Controalberi motore Stelvio 2.2 210cv

ciao...
ho letto tutto e grazie per i complimenti..
2 appunti ho da fare...
la prima che in questa discussione dicevano che la vite era cambiata.. si ma leggendo il post era cambiata la classe di durezza.. passando da un 8.8 ad un 12.9 (nel post errava dicendo che era 9.9 ma non esiste.. me lo ricordo perche e' stato il mio primo intervento in questa discussione) link:
Controalberi motore Stelvio 2.2 210cv - ClubAlfa.it Forum
mentre per l'olio e' un discorso un po complesso.. la gradazione non c'entra .. per chi ha il filtro particolato e' bene che tenga lo 0/20 una gradazione superiore crea piu particolato e vi trovate nella situazione di @Mayhem dove dice di rigenerare ogni 200 km circa.. anche meno.. e piu si sale.. e' peggio e'..
dove le rigenerazioni inquinano l'olio.. e creano i problemi di diluizione
lo 0/20 ha lo stesso potere di lubrificazione e di anti attrito uguale ad uno 0/30 o 5/30 (entrami nuovi)
lo 0/20 ha piu tecnologia e additivi per soddisfare gli stessi requisiti..
sulla tonale.. ma penso anche su stelvio e giulia Alfa romeo e' passato da un 0/20 C2 ad uno 0/20 C5 ora dalla casa prescrivono il C5 molto piu additivato andate a vedere le differenze..
per preservare la qualita dell olio con auto originale.. dovete cercare di far fare meno rigenerazioni possibili e con distanze piu lunghe..
potete fare la prova degli olii.. ma con alla portata di mano una elm e il programma multiecuscan.. dove indica a quante rigenerazioni siete arrivati (ci si segna il numero e poi al prox cambio olio si sottrae) e sopprattuto anche le distanze d' intervallo di rigenerazioni... come spiegato precedentemente... pultroppo dall euro4 dfp all euro 6d sono scese drasticamente..

• Mi piace
Reazioni: CONDORALFA75
ciao...
ho letto tutto e grazie per i complimenti..
2 appunti ho da fare...
la prima che in questa discussione dicevano che la vite era cambiata.. si ma leggendo il post era cambiata la classe di durezza.. passando da un 8.8 ad un 12.9 (nel post errava dicendo che era 9.9 ma non esiste.. me lo ricordo perche e' stato il mio primo intervento in questa discussione) link:
Controalberi motore Stelvio 2.2 210cv - ClubAlfa.it Forum
mentre per l'olio e' un discorso un po complesso.. la gradazione non c'entra .. per chi ha il filtro particolato e' bene che tenga lo 0/20 una gradazione superiore crea piu particolato e vi trovate nella situazione di @Mayhem dove dice di rigenerare ogni 200 km circa.. anche meno.. e piu si sale.. e' peggio e'..
dove le rigenerazioni inquinano l'olio.. e creano i problemi di diluizione
lo 0/20 ha lo stesso potere di lubrificazione e di anti attrito uguale ad uno 0/30 o 5/30 (entrami nuovi)
lo 0/20 ha piu tecnologia e additivi per soddisfare gli stessi requisiti..
sulla tonale.. ma penso anche su stelvio e giulia Alfa romeo e' passato da un 0/20 C2 ad uno 0/20 C5 ora dalla casa prescrivono il C5 molto piu additivato andate a vedere le differenze..
per preservare la qualita dell olio con auto originale.. dovete cercare di far fare meno rigenerazioni possibili e con distanze piu lunghe..
potete fare la prova degli olii.. ma con alla portata di mano una elm e il programma multiecuscan.. dove indica a quante rigenerazioni siete arrivati (ci si segna il numero e poi al prox cambio olio si sottrae) e sopprattuto anche le distanze d' intervallo di rigenerazioni... come spiegato precedentemente... pultroppo dall euro4 dfp all euro 6d sono scese drasticamente..
spiegato allora il perchè del nuovo codice vite.
Sull'olio, mi pare di ricordare che anche lo 0w30 fosse c5, forse mi sbaglio? In ogni caso l'olio verrebbe diluito al punto da non poter essere tollerato un cambio ogni 20.000 km

• Mi piace
spiegato allora il perchè del nuovo codice vite.
Sull'olio, mi pare di ricordare che anche lo 0w30 fosse c5, forse mi sbaglio? In ogni caso l'olio verrebbe diluito al punto da non poter essere tollerato un cambio ogni 20.000 km
le rigenerazioni avvengono per post iniezione.. praticamente nel momento di apertura valvole di scarico viene iniettato il carburante che andando nel dpf brucia il particolato.. essendo un iniezione di carburante fuori sincronia.. e' inevitabile che qualcosa scenda nel basamento.. quindi piu sono piu inquina l'olio.. se poi viene spenta in quel momento.. va direttamente in coppa..
come dice condor.. lui con lo 0/20 ha superato i 200.000 km.. quindi in se non e' da imputare alla gradazione.. ma ad un errata gestione dei cambi olio..(ma seguiva le indicazioni della casa) sarebbe stato utile controllare l'usura delle bronzine per capire se ci fosse stata usura anche li.. (cosi da avere la certezza dell usura per via dell olio)
sul fatto che facesse tanta autostrada e' stato un bene...
se avete mai sentito.. o assistito ad una rigenerazione forzata.. (quindi avviata da strumento di diagnosi) l'auto va a 3.500 giri e ci resta per una decina di minuti (almeno era cosi per 159)
per una corretta pulizia del filtro l'auto deve stare ad almeno 2000 giri..

