Controalberi motore Stelvio 2.2 210cv

C'è anche un altro metodo che prevede l'uso di un tubo da collegare all'alloggiamento del filtro dell'olio, ma prima è necessario svitare leggermente tale alloggiamento. Il tubo convoglia l'olio dall'alloggiamento del filtro in un contenitore/secchio/ciotola a scelta e tutto rimane pulito.
Ho notato questo metodo con il tubo una volta, durante il cambio dell'olio in una Bravo 2.0 Mjet, il cui motore era quasi identico al 2.2, solo che nella Bravo era posizionato trasversalmente e per sostituire il filtro dell'olio era necessario svitare la ruota destra.
Chi ha progettato in questo modo la sostituzione del filtro dell'olio nei motori 2.0 e 2.2 dovrebbe, come ricompensa, sostituire personalmente questo filtro in ogni auto.

• Mi piace
Reazioni: CONDORALFA75
Anche quella è una buona idea!… su Stelvio non ho trovato alternative a smontare la ruota destra, mentre su Giulia si fa tranquillamente (la mia è un 180 manuale)… anche perché su Stelvio l’unico posto in cui il filtro passa e’ proprio sul lato dx…

C'è anche un altro metodo che prevede l'uso di un tubo da collegare all'alloggiamento del filtro dell'olio, ma prima è necessario svitare leggermente tale alloggiamento. Il tubo convoglia l'olio dall'alloggiamento del filtro in un contenitore/secchio/ciotola a scelta e tutto rimane pulito.
Ho notato questo metodo con il tubo una volta, durante il cambio dell'olio in una Bravo 2.0 Mjet, il cui motore era quasi identico al 2.2, solo che nella Bravo era posizionato trasversalmente e per sostituire il filtro dell'olio era necessario svitare la ruota destra.
Chi ha progettato in questo modo la sostituzione del filtro dell'olio nei motori 2.0 e 2.2 dovrebbe, come ricompensa, sostituire personalmente questo filtro in ogni auto.
e' la stessa posizione di giulietta e tonale..
ruota destra e passaruota..

Se tagli una bottiglia di plastica opportunamente riesci a non imbrattare nulla…
Il cambio olio te lo rendono difficile affinché tu non te lo faccia da solo e non perché non lo sanno…. Su Giulia attaccare quel tubicino alla vite di spurgo è impossibile a meno che tu non abbia un ponte

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Che cosa c'entra con questa discussione? Tornate nel thread della discussione.

Se tagli una bottiglia di plastica opportunamente riesci a non imbrattare nulla…
Il cambio olio te lo rendono difficile affinché tu non te lo faccia da solo e non perché non lo sanno…. Su Giulia attaccare quel tubicino alla vite di spurgo è impossibile a meno che tu non abbia un ponte

Premesso che sono maniaco e ogni vite deve tornare nel posto dov’era, per il filtro olio (che è posizionato peggio sullo Stelvio che su Giulia) mi permetto un piccolo consiglio, quando sviti e inizia a uscire un filo d’olio lascialo scolare, appena finisce giri ancora poco in modo che continui e ripeti la stessa operazione fino a quando non ne esce più … a quel punto sviti completamente!
La sostituzione del filtro fa capire che gli ingegneri dovrebbero passare un po’ di tempo in officina a fare cambi olio… capirebbero come vanno posizionati tappi e filtri!

