Premesso che sono d' accordo praticamente su tutto, ed in particolare sulla causa principale che è la diluizione del gasolio nell' olio che oltre a rovinare il gommino fa sì che l olio sia per poco tempo nella sua piena capacità di lubrificare bene il motore. Sicuramente non sarà un campione rappresentativo (o forse abbastanza) , ma chi defappa e non ha rigenerazioni, quindi diluizione, generalmente non ha problemi anche ad elevati chilometraggi , nonostante a questo tipo di modifica faccia quasi sempre seguito una mappa. Non capisco però in cosa possa aiutarti l olio 5/30 dal momento che fa esattamente le stesse cose dello 0-30 con la differenza che quest' ultimo è migliore negli avviamenti a freddo, che sono uno dei momenti più delicati nella vita di un motore.Arrivo con oltre 10 pagine di ritardo, ho provato a leggerle. Lo spam che viene fatto è delirante e impedisce una lettura fluida, considerata l'importanza del post credo andreste richiamati. Uno di voi due deve sotterrare l'ascia e fermarsi, nel frattempo sperando che qualche mod cancelli i post inutili che fanno volume.
Cito bullone perchè credo che i suoi interventi siano stati brillanti e spunto di riflessione. Ricordiamoci che il sistema è uno ed è interconnesso. Se alteri una funziona specifica l'intero sistema ne risente, su alcuni aspetti direttamente e su altri indirettamente. Se l'olio (per importanza il primo componente di un motore) è compromesso, l'intero sistema subirà danni, alcuni subito visibili (bronzine, limatura), altri visibili a lungo termine (vibrazioni e surriscaldamenti ripetuti ciclicamente che poco per volta svitano la vite, a nessuno accade infatti a chilometraggi freschi). I difetti sono molti, e fanno sinergia fra loro. Ma alla base l'errore è stato uno: allungare i tempi di manutenzione (il doppio) e/o usare un olio adeguato alla sola diminuzione di particolato e non ad alto potere lubrificante. I difetti secondari e sinergici sono stati: non separare il processo di post-trattamento dal circuito olio (diluizione), il gommino, vite corta (che si sviti o meno, quella vite è troppo corta). Il resto è conseguenza con forte aggravante di uso errato e gravoso.
Le soluzioni non sono alla portata di tutti, e qui è chiaro. E tutti hanno ragione, io ho scelto di starci dietro, perchè l'auto mi piace e mi appassiona, altri potrebbero tranquillamente comprarsi altro (con altri progetti, cazzi e mazzi).
Comprate un mezzo con storico pulito, fate tutti i lavori di rito (distribuzione dove poter vedere le bronzine), risolvete tutti i difetti di gioventù, prendetevi un obd can2ip, rispettate un piano di manutenzione maniacale.
Io ho usato solo 0w30 (adblue presente), dopo 8 mesi e 10.000 km sento il motore già molto rumoroso, perchè? Perchè rigenera ogni 200 km in media, anche meno, e nonostante tutti fili liscio l'olio si altera per diluzione inevitabile (uso bardhal technos), punto. Pensate a chi scoppia i tappi dei contralberi per elevate pressioni da olio contaminato.
Conclusione sul mio uso: tagliandi a 10.000 e non 15.000 come pensavo, e dalla prossima 5w30, sempre bardhal. Niente additivi, solo un buon gasolio con ogni tanto qualche trattamento (dpf, iniettori, egr). Fine.
Nel can2ip aggiornato e dati sul quadro (ho personalizzato tutte le voci verificando in tempo reale olio, motore, dpf, turbo, cp4, iniettori, cilindri, cambio, egr, compressore, batteria) ho notato che ad olio fresco e uso gravoso l'olio non supera i 100 gradi di esercizio, oggi a distanza di 8 mesi e 10.000 km arriva a 108 gradi. E siamo in inverno, in estate chissà che sforzi per tenere la temperatura.
Avendo l'auto da quasi 2 anni, e conoscendola a fondo, penso che con uno 0w20 a 20.000 km avrei consumato un motore. Io penso che quella dannata vite abbia sempre lo stesso problema del frenafiletti e che sia corta, con in aggiunta le preziose indicazioni di bullone sul considerare il surriscaldamento un forte nemico delle tolleranze e grande catalizzatore del problema (di questo e altri).
Per gestire quest'auto ci vuole un manuale dell'alfista. Sconsierei l'acquisto a chiunque non voglia indagarlo.
E chissà che diavolo di demoni avranno le altre auto moderne.
Ultima modifica: