Controalberi motore Stelvio 2.2 210cv

Arrivo con oltre 10 pagine di ritardo, ho provato a leggerle. Lo spam che viene fatto è delirante e impedisce una lettura fluida, considerata l'importanza del post credo andreste richiamati. Uno di voi due deve sotterrare l'ascia e fermarsi, nel frattempo sperando che qualche mod cancelli i post inutili che fanno volume.

Cito bullone perchè credo che i suoi interventi siano stati brillanti e spunto di riflessione. Ricordiamoci che il sistema è uno ed è interconnesso. Se alteri una funziona specifica l'intero sistema ne risente, su alcuni aspetti direttamente e su altri indirettamente. Se l'olio (per importanza il primo componente di un motore) è compromesso, l'intero sistema subirà danni, alcuni subito visibili (bronzine, limatura), altri visibili a lungo termine (vibrazioni e surriscaldamenti ripetuti ciclicamente che poco per volta svitano la vite, a nessuno accade infatti a chilometraggi freschi). I difetti sono molti, e fanno sinergia fra loro. Ma alla base l'errore è stato uno: allungare i tempi di manutenzione (il doppio) e/o usare un olio adeguato alla sola diminuzione di particolato e non ad alto potere lubrificante. I difetti secondari e sinergici sono stati: non separare il processo di post-trattamento dal circuito olio (diluizione), il gommino, vite corta (che si sviti o meno, quella vite è troppo corta). Il resto è conseguenza con forte aggravante di uso errato e gravoso.

Le soluzioni non sono alla portata di tutti, e qui è chiaro. E tutti hanno ragione, io ho scelto di starci dietro, perchè l'auto mi piace e mi appassiona, altri potrebbero tranquillamente comprarsi altro (con altri progetti, cazzi e mazzi).

Comprate un mezzo con storico pulito, fate tutti i lavori di rito (distribuzione dove poter vedere le bronzine), risolvete tutti i difetti di gioventù, prendetevi un obd can2ip, rispettate un piano di manutenzione maniacale.

Io ho usato solo 0w30 (adblue presente), dopo 8 mesi e 10.000 km sento il motore già molto rumoroso, perchè? Perchè rigenera ogni 200 km in media, anche meno, e nonostante tutti fili liscio l'olio si altera per diluzione inevitabile (uso bardhal technos), punto. Pensate a chi scoppia i tappi dei contralberi per elevate pressioni da olio contaminato.

Conclusione sul mio uso: tagliandi a 10.000 e non 15.000 come pensavo, e dalla prossima 5w30, sempre bardhal. Niente additivi, solo un buon gasolio con ogni tanto qualche trattamento (dpf, iniettori, egr). Fine.

Nel can2ip aggiornato e dati sul quadro (ho personalizzato tutte le voci verificando in tempo reale olio, motore, dpf, turbo, cp4, iniettori, cilindri, cambio, egr, compressore, batteria) ho notato che ad olio fresco e uso gravoso l'olio non supera i 100 gradi di esercizio, oggi a distanza di 8 mesi e 10.000 km arriva a 108 gradi. E siamo in inverno, in estate chissà che sforzi per tenere la temperatura.

Avendo l'auto da quasi 2 anni, e conoscendola a fondo, penso che con uno 0w20 a 20.000 km avrei consumato un motore. Io penso che quella dannata vite abbia sempre lo stesso problema del frenafiletti e che sia corta, con in aggiunta le preziose indicazioni di bullone sul considerare il surriscaldamento un forte nemico delle tolleranze e grande catalizzatore del problema (di questo e altri).

