Consumo pneumatici

Vi aggiorno: cambiato gomme e fatta convergenza. I valori dell'assetto erano tutti nella norma con convergenza anteriore a 0.00° come prescritto. Vista l'usura interna eccessiva l'abbiamo chiusa un pelo (a 0.05°, comunque nella tolleranza consentita).
Sorpresa invece sulle gomme, montando le Potenza abbiamo notato ad occhio subito le misure completamente diverse delle gomme: a pari misura nominale le Pirelli sono circa 20mm più strette! Risulta molto evidente dal bordo del cerchio che prima usciva vistosamente dalla gomma mentre adesso risulta ben protetto dalla spalla del pneumatico. I Pirelli, ripeto a pari misura nominale, risultavano molto più "scampanati" sui cerchi dando l'idea di avere il canale del cerchio sovradimensionato per il pneumatico montato. Adesso è tutto molto più proporzionato. Per la diversa misura effettiva e la forma della spalla adesso l'impronta a terra è cambiata parecchio!
Dalle prime impressioni i Potenza sembrano più silenziosi e confortevoli (non sono RFT), per la tenuta vi aggiornerò tra un migliaio di km... ho inoltre notato che in manovra con tutto sterzato si sono ridotti tantissimo quegli "impuntamenti" già lamentati da altri utenti e molto marcati con le vecchie gomme.
20mm mi sembrano tantino, magari i nuovi hanno il bordo salvacerchio che ti da quella sensazione.

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
Io non L ho misurate con il centimetro, ma si vede ad occhio nudo che i Pirelli p7 sono più stretti del dovuto e buttano male sul cerchio
 
  • Like
Reactions: kormrider
esattamente, P7 cinturato, mai avuto gomma peggiore... confermato anche dal gommista
@None : entrambe le gomme presentano bordo para cerchio, ovviamente ho misurato la spalla e non il bordino... la differenza è tale che il para cerchio del P7 non parava un bel niente non uscendo dal cerchio...
 
  • Like
Reactions: kormrider
esattamente, P7 cinturato, mai avuto gomma peggiore... confermato anche dal gommista
@None : entrambe le gomme presentano bordo para cerchio, ovviamente ho misurato la spalla e non il bordino... la differenza è tale che il para cerchio del P7 non parava un bel niente non uscendo dal cerchio...
Ho visto che hai P7....."eri quello che le ha consumate alla tela"....i Bridgestone hanno carcassa laterale più rigida e paracerchio più sporgente di sicuro dei p7, (in passato le ho avuto anch'io)....che dirti? Di sicuro è come dici tu.
 
esattamente, P7 cinturato, mai avuto gomma peggiore... confermato anche dal gommista
@None : entrambe le gomme presentano bordo para cerchio, ovviamente ho misurato la spalla e non il bordino... la differenza è tale che il para cerchio del P7 non parava un bel niente non uscendo dal cerchio...
Confermo tutto quello che dici. Io ne ho rovinato leggermente 2 di cerchi. Proprio perché il bordino che dovrebbe fungere da paracerchio è come se non ci fosse
 
Anche ho lo stesso problema. Dopo meno di 25000 km gomme completamente andate sul lato interno, saltellamenti sempre più forti in manovra. Gomme PZERO.
 
Stasera ho appuntamento dal gommista per far visionare e regolare le geometrie...dopo che anche io al cambio estive-invernali mi sono ritrovato la spalla interna praticamente al digestivo... o_O
 
potrebbe essere che con le nostre strade, essendo una sospensione più raffinata, vada fuori convergenza. Oppure semplicemente si assesta dopo qualche migliaio di chilometri e basterebbe controllare intorno ai 5000 se tutto ok
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Da quanto detto dal mio gommista, abbastanza esperto in materia, Alfa ha sempre fatto misure un po' "mangiagomme" per quanto riguarda le convergenze, e difatti nella mia Giulia la convergenza era troppo aperta, per quello aveva mangiato così tanto l'interno, e di conseguenza me l'ha chiusa, ma non ricordo a che valore.
Risultato, che ora la guidabilità è migliorata ancora di più, diventando ancora più veloce e precisa nel rispondere ai movimenti dello sterzo, ed ancora più rapida nell'ingresso curva.

Per quanto riguarda l'assestamento delle sospensioni potrebbe essere se si compra l'auto nuova, io con la mia sono ormai a 35mila km...e comunque più che un assestamento vero e proprio della sospensione, in caso di auto nuova, il controllo dell'usura dopo i prima 5/6 mila km è da fare per verificare che tutto sia stato tarato bene di fabbrica...che non è una garanzia che escano tutte uguali