Consumo olio

Bassottista

Alfista principiante
28 Agosto 2021
53
20
29
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv
Altre Auto
Fiat 600 del 2005
Ciao a tutti ho una giulia 2.2 150cv con 66.000km dopo circa 3000km si e' spenta la prima tacca del livello olio,confermata da circa 1/2cm sull'astina. L'olio e' il selenia wr 0/20. Avendo avuto un alfa gt 1.9 jtdm che con 180.000km e olio castrol magnatec non consumava nenche un gr. tra un cambio e l' altro mi chiedevo se e'un consumo normale.
 
Il 1.9 e un super motore anche a 300/400 mila km non mangia olio… quelli moderni sono completamente diversi e un po’ di olio lo mangiano anche per via delle rigenerazione che fa salire molto le temperature.. inoltre lo 0/20 e come acqua mentre il 10/40 o 5/30 e un po’ meno viscoso e anche più difficile che ne mangi poi dipende sempre dai motori c’è quello che non mangia mai olio e altri che vanno a miscela tipo il 3 cilindri Toyota di yaris aigo ecc..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Questi 66000km sono i suoi??
 
Ciao a tutti ho una giulia 2.2 150cv con 66.000km dopo circa 3000km si e' spenta la prima tacca del livello olio,confermata da circa 1/2cm sull'astina. L'olio e' il selenia wr 0/20. Avendo avuto un alfa gt 1.9 jtdm che con 180.000km e olio castrol magnatec non consumava nenche un gr. tra un cambio e l' altro mi chiedevo se e'un consumo normale.
Sul LUM dovrebbe essere scritto qual è il consumo d'olio accettabile per ogni 1000 Km della tua Giulia.
Comunque un 0W20 IMHO paga lo scotto di un consumo maggiore di un 5W.. o un di un 10W..
Ma le specifiche vanno rispettate.
Io ho in specifica lo 0W40 e all'inizio consumavo anche 150 cc di olio ogni 1000 Km.
Adesso, in pratica, non ne consuma più.
In 95.000 Km ho rabboccato per un totale di 7 litri d'olio.
Tienilo controllato.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao a tutti ho una giulia 2.2 150cv con 66.000km dopo circa 3000km si e' spenta la prima tacca del livello olio,confermata da circa 1/2cm sull'astina. L'olio e' il selenia wr 0/20. Avendo avuto un alfa gt 1.9 jtdm che con 180.000km e olio castrol magnatec non consumava nenche un gr. tra un cambio e l' altro mi chiedevo se e'un consumo normale.
Il consumo può essere considerato normale, ma sei sicuro che al tagliando abbiano riempito al massimo? Magari era già un po' scarso e con un po' di consumo è sceso di una tacca
 
Grazie per le risposte, l'auto era aziendale, i km reali da quanto sentito pare che l'olio 0/20 abbia un consumo "fisiologico" maggiore rispetto ad uno 0/30, ma la giulia 136/150/180 cv montano quello solo il 210 usa lo 0/30. Comunque pare che 150gr. In 3000km sia normale
 
Ti dirò, ho avuto sia lo 0w20 che lo 0w30, il consumo di olio è assolutamente identico, cioè praticamente nullo. Non fare caso all'astina ed al livello in quanto in fase di tagliando non sempre (correttamente) portano l'olio esattamente a livello max, tienilo sotto controllo, nel caso scenda eccessivamente allora indaga.
 
Tutto risolto, sono andato dal concessionario dove l'ho acquistata, mi hanno detto che al tagliando e cambio olio, lo portano a 2/3mm sotto il livello max, questo riferendosi all'astina, mentre il display ci mette un po ad "aggiornarsi", per un po segna max e poi si adegua al livello astina. Quindi in circa 3000km il livello e' rimasto lo stesso, circa 2/3 mm sotto il max..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Invece, segnalazione controllo olio e livello (da sensore) al minimo a 12500KM? Normale? Purtroppo niente astina nel motore.
MY21 2.2 presa nuova. Dovrebbe essere 0w20...