Controllare problema meccanismo ricircolo aria

Infatti.
 
Ciao ragazzi, anche io mi unisco alla discussione in quanto anche sulla mia Giulietta my2014 comprata a dicembre 2015 mi si è rotto l'azionamento del ricircolo come a molti di voi. L' ho smontato, a fatica, e ho potuto costatare che si tratta del motorino diciamo "prima versione" dove si è rotto la levetta bianca nel punto centrale. Ho notato qui sul forum che alcuni di voi hanno postato la foto del motorio diciamo "seconda versione" (che dovrebbe avere i fine corsa, interni elettrici suppongo) rotto nello stesso modo., quindi mi verrebbe da pensare che anche cambiandolo con quello "nuovo" il problema di li a poco si ripresenterebbe.La cosa che mi da da pensare, e che facendo alcune prove, ho notato che il motorino effettua un giro completo (360°) ma che la levetta bianca ha la possibilità di ruotare solo di 1/4 di giro circa e poi si ferma contro i sui naturali fine corsa di plastica, ma il motorino continua a girare fino a quando non gli arriva più' il segnale elettrico. Ho cronometrato e l'impulso elettrico dura circa 7,5sec appunto un giro completo del motorino mentre la rotazione della leva bianca dura circa 2,5sec e poi è impedita dal fine corsa di plastica. La domanda mia è, gli altri circa 5 sec il motorino continua a girare e di conseguenza fa sforzare la levetta bianca provocando con il tempo la rottura del perno centrale?!!? Altrimenti c'è anche un problema di temporizzazione del segnale che viene inviato al motorino. A me sembra una cosa fatta malino, in quanto fin da subito dovevano esserci dei fine cosa elettrici o sul motorino o sulla paratia del ricircolo.
La mia idea adesso è quella di provare a lasciare un po libera la rotazione della levetta bianca sul perno del motorino, e poi fissare sul perno del motorino una levetta di metallo che ruota assieme al perno ma che arrivi a toccare la leva bianca solo quando sta per terminare il giro, quindi da arrivare a muovere la leva bianca per fargli fare la chiusura o apertura ma solo per pochi secondi visto che il motorino è arrivato alla fine del suo giro di 360°, e se anche arrivasse alla fine del suo giro con la leva bianca già in posizione di fine corsa suo, sforzi solo per pochissimo tempo. Ovviamente in entrambi i sensi.

saluti
Fabio
 
Salve a tutti, ho letto molti post , ma non ho trovato una soluzione al mio problema, vi illustro Giulietta My 14, errore b1906, corto circuito motore miscela ara sinistro, ho chiamato il mio fornitore, mi dice che c sono diversi motorini , e con quel problema, potrebbe essere quello della temperatura o del ricircolo, o anche un altro che non ricordo, so solo che ad un certo punto, l clima bi zona è andato in blocco su mono, e alzando a destra uguale a sinistra, poi ho fatto una diagnosi e mi dava 2 errori sia destra che sinistra motori miscela aria, ho tentato azzeramento , ma il sinistro b1906 permane mii dice corto circuito a massa motore miscela sinistro, ora a dir il vero si è sbloccato il mono e cambio temperatura sia da destra che da sinistra, in maniera autonoma e differente, ma con la diagnosi il problema rimane , non vorrei che a breve si blocca ancora, quale è il pezzo da sostituire??? grazie
 
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Ciao ragazzi, anche io mi unisco alla discussione in quanto anche sulla mia Giulietta my2014 comprata a dicembre 2015 mi si è rotto l'azionamento del ricircolo come a molti di voi. L' ho smontato, a fatica, e ho potuto costatare che si tratta del motorino diciamo "prima versione" dove si è rotto la levetta bianca nel punto centrale. Ho notato qui sul forum che alcuni di voi hanno postato la foto del motorio diciamo "seconda versione" (che dovrebbe avere i fine corsa, interni elettrici suppongo) rotto nello stesso modo., quindi mi verrebbe da pensare che anche cambiandolo con quello "nuovo" il problema di li a poco si ripresenterebbe.La cosa che mi da da pensare, e che facendo alcune prove, ho notato che il motorino effettua un giro completo (360°) ma che la levetta bianca ha la possibilità di ruotare solo di 1/4 di giro circa e poi si ferma contro i sui naturali fine corsa di plastica, ma il motorino continua a girare fino a quando non gli arriva più' il segnale elettrico. Ho cronometrato e l'impulso elettrico dura circa 7,5sec appunto un giro completo del motorino mentre la rotazione della leva bianca dura circa 2,5sec e poi è impedita dal fine corsa di plastica. La domanda mia è, gli altri circa 5 sec il motorino continua a girare e di conseguenza fa sforzare la levetta bianca provocando con il tempo la rottura del perno centrale?!!? Altrimenti c'è anche un problema di temporizzazione del segnale che viene inviato al motorino. A me sembra una cosa fatta malino, in quanto fin da subito dovevano esserci dei fine cosa elettrici o sul motorino o sulla paratia del ricircolo.
La mia idea adesso è quella di provare a lasciare un po libera la rotazione della levetta bianca sul perno del motorino, e poi fissare sul perno del motorino una levetta di metallo che ruota assieme al perno ma che arrivi a toccare la leva bianca solo quando sta per terminare il giro, quindi da arrivare a muovere la leva bianca per fargli fare la chiusura o apertura ma solo per pochi secondi visto che il motorino è arrivato alla fine del suo giro di 360°, e se anche arrivasse alla fine del suo giro con la leva bianca già in posizione di fine corsa suo, sforzi solo per pochissimo tempo. Ovviamente in entrambi i sensi.

