Consumo olio

Giulietta14tb1. 4

Alfista principiante
29 Aprile 2019
74
9
19
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 gpl turbo benzina
Salve ragazzi, io ho una Giulietta gpl e mi chiedevo se dopo 3500 km il consumo di un po' d'olio visto sull'asta è normale,. Vi allego foto
IMG_20200519_105706-01.jpeg
 
Quanti km ci sono all'attivo?
 
  • Like
Reactions: Giulietta14tb1. 4
È normale. Che olio hai usato?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ho usato il selenia multipower gas,...
Scusate ma io sapevo che in gpl non consumasse olio.. Ma solo in benzina
 
Ho usato il selenia multipower gas,...
Scusate ma io sapevo che in gpl non consumasse olio.. Ma solo in benzina


Semmai è il contrario! Combustione a Gpl è molto più calda e aumentano le temperature a livelli altissimi nella zona del mantello del pistone e sulle pareti del cilindro dove il velo d'olio evapora. Senza considerare che alla soglia dei 180 000km l'usura generale è significativa
 
Ci sono degli accorgimenti da fare per ridurre al minimo questi inconvenienti ?
 
Ma scusate, state scherzando o ho letto male....:rolleyes::eek:un auto turbo b/gpl con oltre 170000 km che in 3500 consuma 3mm di olio vuol dire che un litro lo consuma in 9000-10000 km minimo ....o_Oe cosa dovrebbe fare??? magari produrlo???:D:p ci sono auto che più nuove, un litro lo bevono in 5000 km ..vedi Peugeot 208- 2008 130cv.....;):)
 
  • Like
Reactions: bigbilly95
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti del forum, sabato ho eseguito tagliando dei 60K per la mia Giulietta 1.4 TB-GPL in officina Alfa Romeo autorizzata , e una volta a casa, leggendo bene la fattura con le singole voci, mi sono accorto che mi hanno fatto il cambio OLIO con SELENIA DIGITEK 0W-40 invece del solito SELENIA MULTIPOWER GAS 5W-40. Da specifiche leggo che il SELENIA DIGITEK 0W-40 è olio con viscosità 5W-40, soddisfa la specifica ACEA A3/B4, sviluppato specificamente per motori Twin - Turbodiesel. Domattina chiamerò subito per chiarimenti, ai più esperti volevo sapere che controindicazioni ci siano (se ci sono) e se a qualcuno è accaduto episodio analogo?