Controalberi motore Stelvio 2.2 210cv

Nella realtà la spiegazione di bullone chiarisce perfettamente e mi conferma quello che è stato l’errore che ho commesso. Fortunatamente ci sono persone come lui che danno spiegazioni sensate e professionali, il potenziale problema è chiaro, adesso basta solo ragionarci su e valutare la scelta migliore la quale può essere un cambio olio ravvicinato o la sostituzione del tipo di olio.
Guarda che il problema è capitato anche a chi cambiava l’olio a 10k …. Rimane sempre il fatto poi che se è così , a.r. Sul suo libretto di uso e manutenzione da delle indicazioni che alla fine ti fanno buttare la macchina….

Per migliorare la situazione ma non è risolutiva bisogna sostituire olio molto prima del dichiarato e usare oli che resistano a stress meccanico intenso quindi 5/30-5/40… è molto probabilmente il motore regge per più km..
Io continuo a pensare che il problema dei contralberi centri marginalmente con la lubrificazione. Se veramente fosse questo il problema, avresti altre parti che cedono prima (bronzine ecc…) Eppoi a sto punto dovresti sostituire prima di subito , il famoso gommino con una soluzione definitiva, specie se vai in giro senza strumento che ti indica la pressione olio. Basta che sfiati un pochino….. ma anche lì penso partirebbero prima le bronzine…. Poi se uno si vuol convincere che il problema è quello amen…..

• Mi piace
Reazioni: Alex777
Guarda che il problema è capitato anche a chi cambiava l’olio a 10k …. Rimane sempre il fatto poi che se è così , a.r. Sul suo libretto di uso e manutenzione da delle indicazioni che alla fine ti fanno buttare la macchina….
L’unico di cui ho la certezza assoluta sono io e non cambiavo l’olio ogni 10.000 km e sfruttavo intensamente il motore, quindi mi baso su quello che è successo a me, dopodiché gli altri pochi casi di cui ho la certezza erano tutti noleggio e quindi non credo ad una manutenzione adeguata. Detto ciò il fatto che le indicazioni siano quelle e’ indiscutibile, ma tutte le case danno indicazioni che non mi trovano d’accordo, basta guardare i piani di manutenzione dei vari marchi.

• Mi piace
Reazioni: gigivicenza
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Per migliorare la situazione ma non è risolutiva bisogna sostituire olio molto prima del dichiarato e usare oli che resistano a stress meccanico intenso quindi 5/30-5/40… è molto probabilmente il motore regge per più km..
Sul cambio olio ravvicinato concordo, sul cambio gradazione lo valuto approfonditamente. Ciò non toglie che con il mio motore ho fatto più di 200.000 km seguendo, forse erroneamente, le indicazioni della casa, quindi se avessi usato le accortezze da te indicate e’ probabile che ne avrei fatti molti di più. Con l’ottimo approfondimento di bullone ho finalmente avuto delle risposte condivisibili ai mie dubbi e sono altrettanto convinto, nel mio caso, che non abbia ceduto tutto l’ingranaggio ma solo la parte a contatto, non avrei potuto fare ancora 10 km …

Sul cambio olio ravvicinato concordo, sul cambio gradazione lo valuto approfonditamente. Ciò non toglie che con il mio motore ho fatto più di 200.000 km seguendo, forse erroneamente, le indicazioni della casa, quindi se avessi usato le accortezze da te indicate e’ probabile che ne avrei fatti molti di più. Con l’ottimo approfondimento di bullone ho finalmente avuto delle risposte condivisibili ai mie dubbi e sono altrettanto convinto, nel mio caso, che non abbia ceduto tutto l’ingranaggio ma solo la parte a contatto, non avrei potuto fare ancora 10 km …
come di dice: chi vuol Cristo se lo prega..... e se era solo l'ingranaggio non avresti sfondato il basamento. Cosi come per la lubrificazione avresti buttato prima le bronzine. Ma credi pure a cio che vuoi credere eh?! se te per te la spiegazione e' quella, va benissimo . Piacerebbe poterlo credere anche a me perche vorrebbe dire che e' un problema gestibile; pero' come gigivicenza non credo sia risolutivo

Buon giorno scusate ma voglio puntualizzare solo una cosa, ma visto che la vite incriminate é stata trovata non serrata/allentata in motori non rotti che hanno fatto il controllo preventivo della vite (con ruota dentata cuscinetto e supporto ancora in sede) con come può reggere quanto detto?

come di dice: chi vuol Cristo se lo prega..... e se era solo l'ingranaggio non avresti sfondato il basamento. Cosi come per la lubrificazione avresti buttato prima le bronzine. Ma credi pure a cio che vuoi credere eh?! se te per te la spiegazione e' quella, va benissimo . Piacerebbe poterlo credere anche a me perche vorrebbe dire che e' un problema gestibile; pero' come gigivicenza non credo sia risolutivo
per darti una risposta sicura avrei dovuto smontare completamente il motore, quindi non ho una certezza ma solo una supposizione! dopodichè tra due anni saprò se la mia teoria è corretta o meno.

Buon giorno scusate ma voglio puntualizzare solo una cosa, ma visto che la vite incriminate é stata trovata non serrata/allentata in motori non rotti che hanno fatto il controllo preventivo della vite (con ruota dentata cuscinetto e supporto ancora in sede) con come può reggere quanto detto?
in quali motori? hai fatto una verifica personalmente o ti basi su qualche racconto?