Per gestire quest'auto ci vuole un manuale dell'alfista. Sconsierei l'acquisto a chiunque non voglia indagarlo.
E chissà che diavolo di demoni avranno le altre auto moderne.
Premesso che sono d' accordo praticamente su tutto, ed in particolare sulla causa principale che è la diluizione del gasolio nell' olio che oltre a rovinare il gommino fa sì che l olio sia per poco tempo nella sua piena capacità di lubrificare bene il motore. Sicuramente non sarà un campione rappresentativo (o forse abbastanza) , ma chi defappa e non ha rigenerazioni, quindi diluizione, generalmente non ha problemi anche ad elevati chilometraggi , nonostante a questo tipo di modifica faccia quasi sempre seguito una mappa. Non capisco però in cosa possa aiutarti l olio 5/30 dal momento che fa esattamente le stesse cose dello 0-30 con la differenza che quest' ultimo è migliore negli avviamenti a freddo, che sono uno dei momenti più delicati nella vita di un motore.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: CONDORALFA75
Se vuoi che ti lasci un microfilm più spesso devi mettere il 5/30 . Cambiare marca non basta anche se di qualità migliore
L'ambito degli olio motore è una materia a se.
Quello che è però un dato certo è che molti olii in commercio non sono "vergini" ma vengono ri-raffinati da un processo di riciclaggio (tra questi anche il Selenia).
Poi ci sono brand che fanno della loro tecnologia chimica il loro cavallo di battaglia (vedi il fullerene di bardhal) e potrebbe essere una panzana di puro marketing. Quello che ho di certo è che ad aprile/maggio io ho cambiato le bronzie di banco e di biella e la macchina aveva all'epoca 92500 km. Un po pochini direi.

Tornando al discorso cuscinetto e ingranaggio ozioso, sono solo congetture e teorie. Dubito che smembrare un motore "preventivamente" sia una mossa furba.
Non sono troppo noti i casi di rotture effettivi però.

Premesso che sono d' accordo praticamente su tutto, ed in particolare sulla causa principale che è la diluizione del gasolio nell' olio che oltre a rovinare il gommino fa sì che l olio sia per poco tempo nella sua piena capacità di lubrificare bene il motore. Non capisco però in cosa possa aiutarti l olio 5/30 dal momento che fa esattamente le stesse cose dello 0-30 con la differenza che quest' ultimo è migliore negli avviamenti a freddo, che sono uno dei momenti più delicati nella vita di un motore.
Nel mio caso penso possa essere un giovamento per l'estate. Mi spiego: il mio motore è maggiormente esposto alle alte temperature piuttosto che alle basse, avendo l'auto in box la temperatura ambientale raramente scende sotto i 12 gradi, con olio motore sotto i 15 soltanto se fermo l'auto per giorni. Invece in estate lo stress è maggiore. Poi, potrei anche lasciare lo 0w30 ma semplicemente anticipare ai 10.000 e non 15.000 come facevo. L'unica cosa che cerco di combattere è l'olio diluito, anche se rigenero perfettamente non faccio autostrada pura, e in alcuni periodi l'auto rigenera anche ogni 130-150 km, uno 0w30 diventa forse più liquido di un 5w30 con queste condizioni d'uso? Aperto ai suggerimenti di chi ne capisce di più. Ma sul farli a 10.000 sono sicurissimo.

L'ambito degli olio motore è una materia a se.
Quello che è però un dato certo è che molti olii in commercio non sono "vergini" ma vengono ri-raffinati da un processo di riciclaggio (tra questi anche il Selenia).
Poi ci sono brand che fanno della loro tecnologia chimica il loro cavallo di battaglia (vedi il fullerene di bardhal) e potrebbe essere una panzana di puro marketing. Quello che ho di certo è che ad aprile/maggio io ho cambiato le bronzie di banco e di biella e la macchina aveva all'epoca 92500 km. Un po pochini direi.

Tornando al discorso cuscinetto e ingranaggio ozioso, sono solo congetture e teorie. Dubito che smembrare un motore "preventivamente" sia una mossa furba.
Non sono troppo noti i casi di rotture effettivi però.
Qualche pagina addietro dicevo che è possibile sostituire la vite smontando solo il cambio (il video di motorservice Furia ha confermato).

