Continua perdita filtro dell'olio, non so piu cosa fare!

2.0 multijet 170cv nuova del 2010 tenuta 12 anni e 400 000 e rotti mila chilometri. cambiato SEMPRE olio e TUTTI i filtri personalmente fissi ogni 8000 ~ 10 000km a 10 000 nemmeno ci arrivava perché dalla smania lo scolavo via prima. A ogni cambio olio mettevo il suo filtro olio OORIGINALE con il suo nuovo coperchio ORIGINALE. MAI perso una goccia d'olio.

FB_IMG_1603140750085.jpg


1.6 120cv comprata nuova nel 2017 rivenduta dopo 5 anni e centomilakm.
A parte il primo tagliando ufficiale in garanzia presso l'officina originale fiat/Alfa platinum service di SARONNO (VA) tutti gli altri cambi dell'olio eseguiti sempre dal sottoscritto con materiale ORIGINALE. solo i filtri perché l'olio ci ho sempre messo il bardhal. MAI perso una goccia dalla calotta del filtro.
IMG-20200202-WA0034.jpg



20200208_163126.jpg



20200208_163145.jpg
IMG-20200210-WA0001.jpg
IMG-20200210-WA0002.jpg
IMG-20200210-WA0000.jpg
IMG-20200202-WA0035.jpg
 
S
tranquillo.... il punto è che bisogna trovare una soluzione piu abbordabile... cioè, io non posso andare dal mio meccanico chiedendo di trovare una guarnizione migliore SE, lui, continua a sostenere di cambiare ogni giorno filtri ad altre giuliette senza alcun problema....
Anche vero che, acquistare un nuovo ricambio per 200 euro e rotti e poi, ritrovarsi di non risolvere, avrei praticamente buttato 200 euro...
Un problema veramente assurdo....
in fondo, se il problema fossero gli oring, dovrei trovare molte piu testimonianze, invece mi sento un pesce fuor d'acqua.
Oltretutto, sul'ultimo filtro da lui installato, magneti marelli, mi ha anche detto di aver aggiunto del silicone attorno all'oring proprio per aumentarne la tenuta. Nonostante ciò ha continuato a perdere....
ma ipotesi.... molto remota anche questa: Uno scambiatore che non funziona a dovere, può permettere all'olio di rovinare l'oring e quindi trafilare?
Se la gomma si "cuoce" per raggiunto limite di temperatura, questa si indurisce e soprattutto si schiaccia nella zona di contatto, quindi smontando la.calotta, prendendo giù l'O ring e analizzandolo, la sezione della corda dell'anello non sarà più cilindrica ma con sezione irregloare
 
- Informazione Pubblicitaria -
A me continua a perdere nonostante i ricambi originali...
 
Ultima modifica:
S
Se la gomma si "cuoce" per raggiunto limite di temperatura, questa si indurisce e soprattutto si schiaccia nella zona di contatto, quindi smontando la.calotta, prendendo giù l'O ring e analizzandolo, la sezione della corda dell'anello non sarà più cilindrica ma con sezione irregloare

Non so, martedì ho un appuntamento con un altro meccanico, a sto punto non so se portargliela o sostituire direttamente tutto...
 
A me continua a perdere nonostante i ricambi originali...
A sto punto non ti resta che sostituire tutto il blocco intero calotta porta filtro con lo scambiatore appresso.

12592_2.jpg
12592_1.jpg
12592_0.jpg
 
- Informazione Pubblicitaria -
Probabilmente per qualche motivo si è crepato alluminio o è venuta fuori porosità nel materiale… sostituito il pezzo il problema lo risolvi al 100% se perde da lì!!
 
  • Like
Reactions: AbelGance
infatti il meccanico vuole proprio optare per questa soluzione.... io ME LO AUGURO.... perché se continuasse a perdere significa che il problema era degli oring e buttare 200 euro per provare mi girano un po'....
Resta da capire come possa essersi rotto, la cosa piu plausibile è che si sia rotto lo scambiatore, non riuscendo quindi a raffreddare bene l'olio che, va a rovinare le guarnizioni...
 
Ognuno spende ai propri soldi come crede..... ma il buon senso dice che se fosse crepato il pezzo di alluminio perderebbe da subito, e non dopo un mese e mezzo che la macchina lavora.
E poi, scusa.... ma per quale motivo devi cambiare il filtro tutte le volte che lo smonta?
che colpa ha il filtro se è la guarnizione che perde?
non ha percorso i chilometri e viene rimesso su,
e poi, un litro d'olio ogni volta che viene smontata la cartuccia, ma stiamo a scherzare?
si perderanno sì e no 40 millilitri di olio!
 
- Informazione Pubblicitaria -
oddio, c'è da dire che ne perde poco mica a litri.... perde quando il motore si scalda. Fosse l'oring dovrebbe perdere sempre, anche a macchina spenta. Poi, magari perde fin da subito ma io me ne sono accorto tardi.
Comunque, se l'olio non riuscisse adeguatamente a raffreddarsi alla lunga potrebbe rovinare l'oring che non farebbe piu tenuta. Infatti, l'anno scorso, ha iniziato a perdere copiosamente dopo parecchi mesi, segni che forse l'oring era ormai bruciata...
Non lo so, sono ipotesi, ma a sto punto ipotizzo piu un malfunzionamento dello scambiatore che non del supporto di per sé.

Per di piu, proprio in concomitanza di questo (magari è un caso) ho notato che il liquido di raffreddamento in vaschetta tende ad abbassarsi, di poco, ogni mese, tanto che devo rabboccare quei 15ml ogni due mesi. Sembra una cavolata ma di fatto non faccio altro che rabboccare e... forse perde proprio da lì.
 
X