saluti
Fabio

Ciao io ho preso una Giulietta 2010 primo modello praticamente... E sentivo puzze entrare nell'abitacolo nonostante il ricircolo fosse messo su chiuso. Ho seguito la guida per arrivare nella posizione dove risiede l attuatore e in effetti anche a me il pezzo bianco risultava incastrato non facendo chiudere la bocchetta ma di fatto rotto sulla parte di collegamento al motorino (che invece è funzionante). Ho sbloccato lo sportello di entrata dell' aria e quindi ora rimane chiuso però ovviamente non si riapre. Vorrei quindi riparare questo difetto ... Sono riuscito a svitare solo la prima vite davanti mentre le altre 2 non riesco proprio a vederle e anche lo spazio di lavoro è davvero piccolo... Puoi darmi qualche suggerimento o dirmi se effettivamente conviene cambiarlo (da come hai descritto si potrebbe nuovamente rompere).
Se lascio il ricircolo aria sempre chiuso cosa succede alla macchina e come si comporta in caso di attivazione clima per aria (soprattutto fredda) funziona i necessità che sia alzato?

Grazie

PS. Sono di Pescara se qualcuno in zona ha già fatto questo lavoro e può aiutarmi ci possiamo vedere
 
Ciao io ho preso una Giulietta 2010 primo modello praticamente... E sentivo puzze entrare nell'abitacolo nonostante il ricircolo fosse messo su chiuso. Ho seguito la guida per arrivare nella posizione dove risiede l attuatore e in effetti anche a me il pezzo bianco risultava incastrato non facendo chiudere la bocchetta ma di fatto rotto sulla parte di collegamento al motorino (che invece è funzionante). Ho sbloccato lo sportello di entrata dell' aria e quindi ora rimane chiuso però ovviamente non si riapre. Vorrei quindi riparare questo difetto ... Sono riuscito a svitare solo la prima vite davanti mentre le altre 2 non riesco proprio a vederle e anche lo spazio di lavoro è davvero piccolo... Puoi darmi qualche suggerimento o dirmi se effettivamente conviene cambiarlo (da come hai descritto si potrebbe nuovamente rompere).
Se lascio il ricircolo aria sempre chiuso cosa succede alla macchina e come si comporta in caso di attivazione clima per aria (soprattutto fredda) funziona i necessità che sia alzato?

Grazie

PS. Sono di Pescara se qualcuno in zona ha già fatto questo lavoro e può aiutarmi ci possiamo vedere



ciao ! Non so dirti se probabilmente prima o poi di romperà di nuovo o no .. comunque lascia solo su chiuso il ricircoli non succede nulla .. alcuni hanno lasciato una molletta e basta di modo che la ghiera non si chiudesse diciamo .. in ogni caso le io mi ricordavo che le viti fossero 2 ma per togliere quella non visibile devi fargli fare uno scatto verso il basso , come se lo ruotassi verso di te , così vedrai la quella verso il lato passeggero
 
Ciao io ho preso una Giulietta 2010 primo modello praticamente... E sentivo puzze entrare nell'abitacolo nonostante il ricircolo fosse messo su chiuso. Ho seguito la guida per arrivare nella posizione dove risiede l attuatore e in effetti anche a me il pezzo bianco risultava incastrato non facendo chiudere la bocchetta ma di fatto rotto sulla parte di collegamento al motorino (che invece è funzionante). Ho sbloccato lo sportello di entrata dell' aria e quindi ora rimane chiuso però ovviamente non si riapre. Vorrei quindi riparare questo difetto ... Sono riuscito a svitare solo la prima vite davanti mentre le altre 2 non riesco proprio a vederle e anche lo spazio di lavoro è davvero piccolo... Puoi darmi qualche suggerimento o dirmi se effettivamente conviene cambiarlo (da come hai descritto si potrebbe nuovamente rompere).
Se lascio il ricircolo aria sempre chiuso cosa succede alla macchina e come si comporta in caso di attivazione clima per aria (soprattutto fredda) funziona i necessità che sia alzato?

