Controalberi motore Stelvio 2.2 210cv

Dalle foto si vede che la ruota intermedia non ha cuscinetti. Gira come le coppe delle bielle. Quindi, la cosa più importante in questo motore è la qualità dell'olio.
Mi chiedo se la ruota intermedia si sia danneggiata nella versione Veloce, che usa olio 0w30.

Grazie Bullone, stai dimostrando la realtà. Altro che le frottole dei boccaloni che credono alle panzanate che circolano in rete!
Probabilmente non ti è chiaro che è un caso documentato con tutti gli altri casi che dicono il contrario. Probabilmente ti è ancora meno chiaro che se è un problema di lubrificazione sei ancora di più nella m…. Con chi te la vai a prendere in quel caso? Con la pompa? Con l’olio? Con i condotti intasati? E perché avviene solo a chilometraggi elevati se è l’olio? Ma tu continua pure a fare il fan , il facinoroso . Ecco, proprio mentre sto scrivendo MikiPL ti ha già smontato il sogno: ha ragione lui la vite si impana dall’altra parte . Vai continua così che a fare figure di m…. sei un campione. Ridicolo come pochi…

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Se è un grippaggio e non la vite che si svita, quel lavoro esagerato (e ritengo costoso) che fa Motoservice Furia per mettere il frena filetti non serve a niente

• Mi piace
Reazioni: CONDORALFA75
Se è un grippaggio e non la vite che si svita, quel lavoro esagerato (e ritengo costoso) che fa Motoservice Furia per mettere il frena filetti non serve a niente
Fidati serve eccome , è l'unica spiegazione che risponde a tutte le domande. In effetti è probabile che l’ozioso non sia nemmeno su di un cuscinetto come dice mikipl ma un meccanismo tipo bronzina. Progettualmente ha senso visto che comunque un cuscinetto ha un mtbf ed é montato all’interno del motore praticamente , quindi impossibile o perlomeno molto difficile da cambiare. Tocca rivedere i filmati per capirlo. Ma se è così è quasi impossibile che grippi a meno di non girare completamente a secco…

Dalle foto mostrate da “bullone” si evince che la ruota intermedia si grippa a causa di una lubrificazione inadeguata. La ruota si rompe e il problema diventa molto grave.
Conclusione: questo motore richiede un olio di ottima qualità.
Con una capacità della coppa dell'olio di 3,6 litri, l'uso di olio acquoso 0w20 e la sostituzione ogni 20.000 km sono un errore e un invito ai guai.
Per ridurre al minimo il problema, si dovrebbe usare olio 0w30 o 5w30 con HTHS superiore a 3,6.
Questo è quello che mi dico ad alta voce.

Si dovrebbe anche utilizzare un buon modificatore di attrito come additivo all'olio.

Ecco questo si che potrebbe essere un grippaggio, se ci fai caso nell’ingranaggio mancano anche un paio di denti…. Particolari che nelle altre foto non c’erano
ok.. ma anche in questo caso il perno ha striature colorate (e non e' ruggine) e' una scaldata..
piu che l'olio... la vedo diversamente... quanti litri contiene la stelvio/giulia non 4x4? 3.5? un po pochi.. aggiungete la diluizione con il gasolio.. cosa ne resta??
sulla mia tonale.. 1.6 jtdm2 porta 4.8L
piu che altro gli interventi di manutenzione ravvicinati.. vi salvaguardano l'efficenza dell olio..
poi ragazzi.. io non costruisco motori... ma lavoro in bulloneria... l'unica cosa come mi capita al lavoro.. cerco sempre il perche' delle cose (stile dr.house ''per ridere'') capitano guasti o problemi di stampaggio a freddo dove bisogna capire la causa per ovviare al problema.. tutto qui..
sto solo cercando di andare di logica.. se volete capire il vero motivo.. ci vuole uno che veramente fa i motori di professione..

ok.. ma anche in questo caso il perno ha striature colorate (e non e' ruggine) e' una scaldata..
piu che l'olio... la vedo diversamente... quanti litri contiene la stelvio/giulia non 4x4? 3.5? un po pochi.. aggiungete la diluizione con il gasolio.. cosa ne resta??
sulla mia tonale.. 1.6 jtdm2 porta 4.8L
piu che altro gli interventi di manutenzione ravvicinati.. vi salvaguardano l'efficenza dell olio..
poi ragazzi.. io non costruisco motori... ma lavoro in bulloneria... l'unica cosa come mi capita al lavoro.. cerco sempre il perche' delle cose (stile dr.house ''per ridere'') capitano guasti o problemi di stampaggio a freddo dove bisogna capire la causa per ovviare al problema.. tutto qui..
sto solo cercando di andare di logica.. se volete capire il vero motivo.. ci vuole uno che veramente fa i motori di professione..
Tralasciando per un attimo questo problema , su questo motore i problemi di lubrificazione ci sono sempre stati. Ci sono persone, e di testimonianze ne trovi a bizzeffe, che pur non avendo mai avuto nessuna spia e pressione misurata perfetta , si è trovato con le bronzine finite pur cambiando l’olio ogni 10k . Pure sotto i commenti di furia , sulla soluzione della vite col frenafiletti ne trovi qualcuno… così per dire