contachilometri azzerato help!!!

Emiliano77

Nuovo Alfista
4 Gennaio 2009
2
0
1
47
sa
Regione
Sardegna
Alfa
147
Motore
1.6 t.s. 105cv
ciao a tutti
ieri dopo un pò che non usavo la macchina (una settimana o più sotto il sole)ho provato a mettere in moto ma non si accendeva nemmeno il quadro.
stamattina ho collegato i cavetti alla macchina di mio padre ed è ripartita.
però c'è un problema il contachilometri si è azzerato
placeholder.png

ho fatto un giro...funziona solo il contachilometri parziale, che oltretutto non si riesce ad azzerare cliccando il tastino solito, ho provato a levare i contatti della batteria ricollegandoli dopo 10 minuti...non è cambiato avviamente nulla, si è solo riazzerato il parziale.

sono stato da un officina alfa e mi ha detto che questo problema è irrisolvibile se non mettendo mano direttamente sul body computer, e loro non lo fanno, oppure cambiando tutto il body computer.
un altra officina autorizzata mi ha detto che invece bisogna cambiare il quadro
tutti hanno fatto un esame a "vista" senza collegare nulla alla macchina.
qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?
come ha risolto?
ciao e grazie

p.s.
la macchina è una 147 1.6 progression 5P del 2001 con 115mila km circa

Ultima modifica da un moderatore:
ciao a tutti
ieri dopo un pò che non usavo la macchina (una settimana o più sotto il sole)ho provato a mettere in moto ma non si accendeva nemmeno il quadro.
stamattina ho collegato i cavetti alla macchina di mio padre ed è ripartita.
però c'è un problema il contachilometri si è azzerato
placeholder.png

ho fatto un giro...funziona solo il contachilometri parziale, che oltretutto non si riesce ad azzerare cliccando il tastino solito, ho provato a levare i contatti della batteria ricollegandoli dopo 10 minuti...non è cambiato avviamente nulla, si è solo riazzerato il parziale.

sono stato da un officina alfa e mi ha detto che questo problema è irrisolvibile se non mettendo mano direttamente sul body computer, e loro non lo fanno, oppure cambiando tutto il body computer.
un altra officina autorizzata mi ha detto che invece bisogna cambiare il quadro
tutti hanno fatto un esame a "vista" senza collegare nulla alla macchina.
qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?
come ha risolto?
ciao e grazie

p.s.
la macchina è una 147 1.6 progression 5P del 2001 con 115mila km circa
vai allo sfascio e prendi un quadro usato.. poi fai riallineare i km.. è la soluzione più conveniente, da queste parti anche quelli della 147 restyling li danno via a pochi €..

Ultima modifica da un moderatore:
io ti consiglio di far fare una diagnosi con l'examiner e di riallineare i chilometri, non penso sia necessario cambiare il quadro visto che ti ritroveresti lo stesso problema col nuovo...

- Informazione Pubblicitaria -
io ti consiglio di far fare una diagnosi con l'examiner e di riallineare i chilometri, non penso sia necessario cambiare il quadro visto che ti ritroveresti lo stesso problema col nuovo...

cambiando il quadro cambiano i km, puoi fare tu stesso una prova se non ne sei convinto.. metti un quadro di un'altra 147 e vedi che i km segnerà quelli dell'altra non della tua! :rolleyes:

il riallineamento come viene fatto? è un'operazione semplice?

il riallineamento come viene fatto? è un'operazione semplice?

con l'examiner ti riallineano i km del nuovo quadro soltanto se sono piu bassi della tua.. cioè te li alzano soltanto.. se vai da un qualsiasi elettrauto fa anche l'inverso.. dall'elettrauto il costo di quest'operazione è all'incirca sui 5o€.. in fiat non so,..

con l'examiner ti riallineano i km del nuovo quadro soltanto se sono piu bassi della tua.. cioè te li alzano soltanto.. se vai da un qualsiasi elettrauto fa anche l'inverso.. dall'elettrauto il costo di quest'operazione è all'incirca sui 5o€.. in fiat non so,..

quindi da quanto vedo è una cosa comune. bene a sapersi ;) grazie!

X