Sull'olio, nel tuo caso cosa usavi? Il bardhal potrebbe far marketing ma è indubbio che siano forti. L'alternativa è il pakelo che non ho mai provato, ma a detta del mio ricambista e amico (persona di fiducia che su di me non guadagna sui ricambi in base al rapporto che abbiamo) bardhal è superiore.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ma figurati, è un invito a dirti di viverla meglio, che ognuno pensi ciò che vuole, restando coesi sulle considerazioni che a tutti noi possono giovare. Io avrei fatto come te, l'avrei rimessa a nuovo. Sul selenia, se non hai obblighi particolari, metti di meglio!
purtroppo, da Alfista, sopporto ben poco le critiche fasulle all'Alfa!... detto ciò indubbiamente questa discussione mi è servita parecchio per cercare di comprendere cosa sia successo al mio motore e cosa è meglio fare con l'attuale. Non ho vincoli con il selenia ma di contro ho la consapevolezza che è prodotto in proprio, quindi lo valuto seriamente.

Arrivo con oltre 10 pagine di ritardo, ho provato a leggerle. Lo spam che viene fatto è delirante e impedisce una lettura fluida, considerata l'importanza del post credo andreste richiamati. Uno di voi due deve sotterrare l'ascia e fermarsi, nel frattempo sperando che qualche mod cancelli i post inutili che fanno volume.

Cito bullone perchè credo che i suoi interventi siano stati brillanti e spunto di riflessione. Ricordiamoci che il sistema è uno ed è interconnesso. Se alteri una funziona specifica l'intero sistema ne risente, su alcuni aspetti direttamente e su altri indirettamente. Se l'olio (per importanza il primo componente di un motore) è compromesso, l'intero sistema subirà danni, alcuni subito visibili (bronzine, limatura), altri visibili a lungo termine (vibrazioni e surriscaldamenti ripetuti ciclicamente che poco per volta svitano la vite, a nessuno accade infatti a chilometraggi freschi). I difetti sono molti, e fanno sinergia fra loro. Ma alla base l'errore è stato uno: allungare i tempi di manutenzione (il doppio) e/o usare un olio adeguato alla sola diminuzione di particolato e non ad alto potere lubrificante. I difetti secondari e sinergici sono stati: non separare il processo di post-trattamento dal circuito olio (diluizione), il gommino, vite corta (che si sviti o meno, quella vite è troppo corta). Il resto è conseguenza con forte aggravante di uso errato e gravoso.

Le soluzioni non sono alla portata di tutti, e qui è chiaro. E tutti hanno ragione, io ho scelto di starci dietro, perchè l'auto mi piace e mi appassiona, altri potrebbero tranquillamente comprarsi altro (con altri progetti, cazzi e mazzi).

Comprate un mezzo con storico pulito, fate tutti i lavori di rito (distribuzione dove poter vedere le bronzine), risolvete tutti i difetti di gioventù, prendetevi un obd can2ip, rispettate un piano di manutenzione maniacale.

Io ho usato solo 0w30 (adblue presente), dopo 8 mesi e 10.000 km sento il motore già molto rumoroso, perchè? Perchè rigenera ogni 200 km in media, anche meno, e nonostante tutti fili liscio l'olio si altera per diluzione inevitabile (uso bardhal technos), punto. Pensate a chi scoppia i tappi dei contralberi per elevate pressioni da olio contaminato.

Conclusione sul mio uso: tagliandi a 10.000 e non 15.000 come pensavo, e dalla prossima 5w30, sempre bardhal. Niente additivi, solo un buon gasolio con ogni tanto qualche trattamento (dpf, iniettori, egr). Fine.

Nel can2ip aggiornato e dati sul quadro (ho personalizzato tutte le voci verificando in tempo reale olio, motore, dpf, turbo, cp4, iniettori, cilindri, cambio, egr, compressore, batteria) ho notato che ad olio fresco e uso gravoso l'olio non supera i 100 gradi di esercizio, oggi a distanza di 8 mesi e 10.000 km arriva a 108 gradi. E siamo in inverno, in estate chissà che sforzi per tenere la temperatura.

Avendo l'auto da quasi 2 anni, e conoscendola a fondo, penso che con uno 0w20 a 20.000 km avrei consumato un motore. Io penso che quella dannata vite abbia sempre lo stesso problema del frenafiletti e che sia corta, con in aggiunta le preziose indicazioni di bullone sul considerare il surriscaldamento un forte nemico delle tolleranze e grande catalizzatore del problema (di questo e altri).

