120cv GPL Contraccolpo in ripresa

FraDarth

Alfista principiante
5 Luglio 2023
71
26
19
Regione
Piemonte
Alfa
non la possiedo
Ciao a tutti, oggi mi è successo per la seconda volta e non riesco a capire da cosa possa dipendere e non ho trovato post sull’argomento.
In pratica, ero in 2a e in 3a , a bassi giri senza accelerare , schiaccio l’acceleratore e sento un contraccolpo diciamo dai 1500 ai 2000, ero a gpl, passo a benzina e non lo fa più nelle stesse condizioni, ripasso a gpl, e magicamente sembra non farlo più..
(Premetto che non l’ha fatto solo 1 volta, ma nel giro di 300-400m di strada ho cercato più volte di far “spuntare” l’anomalia, e infatti sempre e solo in ripresa, si ripresentava)
Che cosa potrebbe essere? A qualcuno è gia successo?
 
È giunta l'ora di metter mano ai risparmi derivanti dal costo inferiore del gas rispetto alla pura benzina per sistemare gli Eterni problemi degli impianti a gas. Quando strattona è perché non viene iniettato carburante a sufficienza, gas o benzina che sia. A benzina hai visto già che i conti tornano quindi con la prova del nove sai già dove andare a guardare.
 
È giunta l'ora di metter mano ai risparmi derivanti dal costo inferiore del gas rispetto alla pura benzina per sistemare gli Eterni problemi degli impianti a gas. Quando strattona è perché non viene iniettato carburante a sufficienza, gas o benzina che sia. A benzina hai visto già che i conti tornano quindi con la prova del nove sai già dove andare a guardare.
Poco fa ho attaccato la obd per curiosità, e mi sembra sia uscito questo errore
 

Allegati

  • IMG_7585.png
    IMG_7585.png
    143.2 KB · Visualizzazioni: 24
- Informazione Pubblicitaria -
È sempre e comunque un classico di questi 1.4 FIAT FIRE. la sonda lambda comanda l'intero ciclo di iniezione e quando stara perché bruciata causa per l'appunto irregolarità in marcia soprattutto nell'arco tra i 1500 ~ 2500 giri al minuto. Nel complesso si rivela essere uno dei mali minori rispetto agli iniettori del GPL.
 
È sempre e comunque un classico di questi 1.4 FIAT FIRE. la sonda lambda comanda l'intero ciclo di iniezione e quando stara perché bruciata causa per l'appunto irregolarità in marcia soprattutto nell'arco tra i 1500 ~ 2500 giri al minuto. Nel complesso si rivela essere uno dei mali minori rispetto agli iniettori del GPL.
Quindi dici che è bruciata proprio la sonda?
Guarda gli iniettori per ora sono ció che mi preoccupa di meno ahahah se e quando dovrò cambiarli, lo farò da solo, è abbastanza facile, nel frattempo sto aspettando che mi arrivi la vaschetta recupero vapori olio, per il famoso problema del misfire da fermo a folle con conseguente vibrazione e retropassaggio benzina.
 
Per avere la quadra deve dare problemi anche a benzina. Se lo stesso morbo si ripresenta quando gira anche a benzina allora ha senso sostituire la sonda. In caso contrario devi vedere come è impostata la fase di iniezione del gas ai bassi regimi. Oltre al fatto che l'impianto a GPL non è fatto solamente di iniettori della fase gas ma di tanti altri componenti a cominciare dal riduttore di pressione e dal filtro della fase gassosa. Diciamo che se gli anni ci sono e i chilometri anche sarebbe ora di dargli una bella rinfrescata generale. Considera poi che la combustione a GPL amplifica anche la più minima e ridicola imperfezione a livello di sensori iniezione che a benzina non si manifestano. Per fare un esempio la sonda lambda su un classico motore a benzina ha una data di scadenza di massima attorno ai 160 000km. La combustione più calda del GPL la fa fuori prima. Non sottovalutare nemmeno candele e bobine che su questi motori sono molto cagionevoli. La candele vanno cambiate fisse ogni 30 000km e ci vogliono le sue originali con elettrodo all'iridio specifiche per la combustione a gas/benzina, e le relative bobine che mediamente ogni 7 ~ 8 anni e centomilakm raggiungono il prepensionamento.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Per avere la quadra deve dare problemi anche a benzina. Se lo stesso morbo si ripresenta quando gira anche a benzina allora ha senso sostituire la sonda. In caso contrario devi vedere come è impostata la fase di iniezione del gas ai bassi regimi. Oltre al fatto che l'impianto a GPL non è fatto solamente di iniettori della fase gas ma di tanti altri componenti a cominciare dal riduttore di pressione e dal filtro della fase gassosa. Diciamo che se gli anni ci sono e i chilometri anche sarebbe ora di dargli una bella rinfrescata generale. Considera poi che la combustione a GPL amplifica anche la più minima e ridicola imperfezione a livello di sensori iniezione che a benzina non si manifestano. Per fare un esempio la sonda lambda su un classico motore a benzina ha una data di scadenza di massima attorno ai 160 000km. La combustione più calda del GPL la fa fuori prima. Non sottovalutare nemmeno candele e bobine che su questi motori sono molto cagionevoli. La candele vanno cambiate fisse ogni 30 000km e ci vogliono le sue originali con elettrodo all'iridio specifiche per la combustione a gas/benzina, e le relative bobine che mediamente ogni 7 ~ 8 anni e centomilakm raggiungono il prepensionamento.
Beh , ho riduttore nuovo, filtri gpl nuovi, la macchina ha fatto letteralmente ieri 160k km, le candele dovrebbero avere max 20k km attualmente , allora mi sa che da quello che hai detto tu, la sonda sia passata a miglior vita.. prima di cambiarla ci giro ancora un po’ per vedere se il problema ricompare anche a benzina, eventualmente la cambierò a settembre, alla fine si tratta solo di sostituirla corretto? Mi sembra sia abbastanza accessibile
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Le coincidenze non esistono, qui sussistono una serie di fattori e di eventi concatenati che inesorabilmente restringono il campo attorno al sensore Ossigeno. La sostituzione, per chi può vantare un minimo di manualità e di intraprendenza, è assolutamente una passeggiata. Chiaramente a casa e senza un ponte sollevatore ci sarà da chinarsi per terra e sudare qualche camicia.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Le coincidenze non esistono, qui sussistono una serie di fattori e di eventi concatenati che inesorabilmente restringono il campo attorno al sensore Ossigeno. La sostituzione, per chi può vantare un minimo di manualità e di intraprendenza, è assolutamente una passeggiata. Chiaramente a casa e senza un ponte sollevatore ci sarà da chinarsi per terra e sudare qualche camicia.
Probabilmente mi staró sbagliando.. ma la sonda lambda non è quella che ho cerchiato in foto?
 

Allegati

  • IMG_7589.jpeg
    IMG_7589.jpeg
    45.6 KB · Visualizzazioni: 19
  • Like
Reactions: sime
- Informazione Pubblicitaria -
Quella è una delle 3 o peggio delle 4.
 
X