatto... Quasi quasi la tolgo... L olio lo perde non dal coperchio in plastica ma tra castelletto albero a CAM testa. Il sigillante basta un normalissimo sigillante della loctite per piani di battuta rosso... Spesa 20 25 euro. E un po' di pasta nera. Se si smonta quel castelletto vanno cambiati anche i 2 paraolio delle cam e per ultimo per smontare quel castelletto va levata la distribuzione. Quindi non è un lavoretto così per così. Il motore è Alfa _fpt lo monta pure il formula 3 le candele vanno quelle al iridio spero che ha messo quelle e vanno serrate a dinamomentrica. No a mano... E io visto che è saltato un elettrodo minimo avrei fatto un test di compressione dei cilindri...
 
Uno non capisco perché non leggete la guida che ho fatto... Quasi quasi la tolgo... L olio lo perde non dal coperchio in plastica ma tra castelletto albero a CAM testa. Il sigillante basta un normalissimo sigillante della loctite per piani di battuta rosso... Spesa 20 25 euro. E un po' di pasta nera. Se si smonta quel castelletto vanno cambiati anche i 2 paraolio delle cam e per ultimo per smontare quel castelletto va levata la distribuzione. Quindi non è un lavoretto così per così. Il motore è Alfa _fpt lo monta pure il formula 3 le candele vanno quelle al iridio spero che ha messo quelle e vanno serrate a dinamomentrica. No a mano... E io visto che è saltato un elettrodo minimo avrei fatto un test di compressione dei cilindri...
Troppi meccanici poco affidabili. Se non conosci un auto, perché provi a ripararla se non sai che stai facendo!
ZioDaedrico se mi si rompe l'auto vengo da te.
Anche se dici di non essere un meccanico mi sa che ne sai qualcosa di più.
 
I motori Opel non erano i benzina 1.8 della 159 e forse il 3.2 V6.
Se non ricordo male.
Ma chiedo venia se sbaglio
 
Sono un meccanico la differenza è che io non cambio pezzi ad cazum senza capire il "perché" succede qualcosa.
Troppi meccanici poco affidabili. Se non conosci un auto, perché provi a ripararla se non sai che stai facendo!
ZioDaedrico se mi si rompe l'auto vengo da te.
Anche se dici di non essere un meccanico mi sa che ne sai qualcosa di più.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Uno non capisco perché non leggete la guida che ho fatto... Quasi quasi la tolgo... L olio lo perde non dal coperchio in plastica ma tra castelletto albero a CAM testa. Il sigillante basta un normalissimo sigillante della loctite per piani di battuta rosso... Spesa 20 25 euro. E un po' di pasta nera. Se si smonta quel castelletto vanno cambiati anche i 2 paraolio delle cam e per ultimo per smontare quel castelletto va levata la distribuzione. Quindi non è un lavoretto così per così. Il motore è Alfa _fpt lo monta pure il formula 3 le candele vanno quelle al iridio spero che ha messo quelle e vanno serrate a dinamomentrica. No a mano... E io visto che è saltato un elettrodo minimo avrei fatto un test di compressione dei cilindri...
Io sono di Firenze, se l'officina di ZioDaedrico fosse in zona ci andrei subito...se mi dite dove sta...
Qui a Firenze le concessionarie Alfa Romeo hanno chiuso tutte, per i ricambi i vari meccanici si appoggiano a Brandini che è sempre stato concessionario Fiat e solo in epoca recente (dopo la chiusura dei concessionari Alfa) è divenuto rivenditore Alfa ma nn ha mai avuto reputazione di genio della meccanica...
Il mio attuale meccanico mi è stato raccomandato da amici perché opera sulle loro auto d'epoca (Lancia, Ferrari, Jaguar ed Alfa) nn è proprio riportato dalla piena...
È che questo motore ha le sue peculiarità...
Lui voleva fare un primo intervento sul solo coperchio in plastica del castelletto valvole perchè meno oneroso rispetto all'apertura distribuzione e poi vedere la situazione perdita olio...