Consumo pneumatici

Anche sulla mia confermo usura eccessiva anteriore lato interno, a 24.000 km Pirelli P7 da 18" sulle tele all'interno.... su tutte le altre macchine ho sempre avuto il problema opposto avendo il piede pesantuccio... (pressione 2,6 bar davanti e dietro)
Ordinato oggi Bridgestone Potenza RE050 no RFT, gomme che ho usato negli ultimi 7 anni con percorrenze sempre non inferiori a 40.000 km e grandi soddisfazioni...
Il consumo e' TROPPO eccessivo ..... qui avere un'alfa non centra niente ...... qui ce bisogno di una bella convergenza ..........
 
Ma quando fischiano è perché tengono bene o il contrario?

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Quando un pneumatico inizia a fischiare si sta esagerando o sbagliando il modo di guidare, .... vuol dire che la tenuta dell'auto e' ai limiti, che tutto il corpo auto (telaio, meccanica sospensioni) hanno passato il loro limite e solo i pneumatici sono l'unica ancora di salvezza.... se s'insiste si perde direzionalità e possibile sbandata. Il fischio non e' sinonimo di buona tenuta di strada.
Una convergenza sbagliata o pneumatici ormai cotti posso far fischiare le gomme anche in curve prese a bassa velocità.
Per esperienza personale quando si ha una buona tenuta di strada le gomme non dovrebbero fischiare .... devono aggrappare l'asfalto, e scivolare con eleganza..... tra una curva e l'altra.
 
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Cosa devo sentire .. se la mescola è morbida la gomma si spiattela a terra piu di una gomma dura .. quindi maggior superficie maggior tenuta . Se la gomma e piu bassa di pressione tiene piu di una gomma piu gonfia . Per lo stesso motivo . Se consumate la spalla esterna e perche forzate molto in curva . E puo essere per 2 motivi . 1 andate forte e avete poco camber e allora la carcassa defotmandosi cede . O 2 usate troppo sterzo .. per andsre forte bisogna usare meno angolo di sterzo possibile .. perche piu accentui l angolo di sterzo piu la gomma fa attrito e porta via velocita .

In ogni caso le auto stradali hanno tutte poco camber e la causa principale è quella .

E ultima cosa .. voi fate le pressioni a 2.6 da freddo .. solo.in movimento senza tirare arrivano a 2.9 .. se tirate sorpassate i 3 bar .. non ce da lamentarsi se fischiano andate con dei palloni gonfissimi .. il fiachio in qualsiasi situazione vuol dire aolo una cosa .. che si è arrivati al limite di tenuta della gomma . Per x motivi .. gomma troppo gonfia .. consumata .. assetto che rolla molto .. in ogni caso se in una curva si arriva a far fiachiare le gomme è inutile dare piu sterzo di quello che è .. perche avete gia sorpassato il limite di aderenza massimo ..

Si migliora questa cosa lavorando su pressioni camber e convergenza

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Cosa devo sentire .. se la mescola è morbida la gomma si spiattela a terra piu di una gomma dura .. quindi maggior superficie maggior tenuta . Se la gomma e piu bassa di pressione tiene piu di una gomma piu gonfia . Per lo stesso motivo . Se consumate la spalla esterna e perche forzate molto in curva . E puo essere per 2 motivi . 1 andate forte e avete poco camber e allora la carcassa defotmandosi cede . O 2 usate troppo sterzo .. per andsre forte bisogna usare meno angolo di sterzo possibile .. perche piu accentui l angolo di sterzo piu la gomma fa attrito e porta via velocita .

In ogni caso le auto stradali hanno tutte poco camber e la causa principale è quella .

E ultima cosa .. voi fate le pressioni a 2.6 da freddo .. solo.in movimento senza tirare arrivano a 2.9 .. se tirate sorpassate i 3 bar .. non ce da lamentarsi se fischiano andate con dei palloni gonfissimi .. il fiachio in qualsiasi situazione vuol dire aolo una cosa .. che si è arrivati al limite di tenuta della gomma . Per x motivi .. gomma troppo gonfia .. consumata .. assetto che rolla molto .. in ogni caso se in una curva si arriva a far fiachiare le gomme è inutile dare piu sterzo di quello che è .. perche avete gia sorpassato il limite di aderenza massimo ..

Si migliora questa cosa lavorando su pressioni camber e convergenza

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Non avevo dubbi che un maestro avrebbe rimesso tutto al suo posto. Ho volutamente fatto delle domande provocatorie.
Quella spiegata da Ziodaerico è Merk è la dinamica che conosco anch'io. [emoji6]

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Reactions: spastru
Io ho le 18" Runflat e le metto 2.0-2.1 all'anteriore e 2.2-2.3 al posteriore, a freddo s'intende.
E' anche vero che solitamente viaggio scarico, una o due persone.
 
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Io ho le 18" Runflat e le metto 2.0-2.1 all'anteriore e 2.2-2.3 al posteriore, a freddo s'intende.
E' anche vero che solitamente viaggio scarico, una o due persone.
Anch'io, come da LUM. Il mio gommista aveva consigliato anche a me un aumento di circa 0,2 bar, io ho preferito seguire i consigli del libretto. Il consumo mi sembra regolare.
 
Io viaggio sempre scarico e ho sempre regolato la pressione ant. 2.2 post 2.4. Consumo regolare dopo 20 mila chilometri percorsi
 
Vi aggiorno: cambiato gomme e fatta convergenza. I valori dell'assetto erano tutti nella norma con convergenza anteriore a 0.00° come prescritto. Vista l'usura interna eccessiva l'abbiamo chiusa un pelo (a 0.05°, comunque nella tolleranza consentita).
Sorpresa invece sulle gomme, montando le Potenza abbiamo notato ad occhio subito le misure completamente diverse delle gomme: a pari misura nominale le Pirelli sono circa 20mm più strette! Risulta molto evidente dal bordo del cerchio che prima usciva vistosamente dalla gomma mentre adesso risulta ben protetto dalla spalla del pneumatico. I Pirelli, ripeto a pari misura nominale, risultavano molto più "scampanati" sui cerchi dando l'idea di avere il canale del cerchio sovradimensionato per il pneumatico montato. Adesso è tutto molto più proporzionato. Per la diversa misura effettiva e la forma della spalla adesso l'impronta a terra è cambiata parecchio!
Dalle prime impressioni i Potenza sembrano più silenziosi e confortevoli (non sono RFT), per la tenuta vi aggiornerò tra un migliaio di km... ho inoltre notato che in manovra con tutto sterzato si sono ridotti tantissimo quegli "impuntamenti" già lamentati da altri utenti e molto marcati con le vecchie gomme.
 
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