Dico per l’ennesima volta la mia poi basta perché tanto non c’è soluzione qualunque sia il motivo; che poi è quello che mi impedisce di prendere un’altra alfa Romeo: dagli altri problemi ci si può difendere, da questo no. Quello che si vede nella foto , secondo me è tutto il meccanismo tritato dalle bielle. Ecco perché i vari segni e l’ingranaggio spaccato . Se si staccasse solo la ruota dentata e la vite tenesse in sede il cuscinetto, non farebbe danni tali da buttare il motore secondo me, ecco perché ritengo il grippaggio poco plausibile. Quindi se la vite si svita quale è la soluzione? Nessuna sé non aprire il tutto e inondare di frenafiletti la vite e forse mettercene una più lunga a parità di specifica. Oppure soluzioni artigianali , ma la vedo dura. Se il problema fosse il grippaggio quale sarebbe la soluzione? Eliminare il tutto? Oppure aprire e cambiare il cuscinetto ad un certo chilometraggio? Diciamo anche che i cuscinetti hanno una durata intrinseca e grippano anche se lubrificati. Che poi scusate: è vero che oggi i motori sono progettati con i piedi ma possibile che in sede di progetto non si sia tenuto conto di quello che poteva succedere a seguito di grippaggio? Se è la lubrificazione il problema , tu puoi cambiare l’olio a 10k ,cambiare gradazione ecc ma non potrai mai essere sicuro di questo. Ci servirebbero più dati. Se già uno di quelli che ha rotto avesse avuto un manometro potremmo chiedergli se ha notato cali di pressione poco prima del fattaccio. Come vedete non se ne esce
Tutto corretto.
C'è un MA.

La Giulia della foto è una 190cv del 2019 con adblue e quindi a specifica lo 0w20 Selenia, ti diventa acqua e non lascia il microfilm sottile che serve per lubrificare le sfere.
Lo stesso meccanico mi raccontò di un caso di una Stelvio coi controalberi spaccati all'accensione del motore, che praticamente è una delle fasi più delicate da fare. Io mi feci subito l'idea del grippaggio, e l'analisi di Bullone in realtà è molto esaustiva. Se poi afferma che il frenafiletti c'è...

