Consumo perdita/olio, riparare o sostituire motore?

Discussione in 'Twin spark' iniziata da Alfixedda, 30 Giugno 2018.

  1. quando si apre il coperchio punterie la guarnizione va sostituita
     
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  2. Costa una ventina di euro la guarnizione. Quando si apre è sempre meglio cambiarla secondo me
     
  3. Ciao.
    Io ho preso questo, per dei graffi simili sul parabrezza della 155:
    Windscreen Scratch Repair Kit / Glass DIY Scratch Remover
    Ha funzionato benissimo per rimuovere i solchi fini, quelli che rendevano la visibilità impossibile col sole di fronte. E' rimasto solo un solco più profondo, ma lato passeggero è sulla parte bassa: non dà fastidio.

    Sul mio Pratola Serra 2.0 TS 16v (Alfa 155, appunto) ho da diversi anni perdite di olio. Trovo una macchia di ca. 7-8 cm di diametro ogni mattina sotto il motore, all'altezza dell'interfaccia col cambio. Ma il motore è anche sporco dal lato distribuzione, come sulla tua, e l'olio finisce sullo scambiatore di calore dell'olio (dove viene avvitato il filtro). La guarnizione delle punterie l'ho cambiata quest'inverno, ma non ho risolto. Temo che siano comunque i paraoli, mannaggia. A parte questo, il motore gira come un'orologio anche se ho superato i 330'000 km.
     
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  4. tra motore e la campana del cambio si tratta del Para-olio del volano albero motore
     
  5. Ok grazie mille per il consiglio del prodotto!!
    Hai raggiunto veramente un bel chilometraggio, complimenti, spero di riuscirci anch'io! Si, sicuramente è il paraolio albero motore immediatamente dietro il volano che perde e probabilmente anche lato distribuzione. Cosa pensi di fare? Sistemarlo oppure vai avanti così, dati i chilometri? (Pensi di tenerla la macchina?)
     
  6. Grazie ! Purtroppo confermi il mio sospetto.

    Devo vedere se aprendo il coperchio della distribuzione diventa visibile da quale paraolio perde.
    Beh sì l'auto l'ho presa nel 2002 con 75'000 km, quando la mia povera 33 prese fuoco, e quindi la terrò fino alla fine. Vorrei sistemare queste perdite ma, se ben capisco, per fare il lavoro lato distributione allora tanto vale cambiare anche cinghie e pompa dell'acqua (e magari il variatore di fase perché fa il rumore da diesel a freddo, probabilmente ho quello vecchio, quello che si rompeva, dato che l'auto è del 1996), per cambiare il paraolio dell'albero a gomiti bisogna tirare giù il cambio e dunque cambiare anche il kit frizione... mi sa che mi costerebbe parecchio. Inoltre dovrei far fare del lavoro di carrozzeria all'altezza delle ruote posteriori, per via della ruggine (in Svizzera, dove vivo, sono parecchio bastardi con la revisione), e magari approfittarne per rifare la verniciatura (sul tetto ha perso tutto il lucido). Quindi non so su cosa mettere le precedenze, anche perchè mi attende un'anno senza reddito (devo fare 1 anno di pedagogia all'università per poter insegnare di ruolo - ad oltre 50 anni d'età !). Inoltre l'anno scorso ho preso un GT 3.2 V6 Busso per i miei 50 - che per ora uso pochino - e quindi non sono sicuro che continuare ad investire nella 155 sia una cosa saggia... ma ci sono affezionato ! :D
     
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  7. Allora vedrai quali saranno le priorità per te purtroppo non sempre è possibile fare tutto... Io sono uno studente universitario e quindi so cosa vuol dire vivere sempre tirati. Ho la macchina personale perché mi serve anche per andare a fare qualche lavoretto che mi permette di pagarmi qualche spesa, ma in questo piccolo lusso che mi permetto devo anch'io dare delle priorità. Per esempio io ora devo assolutamente fare la distribuzione ma aspetterò un bel po' per i difetti di carrozzeria, gli altoparlanti che gracchiano, il gioco alla leva del cambio, I rumorini all'avantreno e retrotreno..... E se tu trovassi un motore identico con molti meno chilometri e messo meglio? Potresti provare a cercare su internet e poi fartelo montare da un officina. A mio avviso è quasi più semplice e veloce che mettere le mani sul tuo motore. Informati...
     
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  8. Come siamo allora coi consumi olio? Facci sapere.... ciao
     
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  10. minchia
     
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