Contro alberi andati a 182000

fedalfa

Super Alfista
16 Marzo 2017
331
259
119
Regione
Sardegna
Alfa
Stelvio
Motore
Q4 210 CV
Eccomi qua nel club dei contro alberi....andati di fine 2019, tagliandi ogni 20000 cambio olio ogni 10000, distribuzione a 100000 nessun altro intervento. Da qualche giorno sentivo il motore un pò più rumoroso. Mi riprometto di passare dal meccani ma mentre arrivo a lavoro pozza d'olio macchina regolarmente in moto. Carroattrezzi e via dal meccanico. Primo controllo serraggio filtro olio, secondo tappo ispezione in gomma dietro la cinghia servizi...naturalmente tutto ok. Senza neanche pensarci due volte tirano giù il motore e sorpresa tappo albero controrotante andato....aperta motore e conferma del danno. Ora le strade sono due, mandare in rettifica quantificare il danno sostituire gli alberi e pregare di fare almeno altri 100.000, cambierei anche la pompa dell'olio. Il meccani invece mi propone di non rimontare gli alberi, sostituzione pompa toglier fap e adblue, e mappa su cambio e motore. Adblue e Fap reversibili. Ne ho provata una a cui ha fatto lo tesso trattamento....il fatto che non siano gli alberi non si sente minimamente i 40 cv in più spalmati benissimo e cambio una goduria. Totale 5700....cosa ne pensate ?

Rimango veramente basito…. Il meccani , tra l’altro motorista non un semplice cambia pezzi, mi diceva che va veramente a fortuna… se segue con 350000 km e zero problemi e ne ha anche con meno di 100000con problemi di ogni tipo. Io non posso cambiarla…mi affido a lui e spero di tirare per almeno altri 4 anni

• Mi piace
Reazioni: stefano1980
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Eccomi qua nel club dei contro alberi....andati di fine 2019, tagliandi ogni 20000 cambio olio ogni 10000, distribuzione a 100000 nessun altro intervento. Da qualche giorno sentivo il motore un pò più rumoroso. Mi riprometto di passare dal meccani ma mentre arrivo a lavoro pozza d'olio macchina regolarmente in moto. Carroattrezzi e via dal meccanico. Primo controllo serraggio filtro olio, secondo tappo ispezione in gomma dietro la cinghia servizi...naturalmente tutto ok. Senza neanche pensarci due volte tirano giù il motore e sorpresa tappo albero controrotante andato....aperta motore e conferma del danno. Ora le strade sono due, mandare in rettifica quantificare il danno sostituire gli alberi e pregare di fare almeno altri 100.000, cambierei anche la pompa dell'olio. Il meccani invece mi propone di non rimontare gli alberi, sostituzione pompa toglier fap e adblue, e mappa su cambio e motore. Adblue e Fap reversibili. Ne ho provata una a cui ha fatto lo tesso trattamento....il fatto che non siano gli alberi non si sente minimamente i 40 cv in più spalmati benissimo e cambio una goduria. Totale 5700....cosa ne pensate ?
direi che è una soluzione interessante, non so quanto possa durare ma è sicuramente da valutare. logicamente sei perfettamente cosciente che stai alterando l'auto con tutti i rischi che questo comporta in caso di controlli o ancora peggio incidenti.

Infatti vedo che il tuo li ha fatti 🤣🤣 Si 350.000 con 3 motori 🤣🤣🤣 un po' come farai te 🤣
no, ne ho fatti 217.000 con il primo motore e non sono stato fortunato come lui per il semplice motivo che mi si è bucato il basamento... diversamente avrei provveduto a rettificare il motore e ripartire serenamente!... quindi i 350.000 li supererò serenamente con due motori e presumo che usando accortezze migliori nella manutenzione il nuovo motore supererà serenamente i 217.000 km del primo!.... che vuoi farci io non capisco ma mi posso permettere di tenermi un auto che mi piace e che mi da soddisfazione, tu capisci tutto e sei costretto a tenerti un auto che non ti piace!... direi che le limitazioni sono decisamente presenti nel tuo caso, se ti tieni qualcosa che non ti piace vuol dire che non sei "libero"....