Grazie

PS. Sono di Pescara se qualcuno in zona ha già fatto questo lavoro e può aiutarmi ci possiamo vedere

Io ho fatto il lavoro a fine anno scorso. scorri tutta la discussione e ogni tanto troverai delle foto esplicative. Due viti sono svitabili,anche se in maniera complessa, la terza no. Bisogna segare l'asola del vecchio motorino per estrarlo, e modificare l'asola del nuovo per installarlo.

Uno dei problemi fastidiosi del motorino ricircolo rotto è l'ingresso permanente di aria dall'esterno, cosa che (in inverno) percepivo piuttosto bene e che può dare fastidio. Penso in estate si senta entrare aria calda, ma non ho avuto esperienze dirette.

Il ricambio costa circa 30-40 euro se non ricordo male. Con il metodo di questa discussione si può fare il lavoro in un pomeriggio e in caso di cedimenti futuri i tempi di riparazione sono di molto accorciati. Se vuoi farlo riparare in officina la spesa è folle in quanto il manuale di officina ufficiale prevede di tirare giù la plancia completa (lavoro parecchio pesante)
 
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Ciao ragazzi, anche io mi unisco alla discussione in quanto anche sulla mia Giulietta my2014 comprata a dicembre 2015 mi si è rotto l'azionamento del ricircolo come a molti di voi. L' ho smontato, a fatica, e ho potuto costatare che si tratta del motorino diciamo "prima versione" dove si è rotto la levetta bianca nel punto centrale. Ho notato qui sul forum che alcuni di voi hanno postato la foto del motorio diciamo "seconda versione" (che dovrebbe avere i fine corsa, interni elettrici suppongo) rotto nello stesso modo., quindi mi verrebbe da pensare che anche cambiandolo con quello "nuovo" il problema di li a poco si ripresenterebbe.La cosa che mi da da pensare, e che facendo alcune prove, ho notato che il motorino effettua un giro completo (360°) ma che la levetta bianca ha la possibilità di ruotare solo di 1/4 di giro circa e poi si ferma contro i sui naturali fine corsa di plastica, ma il motorino continua a girare fino a quando non gli arriva più' il segnale elettrico. Ho cronometrato e l'impulso elettrico dura circa 7,5sec appunto un giro completo del motorino mentre la rotazione della leva bianca dura circa 2,5sec e poi è impedita dal fine corsa di plastica. La domanda mia è, gli altri circa 5 sec il motorino continua a girare e di conseguenza fa sforzare la levetta bianca provocando con il tempo la rottura del perno centrale?!!? Altrimenti c'è anche un problema di temporizzazione del segnale che viene inviato al motorino. A me sembra una cosa fatta malino, in quanto fin da subito dovevano esserci dei fine cosa elettrici o sul motorino o sulla paratia del ricircolo.
La mia idea adesso è quella di provare a lasciare un po libera la rotazione della levetta bianca sul perno del motorino, e poi fissare sul perno del motorino una levetta di metallo che ruota assieme al perno ma che arrivi a toccare la leva bianca solo quando sta per terminare il giro, quindi da arrivare a muovere la leva bianca per fargli fare la chiusura o apertura ma solo per pochi secondi visto che il motorino è arrivato alla fine del suo giro di 360°, e se anche arrivasse alla fine del suo giro con la leva bianca già in posizione di fine corsa suo, sforzi solo per pochissimo tempo. Ovviamente in entrambi i sensi.

saluti
Fabio

Forse la durata estesa della temporizzazione serve per quelle situazioni in cui il flusso d'aria attraverso il bocchettone rallenta la movimentazione della paratia (La paratia è piuttosto grande e l'azione frenante dell'aria potrebbe non essere trascurabile)
 
Grazie a tutti! Le foto le ho viste ma nonostante sia pratico mi rimane proprio difficile lavorare in quello spazio minuscolo, soprattutto per la posizione e i pedali che ostacolano molto io fisico nel mettersi nel giusto modo... A questo punto credo proprio di lasciarlo così, chiuso e magari l' inverno con un paio di fascette ci lascio un filo di aria aperto... Pare che alcuni hanno problemi nell'appartamento vetri (vi risulta?) Invece per l estate accendendo l ari
 
I pedali, come descritto sempre da me qualche post addietro, vanno incastrati giu con una leva, altrimenti ti spacchi la testa..
 
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buongiorno a tutti, eseguendo una diagnosi alla mia Giulietta ho rimediato gli errori
  • B1909-13 Motorino ricircolo
  • B1906-77 Motorino miscelatore SX
  • b1908-77 Motorino miscelatore DX
Leggendo la conversazione ho recuperato il codice per il motorino ricircolo, ma per i miscelatori? Chi saprebbe aiutarmi? Grazie e buona giornata
 
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