consumo olio

Ha senso se non ci sono usure. per prima cosa cambia l'olio con quello prescritto e controlla il livello almeno ogni 1000km.

E Comunque, se dopo 20 000km secca l'astina non è sana la Situazione... i motori ben tenuti non mangiano nemmeno una goccia da tagliando a tagliando...
da libretto si intende normale un consumo di 400g ogni 6k km
anche a detta del meccanico quel tipo di motore ha un leggero consumo di olio
 
Salve
possiedo da diversi anni una bella mito 1.4 benzina 8v 78cv regolarmente tagliandata e controllata
l'auto è del 2011 ed ha 120k km circa, la mia guida è tranquilla, strade praticamente solo extraurbane, tragitto casa lavoro e poco pi
l'altro giorno in una rotonda mi appare l'avviso "INSUFFICIENTE PRESSIONE OLIO MOTORE" e poi è scomparso
arrivo a casa, aspetto si raffreddi e poi controllo il livello olio..... olio sotto il minimo minimo, praticamente s sporca appena la punta della astina
nell'ultimo tagliando, 18 mesi e 20k km fa, hanno cambiato olio e filtro e messo il petronas syntium 5000xs 5W30 API SN/CF
ho provveduto al rabbocco in attesa di prenotare subito un tagliando
possibile che abbia consumato tutto quell'olio? da libretto si intende normale un consumo di 400g ogni 6k km, ma nei precendenti tagliandi non era mai sceso così tanto il livello....
Il consumo è nella norma , l’olio che hai usato il petronas è meglio del selenia, testato personalmente, meno vibrazioni sia a freddo che ha caldo, anzi a caldo sembra quasi spenta , e la mia e la 135cv t.b anche la punteria si sente meno. Nella mia motorizzazione però uso il 5w40 3000 acea 3 come da specifiche Alfa.
Tra l’altro il selenia ho notato che lasciava un po’ di morchia in stile castrol.
330B358A-76B8-4420-96AD-E1260670DDC1.jpeg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dimenticavo , anche io faccio tragitti previ, uso gravoso, di conseguenza, più intasamento, aspirazione, candele più sporche , e naturalmente usura e consumo precoce del olio..
Io lo cambio ogni anno e vado tranquillo senza pensieri..
 
  • Like
Reactions: Berniniandre