Controalberi motore Stelvio 2.2 210cv

con le forze che sviluppa se si inchioda il cuscinetto si svita anche se metti una vite notevolmente più grande. Per quanto riguarda il cambiare la vite non ritengo che sia necessario aprire il motore, quando è in posizione togliere la vite originale e mettere la nuova non crea spostamenti.
La vite si...io parlavo dell intero ingranaggio

• Mi piace
Reazioni: CONDORALFA75
Certamente, è solo una vite, mi pare M8...ma il codice in foto allora cos'è..?
I miei amici hanno confermato che l'intero bullone è avvitato, non solo questo quarto della sua lunghezza, il che è ottimo. La filettatura è M6. Hanno comprato un bullone M6 più lungo con una resistenza di 10.9 e hanno usato la rondella originale. E l'officina da cui ho la foto con i due bulloni e il cambio è rimasta in silenzio per una settimana. Sospetto che si tratti solo di un bullone con una rondella comprato in ferramenta ed è per questo che non dicono nulla (perché sono un'officina 🤭), non amici.

il cuscinetto ha il paraolio (gomma che nasconde le sfere) quindi non e' soggetto a lubrificazione dall olio motore..

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
il cuscinetto ha il paraolio (gomma che nasconde le sfere) quindi non e' soggetto a lubrificazione dall olio motore..
Come dovremmo interpretare questo in un caso del genere?
1000016238.webp

Dopo alcuni calcoli e ridimensionamenti basati sulle foto, la lunghezza della filettatura del bullone originale è di 9 mm, più che sufficiente per una filettatura M6 se serrato correttamente e fissato con colla. Nella seconda foto, il bullone nero "nuovo" è troppo lungo e probabilmente è stato tagliato, ma il centro assistenza, come ho detto, non ha detto nulla, perché dai calcoli risulta che la lunghezza della filettatura è di 16 mm. Non contiamo le rondelle. Consideriamo solo la filettatura durante il serraggio. I miei amici hanno usato un bullone più lungo , ma lo hanno tagliato perché era troppo lungo. Alla fine, è risultato essere circa 2 mm più lungo dall'originale. In base a tutte le informazioni che ho raccolto, ho l'impressione che il bullone originale abbia una lunghezza della filettatura normale. E tutto il resto del cuscinetto bloccato è un vantaggio, non l'autoespansione del bullone. L'argomento è lungo, ma anche interessante e vale la pena leggerlo per intero per seguire lo sviluppo e il perché il focus del problema si è spostato.
1000016314.webp
1000016312.webp

Ultima modifica:
La mia domanda riguardava le sfere visibili. Sembra un cuscinetto aperto con lubrificazione esterna. Come tutti gli altri sugli alberi di bilanciamento.
non si vedono definite bene.. a me sembra coperto.. ma potrei sbagliare..