Ciao ragazzi, anche io mi unisco alla discussione in quanto anche sulla mia Giulietta my2014 comprata a dicembre 2015 mi si è rotto l'azionamento del ricircolo come a molti di voi. L' ho smontato, a fatica, e ho potuto costatare che si tratta del motorino diciamo "prima versione" dove si è rotto la levetta bianca nel punto centrale. Ho notato qui sul forum che alcuni di voi hanno postato la foto del motorio diciamo "seconda versione" (che dovrebbe avere i fine corsa, interni elettrici suppongo) rotto nello stesso modo., quindi mi verrebbe da pensare che anche cambiandolo con quello "nuovo" il problema di li a poco si ripresenterebbe.La cosa che mi da da pensare, e che facendo alcune prove, ho notato che il motorino effettua un giro completo (360°) ma che la levetta bianca ha la possibilità di ruotare solo di 1/4 di giro circa e poi si ferma contro i sui naturali fine corsa di plastica, ma il motorino continua a girare fino a quando non gli arriva più' il segnale elettrico. Ho cronometrato e l'impulso elettrico dura circa 7,5sec appunto un giro completo del motorino mentre la rotazione della leva bianca dura circa 2,5sec e poi è impedita dal fine corsa di plastica. La domanda mia è, gli altri circa 5 sec il motorino continua a girare e di conseguenza fa sforzare la levetta bianca provocando con il tempo la rottura del perno centrale?!!? Altrimenti c'è anche un problema di temporizzazione del segnale che viene inviato al motorino. A me sembra una cosa fatta malino, in quanto fin da subito dovevano esserci dei fine cosa elettrici o sul motorino o sulla paratia del ricircolo.
La mia idea adesso è quella di provare a lasciare un po libera la rotazione della levetta bianca sul perno del motorino, e poi fissare sul perno del motorino una levetta di metallo che ruota assieme al perno ma che arrivi a toccare la leva bianca solo quando sta per terminare il giro, quindi da arrivare a muovere la leva bianca per fargli fare la chiusura o apertura ma solo per pochi secondi visto che il motorino è arrivato alla fine del suo giro di 360°, e se anche arrivasse alla fine del suo giro con la leva bianca già in posizione di fine corsa suo, sforzi solo per pochissimo tempo. Ovviamente in entrambi i sensi.
saluti
Fabio
Ciao io ho preso una Giulietta 2010 primo modello praticamente... E sentivo puzze entrare nell'abitacolo nonostante il ricircolo fosse messo su chiuso. Ho seguito la guida per arrivare nella posizione dove risiede l attuatore e in effetti anche a me il pezzo bianco risultava incastrato non facendo chiudere la bocchetta ma di fatto rotto sulla parte di collegamento al motorino (che invece è funzionante). Ho sbloccato lo sportello di entrata dell' aria e quindi ora rimane chiuso però ovviamente non si riapre. Vorrei quindi riparare questo difetto ... Sono riuscito a svitare solo la prima vite davanti mentre le altre 2 non riesco proprio a vederle e anche lo spazio di lavoro è davvero piccolo... Puoi darmi qualche suggerimento o dirmi se effettivamente conviene cambiarlo (da come hai descritto si potrebbe nuovamente rompere).
Se lascio il ricircolo aria sempre chiuso cosa succede alla macchina e come si comporta in caso di attivazione clima per aria (soprattutto fredda) funziona i necessità che sia alzato?
Grazie
PS. Sono di Pescara se qualcuno in zona ha già fatto questo lavoro e può aiutarmi ci possiamo vedere
Ciao io ho preso una Giulietta 2010 primo modello praticamente... E sentivo puzze entrare nell'abitacolo nonostante il ricircolo fosse messo su chiuso. Ho seguito la guida per arrivare nella posizione dove risiede l attuatore e in effetti anche a me il pezzo bianco risultava incastrato non facendo chiudere la bocchetta ma di fatto rotto sulla parte di collegamento al motorino (che invece è funzionante). Ho sbloccato lo sportello di entrata dell' aria e quindi ora rimane chiuso però ovviamente non si riapre. Vorrei quindi riparare questo difetto ... Sono riuscito a svitare solo la prima vite davanti mentre le altre 2 non riesco proprio a vederle e anche lo spazio di lavoro è davvero piccolo... Puoi darmi qualche suggerimento o dirmi se effettivamente conviene cambiarlo (da come hai descritto si potrebbe nuovamente rompere).
Se lascio il ricircolo aria sempre chiuso cosa succede alla macchina e come si comporta in caso di attivazione clima per aria (soprattutto fredda) funziona i necessità che sia alzato?
Grazie
PS. Sono di Pescara se qualcuno in zona ha già fatto questo lavoro e può aiutarmi ci possiamo vedere
Ciao ragazzi, anche io mi unisco alla discussione in quanto anche sulla mia Giulietta my2014 comprata a dicembre 2015 mi si è rotto l'azionamento del ricircolo come a molti di voi. L' ho smontato, a fatica, e ho potuto costatare che si tratta del motorino diciamo "prima versione" dove si è rotto la levetta bianca nel punto centrale. Ho notato qui sul forum che alcuni di voi hanno postato la foto del motorio diciamo "seconda versione" (che dovrebbe avere i fine corsa, interni elettrici suppongo) rotto nello stesso modo., quindi mi verrebbe da pensare che anche cambiandolo con quello "nuovo" il problema di li a poco si ripresenterebbe.La cosa che mi da da pensare, e che facendo alcune prove, ho notato che il motorino effettua un giro completo (360°) ma che la levetta bianca ha la possibilità di ruotare solo di 1/4 di giro circa e poi si ferma contro i sui naturali fine corsa di plastica, ma il motorino continua a girare fino a quando non gli arriva più' il segnale elettrico. Ho cronometrato e l'impulso elettrico dura circa 7,5sec appunto un giro completo del motorino mentre la rotazione della leva bianca dura circa 2,5sec e poi è impedita dal fine corsa di plastica. La domanda mia è, gli altri circa 5 sec il motorino continua a girare e di conseguenza fa sforzare la levetta bianca provocando con il tempo la rottura del perno centrale?!!? Altrimenti c'è anche un problema di temporizzazione del segnale che viene inviato al motorino. A me sembra una cosa fatta malino, in quanto fin da subito dovevano esserci dei fine cosa elettrici o sul motorino o sulla paratia del ricircolo.
La mia idea adesso è quella di provare a lasciare un po libera la rotazione della levetta bianca sul perno del motorino, e poi fissare sul perno del motorino una levetta di metallo che ruota assieme al perno ma che arrivi a toccare la leva bianca solo quando sta per terminare il giro, quindi da arrivare a muovere la leva bianca per fargli fare la chiusura o apertura ma solo per pochi secondi visto che il motorino è arrivato alla fine del suo giro di 360°, e se anche arrivasse alla fine del suo giro con la leva bianca già in posizione di fine corsa suo, sforzi solo per pochissimo tempo. Ovviamente in entrambi i sensi.
saluti
Fabio