Per gestire quest'auto ci vuole un manuale dell'alfista. Sconsierei l'acquisto a chiunque non voglia indagarlo.
E chissà che diavolo di demoni avranno le altre auto moderne.
Mi hai dato l'ennesimo spunto di riflessione.
Anche io la sento più rumorosa dopo 6000 km dal cambio olio e uso anche io lo 0w30 bardhal technos.
Ho notato che su 1000 km autostradali di fila in estate mi ha rigenerato 3 volte

Mi sa che mi regalerò un downpipe a 200 celle e una mappatura dedicata.
Perchè se devo vivere io al servizio dell'auto, tanto valeva una schifosa tesla.

• Mi piace
Reazioni: abcar
purtroppo, da Alfista, sopporto ben poco le critiche fasulle all'Alfa!... detto ciò indubbiamente questa discussione mi è servita parecchio per cercare di comprendere cosa sia successo al mio motore e cosa è meglio fare con l'attuale. Non ho vincoli con il selenia ma di contro ho la consapevolezza che è prodotto in proprio, quindi lo valuto seriamente.
Si però Condor, non sono critiche fasulle, sono critiche e basta.

Te hai spaccato un motore con i controalberi, io avevo bassa pressione senza nessun segnale, motore rumoroso e bronzine finite (pensa se ci avessi fatto altra strada in quel modo).
Io non credo che sia un motore di merda, assolutamente, di quella categoria non ha eguali tutt'ora, però i difetti ce li ha.

• Mi piace
Reazioni: delarey
sul discorso olio la mia esperienza è che non ho aumenti di rumori nei 10.000 km tra un cambi e l'altro, però bisogna considerare che io faccio circa il 90% in autostrada

Si però Condor, non sono critiche fasulle, sono critiche e basta.

Te hai spaccato un motore con i controalberi, io avevo bassa pressione senza nessun segnale, motore rumoroso e bronzine finite (pensa se ci avessi fatto altra strada in quel modo).
Io non credo che sia un motore di merda, assolutamente, di quella categoria non ha eguali tutt'ora, però i difetti ce li ha.
diciamo che quando si afferma che tutti i motori si rompono non si rientra nella "critica".
E' vero che ho spaccato il motore, ma è altrettanto vero che sono arrivato a 217.000 km con i cambi olio (0/20) ogni 20.000 km, quindi non posso affermare che sia un motore con tanti difetti.
Grazie a questa discussione, però, ho compreso ulteriori elementi di valutazione, che non mi fanno venire meno la mia ottima considerazione che ho di questo motore ma mi fanno capire quali errori non bisogna commettere.

Mi hai dato l'ennesimo spunto di riflessione.
Anche io la sento più rumorosa dopo 6000 km dal cambio olio e uso anche io lo 0w30 bardhal technos.
Ho notato che su 1000 km autostradali di fila in estate mi ha rigenerato 3 volte

Mi sa che mi regalerò un downpipe a 200 celle e una mappatura dedicata.
Perchè se devo vivere io al servizio dell'auto, tanto valeva una schifosa tesla.
le altre fanno uguale, ma con meno danni collaterali, e senza vederlo, in effetti una tesla ti risparmia il dpf. Il rumore aumenta perchè inevitabilmente l'olio si diluisce, è tutto il motore ad avere una progettazione non adeguata, a 10.000 siamo limite

Un noto ingegnere un pò anziano con un canale YT carino ha parlato di motori e olio per molto tempo, mesi fa gli scrissi privatamente per chiedergli info su questi motori, settimana scorsa ha pubblicato una carrellata di video molto molto tecnici smontando l'intera catena di produzione e progettazione, con nomi e cognomi

qualche giorno dopo il suo canale cominciò a dare in diretta video di bitcoin o roba simile, il giorno dopo il canale è stato rimosso

a mio parere lo hanno fatto saltare, per fortuna sono arrivato a vederli tutti e il sunto è proprio quello che stiamo dicendo noi, accrocchi su accrocchi, stranezze varie, politica dell'anti-inquinamento a pilotare tutto, il risultato sono i nostri problemi