Contakm e tachimetro 75 1.6 I.E.

Per l'olio il livello te lo da il tappo di rabbocco,al limite se ti sembra che ne sia uscito troppo ,se ha i km della macchina ti converrebbe sostituirlo,per lo strumento purtroppo a questo punto credo che sia proprio da sostituire,per dirtene una,all'epoca dei primi telefoni cellulari,gli e-tacs se capitava di ricevere o effettuare una telefonata a bordo della 75,la strumentazione impazziva e tutti gli strumenti saltavano ai due estremi della scala :eek:,su una ts addirittura mi capitò che ando in crisi la centrale e il motore si mise a singhiozzare per riprendere a funzionare regolarmente appena chiusa la comunicazione :smiley_001:
 
mi sono procurato un quadro strumenti intero, però di una 75 1.6 carb modello precedente con la grafica diversa che, in quella vettura, era funzionante....

è compatibile quel quadro strumenti con l'ultima serie per quanto riguarda il funzionamento? staccando le lancette e quindi cambiando la grafica col mio, ci possono essere problemi di taratura del tachimetro e degli altri strumenti?

grazie e scusate per la marea di domande che vi faccio!

:decoccio:
 
:eek: In teoria è tutto intercambiabile,un certo scarto e' presente gia di serie,le lancette sono fissate a pressione e i fondini solo con due viti,l'unica cosa da verificare ,ma anche quà sono abbastanza sicuro che è tutto unificato,è il marchio della casa costruttrice,se è Veglia oppure Jegher,potrebbe esserci una lieve differenza di equilibrio tra le due lancette di una serie rispetto all'altra. :)
 
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grrrr.....:mad:

OGGI
è stato sostituito il terzo sensore...... niente!
è stato provato l'altro quadro strumenti..... stesso risultato, ossia funziona tutto tranne la parte centrale (tachimetro e contakm)...
prova del tester dai fili che partono dalla centralina sotto i sedili dietro al quadro strumenti.... il segnale c'è... quindi non è un problema di fili....

mi sono rivolto ad un meccanico che mi ha detto che potrebbe esserci qualcosa che non va direttamente nel cambio ovvero un perno che non gira....

ne sapete qualcosa??? :confused::confused::confused: non so più che cavolo fare con sto quadro....

grazie!
 
grrrr.....:mad:

OGGI
è stato sostituito il terzo sensore...... niente!
è stato provato l'altro quadro strumenti..... stesso risultato, ossia funziona tutto tranne la parte centrale (tachimetro e contakm)...
prova del tester dai fili che partono dalla centralina sotto i sedili dietro al quadro strumenti.... il segnale c'è... quindi non è un problema di fili....

mi sono rivolto ad un meccanico che mi ha detto che potrebbe esserci qualcosa che non va direttamente nel cambio ovvero un perno che non gira....

ne sapete qualcosa??? :confused::confused::confused: non so più che cavolo fare con sto quadro....

grazie!
Ehm risultato "quasi" scontato... purtroppo non ti puoi rivolgere al semplice elettrauto ma a qualcuno, tipo un radiotecnico, che ti misuri la frequenza d'uscita sia dal sensore sul cambio che dalla centralina di conversione.

Sono sempre più rari ma in passato c'erano artigiani che riparavano gli strumenti ed erano dotati di attrezzatura specifica. Prova a vedere sulle pagine gialle della tua città. ;)
 
:confused: NO no,le scanalature sono direttamente ricavata sull'albero secondario,quello che ha il pignone della coppia conica,se non girasse la vettura sarebbe impossibilitata a muoversi :rolleyes:
se hai tempo e voglia dai un'occhiata a questi due siti,ci trovi anche lo schema dell'impianto elettrico relativo al quadro strumenti.

http://www.users.on.net/~craigf/ e

http://www.alfa75.info/manuals.htm
 
Ultima modifica:
oggi pomeriggio mi sono rivolto da un paio di elettrauti ed entrambi mi hanno detto la stessa cosa.... il problema sta nello strumento tachimetro contakm...

probabilmente domani mattina, dato che da domani la 75 sarà assicurata, la porto dall'elettrauto sperando di risolvere....
 
problema (in parte) risolto! :)

il problema stava nel quadro...

siccome conosco l'ultimo che poteva fornirmi un'altro quadro strumenti, sono andato da lui e l'ho smontato... il quadro è funzionanete ed ho sostituito il meccanismo elettrico centrale al mio ed adesso il mio quadro strumenti funziona!

ho detto in parte perchè quel pezzo l'ho preso da una 75 2.0 TD e mi fa uno scarto di circa 10 km/h ma x il momento va bene finché non ne trovo uno conforme x la 1.6!

grazie ancora x il vostro aiuto!

:decoccio:
 
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Reactions: Greta75
cavolo, ho lo stesso problema sulla mia!:mad: é una t.s. dell'89...stessi sensori della 1.6 del nostro amico? sapete niente a riguardo? mi conviene cominciare dal sensore sul cambio?
 
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