ciao..
io mi sono intromesso nella discussione non avendo ne stelvio ne giulia.. perche mi piace ragionare sulle cose... e cercare di capire.. come ho spiegato nel post precedente...
ma meta di questo tread e concentrato su dei litigi/battibecchi.. se e' cosi.. non intervengo piu.. io non mi sono intromesso per dar ragione ad uno o all altro.. ma semplicemente perche e' un tread molto popolare.. e leggevo tutti i giorni le risposte... mi sono intromesso perche parlavate di vite/bullone e mi interessava la cosa visto che sono nella produzione..
di base.. secondo me' e il sistema di ancoraggio del perno.. e' a sbalzo fuori dal carter e ancorato in un solo punto.. e tenuto insieme da una vite da m8 cosi ad occhio mi sembra la misura..
una soluzione sarebbe forare il pezzo e filettarlo in m12 o superiore.. cosi da avere piu coppia di serraggio e piu tensione... o meglio ancora... forarlo lateralmente e creare una spina di fermo passante.. o addirittura 2..
ci sono molteplici soluzioni.. sempre se si vogliano applicare..
il frena filetti in se.. fa... ma se lo sforzo e' eccessivo... fidatevi che la svita.. forate rondella e perno e mettete una spina.. e vedete che non si muovera' piu'... si puo fare anche con pezzo montato..
a me piace studiare la meccanica.. e trovare soluzioni (anche al lavoro dove mi capita di far parte alla progettazione di attrezzatura per la messa in produzione del prodotto) anche se in se... sono uno stampatore.. ma capita di dover utilizzare rettifiche.. torni frese per effettuare i pezzi di prova
tralasciando questa parte del mio lavoro.. e della mia voglia di capire le cose..
passo all discorso olio..
indipendentemente dall uso del motore con sue specifiche vi faccio presente una cosa..
la 500 di mia moglie con motore 1.2 fire ha una capacita di 3 litri...
la stelvio con motore 2.2 ha la capacita di 3.6 litri... (un po pochi) mentre mi sembra di aver letto che il 4x4 monta una coppa diversa che ha capacita superiori (piu di 4 litri mi sembra)
gia una modifica sabbe quella di montare la coppa del 4x4 per aver piu capacita' d'olio.. (la base del motore e la stessa quindi resta compatibile.. al massimo andra' cambiato il pescante.. e tanto che ci siete.. il famoso gommino... magari montando la modifica con l'orring e la sede in alluminio/acciaio
sempre inerente all olio.. ricordo che la mia ex 147 1.9jtdm portava il 5/40
la mia ex 159 1.9 qtronic portava il 5/30 e gia mi faceva storgere il naso perche ero abituato al 5/40 .. mentre le prime 159 (del 2006) portavano lo 5/40
la mia ex giulietta portava lo 0/30 ad anche li .. mi sorgevano dubbi sulla viscosita' dell olio.. ma quello portava e quello mettevo.. ( ed ha fatto 200.000 km tranquillamente) venduta per prendere la tonale 1.6 jtdm2 dove anche io mi trovo nella situazione vostra.. con uno 0/20 ma con una capacita di 4,8 litri..
che un olio di maggior specifica/densita sia piu protettivo sono daccordo.. ma state/stiamo tralasciando un punto..
la vera motivazione dello scendere di specifica non e' per il motore o i condotti.. ma semplicemente il filtro particolato e la sua logica di rigenerazione.. con normative sempre piu esigenti...
la 147 euro4 non aveva il dfp... la 159 era la prima motorizzazione a portare il dfp con l'euro4.. e gia li in fase di produzione sono scesi di specifica..
la giulietta euro 5b 1.6 jtdm2 ha avuto un ulteriore step di specifica..
la tonale euro 6b altra ulteriore specifica..
le logiche di manutenzione sono cambiate..
147 ogni 20.000
159 olii long life 30.000 (i primi long life)
giulietta 20.000
tonale 20.000
in tutte le auto ho sempre anticipato il tempo di manutenzione.. soprattuto perche i tagliandi li faccio io.. ed ho lo strumento per azzerare i contatori (olio e cruscotto) una semplice elm327
sulla tonale.. per ora.. con modulo sgw integrato (dove nell apposita sezione del forum sto cercando una scappatoia) non posso eseguire io i reset.. ad oggi l' intervento di manutenzione l'ha fatta la concessionaria
tornando al discorso viscosita.. si bene aumentare la gradazione.. ma se lo fate eliminate il dpf perche andrete a modificare il particolato emesso dall auto.. con non solo problemi di rigenerazioni.. ma possibili blocchi del filtro perche studiato e programmato per particolato prodotto da uno 0/20 (nel lungo tempo)
le 159 avevano intervalli da 1000/800 km di rigenerazione
la giulietta ha intervalli da circa 500 km di rigenerazione
la tonale.. ancora non ho capito bene quando rigenera.. ogni tanto mi sfugge.. ma deve essere molto simile alla giulietta... forse qualcosa meno.. anche se in se e' lo stesso motore..
gli olii sono cambiati nel tempo... e ci sono olii e olii
un esempio pratico l'ho al lavoro.. con stesso macchinario e acciao.. un tipo di olio grippa e l'altro no.. rispettando le stesse pecifiche..
nel tempo che seguo i forum.. parlano molto bene del bardal c60
il top dei top e' il royal purple... ma con prezzi da capogiro..
a voi le conclusioni..
faccio un piccolo appunto.. se volete discutere e ragionarci insieme su questi fatti bene... se continuate.. ho ragione io.. hai torto tu.. posso anche fare a meno di intervenire.. visto che un forum non e' fatto ne per promuovere o screditare un marchio.. ma e' fatto da utenti che hanno problemi e cercano soluzioni..
bullone, hai ragione, sti battibecchi sono snervanti e non capisco perchè i moderatori non intervengano.
Comunque grazie per il tuo contributo tecnico, anche io sono convinto che il Selenia 0w20 e lo 0w30 non siano un gran che, infatti sono passato al bardhal (21€ al kg) e alla mia Giulia Q4 ne sono andati 4,4l circa.

Quindi secondo te, per riassumere, è un problema di grippaggio?