• Mi piace
Non solo tanta autostrada ma quasi sempre ad almeno 2500/3000 giri! Diciamo che non avevo problemi di rigenerazione.
personalmente sono convinto che se avessi effettuato i cambi olio ogni 10.000 km probabilmente avrei ancora sotto il mio motore… purtroppo ho seguito le indicazioni della casa e fino alla rottura portavo l’auto in officina della stessa… adesso provvedo personalmente

• Mi piace
Reazioni: Jack Ryan
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
le altre fanno uguale, ma con meno danni collaterali, e senza vederlo, in effetti una tesla ti risparmia il dpf. Il rumore aumenta perchè inevitabilmente l'olio si diluisce, è tutto il motore ad avere una progettazione non adeguata, a 10.000 siamo limite

Un noto ingegnere un pò anziano con un canale YT carino ha parlato di motori e olio per molto tempo, mesi fa gli scrissi privatamente per chiedergli info su questi motori, settimana scorsa ha pubblicato una carrellata di video molto molto tecnici smontando l'intera catena di produzione e progettazione, con nomi e cognomi

qualche giorno dopo il suo canale cominciò a dare in diretta video di bitcoin o roba simile, il giorno dopo il canale è stato rimosso

a mio parere lo hanno fatto saltare, per fortuna sono arrivato a vederli tutti e il sunto è proprio quello che stiamo dicendo noi, accrocchi su accrocchi, stranezze varie, politica dell'anti-inquinamento a pilotare tutto, il risultato sono i nostri problemi
se ti riferisci a "Roberto il Pistone" ti fermo subito. è un cazzaro senza eguali. Col suo pseudonimo è iscritto a Patreon e non è nemmeno iscritto all'albo.

• Mi piace
Reazioni: Old.Boy
Lasciamo perdere questi youtuber che il piu' delle volte non portano a nulla e ritorniamo nella nostra discussione.
Grazie

Ultima modifica:
le rigenerazioni avvengono per post iniezione.. praticamente nel momento di apertura valvole di scarico viene iniettato il carburante che andando nel dpf brucia il particolato.. essendo un iniezione di carburante fuori sincronia.. e' inevitabile che qualcosa scenda nel basamento.. quindi piu sono piu inquina l'olio.. se poi viene spenta in quel momento.. va direttamente in coppa..
come dice condor.. lui con lo 0/20 ha superato i 200.000 km.. quindi in se non e' da imputare alla gradazione.. ma ad un errata gestione dei cambi olio..(ma seguiva le indicazioni della casa) sarebbe stato utile controllare l'usura delle bronzine per capire se ci fosse stata usura anche li.. (cosi da avere la certezza dell usura per via dell olio)
sul fatto che facesse tanta autostrada e' stato un bene...
se avete mai sentito.. o assistito ad una rigenerazione forzata.. (quindi avviata da strumento di diagnosi) l'auto va a 3.500 giri e ci resta per una decina di minuti (almeno era cosi per 159)
per una corretta pulizia del filtro l'auto deve stare ad almeno 2000 giri..
Non è come dici tu.
Il compito delle iniezioni supplementari di carburante è quello di aumentare la temperatura dei gas di scarico. Il computer chiude quindi anche l'EGR, attiva il riscaldamento degli specchietti per aumentare il carico del motore e aumentare la temperatura.
È l'alta temperatura dei gas di scarico, superiore a 600 gradi Celsius, che provoca la combustione della fuliggine (trasformandola in ossigeno) e lo svuotamento del filtro DPF.
Se il processo di combustione viene interrotto, i residui di carburante colano lungo le pareti delle camicie dei cilindri, finendo nell'olio.
Più spesso il processo di combustione viene interrotto, più carburante finisce nell'olio motore.
Si raccomanda di mantenere il regime del motore al di sopra dei 2000 giri durante la combustione del DPF, ma non è necessario, perché il filtro DPF brucerà anche a regime di 850 giri.
È importante non interrompere il processo di combustione.
Come si fa a sapere che il processo di combustione del filtro DPF è iniziato e sta procedendo? Il suono del motore diventa più basso, gorgogliante, i gas di scarico sono molto caldi e la combustione momentanea aumenta chiaramente e diminuisce con riluttanza quando si toglie il piede dall'acceleratore.
È necessario disporre dell'applicazione AlfaDPF e di un lettore di dati ELM, oppure di uno dei seguenti dispositivi: Baccable o Stage1.

Tradotto con DeepL.com (versione gratuita)