Ieri su un gruppo fb l'ennesimo post di uno col basamento sfondato che cercava un motore. Ovviamente anche per lui , contralberi con tutto il corollario. Da quello che si intuisce la maggior parte di problemi di questo tipo affligge le 2017/18 ma non perche questa serie sia più sfigata delle altre, bensì perché dopo 7/8 anni le auto hanno chilometraggi importanti. Le rotture avvengono mediamente tra 150k e 250k. Pensavo: ma non è che più semplicemente la rottura avviene perché il componente (cuscinetto o bronzina che sia) raggiunge quello che in informatica si chiama mtbf? Voglio dire ogni componente meccanica ha una sua durata media prima che si guasti, come ogni cosa. Non è che quella parte semplicemente è stata prodotta con un mtbf scarso da chi la produce? Per i relè è andata esattamente cosi : sono tutti marchiati mopar ma quelli delle 2017/18 avevano una durata veramente scarsa . Da un certo punto in poi non si è avuto più il problema poiché a.r. Ha cambiato produttore pur continuando a rimarchiarli mopar. Se fosse veramente così la qualità dell’olio determinerebbe solamente quella manciata di km in più o in meno; rottura che avverrebbe comunque . Solo che come fare a verificare questa cosa? Occorrerebbe verificare se a.r. Sia corsa ai ripari cambiando produttore , come ha fatto con i rele . In questo caso da un certo punto in poi non si avrebbero più rotture …
Se mi trovate il codice ricambio di quel dannato cuscinetto posso dirvi tramite un amico se è stato aggiornato.
Ad esempio la vite è stata aggiornata, apparentemente è uguale, ma qualcosa sarà pur cambiato (magari è una sciocchezza che non c'entra con la qualità e stiamo sbagliando a considerarla parte dell'equazione).
In ogni caso l'obsolescenza programmata nell'automotive è un dato di fatto, in realtà è un dato di fatto di tutto il mercato basato su beni a cosumo che è stato introdotto con successo da almeno, 15 anni? Penso dopo i 2000 e cresciuto intensamente negli ultimi appunto 10-15 anni.
La gente vuole cambiare continuamente, vuole apparire, non gliene frega niente di aggiustare, non gliene frega niente di curare qualcosa, vuole solo seguire la moda, e anche le auto sono così. Se sei disposto a pagare, perchè non posso risparmiare dandoti un mezzo che a 150.000 km scarsi già cambierai? Tanto dopo 2 anni sono cazzi dell'acquirente.
La vite dei contralberi, il gommino, il mjt mal-accroccato ai sistemi moderni di inquinamento sono tutte forme di risparmio (aggiungo che a detta di molti dal 2020 hanno anche: tolto il rivestimento vano motore, allegerito alcune componenti plastiche, modificato negativamente la dinamica di guida, cosi almeno leggevo sui vari gruppi, e sicuramente per avere risparmio).