Per definire delle criticità "molto gravi" bisognerebbe che questi difetti siano presenti su una quantità rilevante di modelli, quindi indipendentemente dalla passione le mie valutazioni si basano esclusivamente sulle statistiche.
Se almeno il 50% delle Giulia e Stelvio in circolazione avessero questo problema allora concorderei completamente su questa teoria, ma nella realtà i numeri di rottura sono decisamente modesti (non si arriva al 1%), quindi onestamente non è questione di passione ma valutazione seria dei problemi, affermare il contrario è semplicemente denigrazione!
Comprendo che una rottura di un motore faccia arrabbiare, personalmente non sono stato minimamente felice di sostituire il motore, ma di contro sono consapevole che i motori si possono rompere!
Dei tre "problemi" da te citati l'unico che ho avuto è stato quello dei controalberi, la cp4 non ha mai dato problemi e ho viaggiato tante volte in riserva (forse più che la cp4 il problema è fare rifornimenti con gasoli sporchi ... d'altronde se uno mette il gasolio da distributori che costano poco....) la pressione olio non me l'hai mai segnalata e quindi sinceramente non posso neanche imputare alla mia rottura quel problema... l'unica cosa che posso imputare è che sostituivo l'olio ogni 20.000 km e la tiravo troppo...
Dopodichè se dovessi abbassarmi alle penose denigrazioni ti posso dire che la prima 166 che acquistai a 30.000 km si apri in due l'albero motore... che dovevo fare? ragliare che i jtd sono dei motori schifosi pieni di problemi?...