E finalmente anche io ho potuto rimontare il motorino (riparato).
Con mia somma sfortuna, nello smontarlo, mesi fa, ruppi il perno superiore, con il risultato di abbandonare il tutto completo di seconda vite, in sede.
Ieri, preso dal fastidio di non potere utilizzare il bottone del ricircolo (lo avevo comunque già bloccato in posizione chiusa), ho preso il coraggio a due mani, ed armato di pazienza (ce ne vuole un intero articolato), ho messo finalmente una pezza.
Innanzitutto vi dico di non aver ne estratto, ne riparato l'occhiello mancante, ed anzi, aver fatto alcune prove, bloccando esclusivamente l'unica vite ben raggiungibile (si fa per dire).
Voi direte, si si... vedrai quanto ti dura, ma aggiungo subito che ho adottato un semplice escamotage.
Innanzitutto, ho chiaramente centrato sia l'occhiello superiore, sia il perno che muove la paratia e in questa posizione ho inserito tra motorino e intercapedine un pratico strumento che tutti noi sicuramente abbiamo, in modo da utilizzarlo come leva. questo per far si che il motorino fosse correttamente ospitato in sede mentre stringevo la vite.
Lo strumento in questione è la spatola che si usa per girare la vernice nei barattoli.
E' lungo, è sottile, e flessibile e robusto e ci va proprio a pennello.
Lo userete per fare leva ed immobilizzare il motorino, e nel frattempo stringere la vite.
A termine del serraggio della vite inferiore, ho frapposto del cartone opportunamente sagomato ( sovrapposti un paio di strati 5cm. x 10cm. ) tra motorino ed intercapedine, per far si che la mancanza della vite superiore venisse supportata dalla spinta che questo "tacco" crea sul motorino stesso.
Infatti, a seguito di questo, ho tentato di disarticolarlo e muoverlo in maniera decisa per verificare fosse correttamente in sede e non subisse movimenti tali da permettergli di uscire dalle sedi.
Ho poi ingrassato il tutto come in origine e chiuso finalmente il tappo laterale sotto i pedali.
Un consiglio quanto mai opportuno per chi si cimentasse.
Non provate a fare questo lavoro senza bloccare il pedale frizione tutto giu.
Per far questo è sufficiente un listello di legno da 2x2x30cm messo in questo modo: abbassare completamente la leva della frizione e inserire il listello in modo che risulti davanti alla leva frizione e davanti alla leva acceleratore, ma dietro alla leva del freno.
Senza il pedale abbassato sarete costretti a schiacciarlo con la testa e farvi molto male, oltre che perdere velocemente la pazienza e non avrete a viste il motorino e le sue sedi.
Altra precisazione, sicuramente sprecata: illuminare molto bene la zona. Io ho lottato a lungo con una luce led che continuava a cadermi tra le mani. Non potevo però inserire una comune lampada da lavoro perche la zona è angusta in termini di spazi.