Controllo elettronico livello, temperatura olio motore

Re: spia olio accesa..come comportarsi?

Ragazzi..problema risolto..o almeno spero..!!;)
nel senso che i miei timori e la mia ipotesi che l'accensione della spia potesse esser dovuta alle rigide temperature pare sia quella giusta..quindi non proprio un bene ma almeno il milnore dei mali..!
o almeno la pensa così anche il meccanico a cui ho inoltrato il problema questa mattina..vorrei precisare che la spia che si accende è si quella dell'olio ma non quella della pressione dell'olio(come pensava anche lui all'inizio e infatti si era straallarmato)ma bensì quella della temperatura dell'olio(e quando ha visto esser quella mi ha per così dire tranquillizzato)che a differenza dell'altra spia(che si accende sul computerino unitamente ad un messaggio d'allarme in caso di mancanza o di bassa pressione della pompa)è posta sull'indicatore stesso della temperatura e si differenzia dalla prima perchè sopra la "lampada di Aladino" ;) ha anche un termometro.. e a suo dire(per la verità anche sul libretto c'è scritto),deve lampeggire per alcuni secondi anche dopo l'accensione se è troppo freddo per poi spegnersi appena sale un po' e il fatto che lo faccia più velocemente se la vettura è in movimento è proprio dovuto al fatto che "sforzando" di più il motore fa entrare prima in temperatura l'olio rispetto a quando il motore lavora al minimo e l'auto è ferma..
 
Re: spia olio accesa..come comportarsi?

Sono contento che hai risolto il tuo problema, e' capitato anche a me l'altro giorno, praticamente c'era tanta neve sotto la macchina e avendo il paramotore tagliato in un certo modo e in piu' la macchina bassa la neve era riuscita a toccarmi la coppa dell'olio e quindi anche il sensore dell'olio(quello della temperatura penso) e cosi appena ho girato il quadro mi e' uscito il messaggio nel BC, son andato a far gasolio e nel frattempo l'olio si e' mosso, riaccessa la macchina mi dava il livello normale, ad ogni modo domani cambio olio!:D
 
Re: spia olio accesa..come comportarsi?

Ragazzi..problema risolto..o almeno spero..!!;)
nel senso che i miei timori e la mia ipotesi che l'accensione della spia potesse esser dovuta alle rigide temperature pare sia quella giusta..quindi non proprio un bene ma almeno il milnore dei mali..!
o almeno la pensa così anche il meccanico a cui ho inoltrato il problema questa mattina..vorrei precisare che la spia che si accende è si quella dell'olio ma non quella della pressione dell'olio(come pensava anche lui all'inizio e infatti si era straallarmato)ma bensì quella della temperatura dell'olio(e quando ha visto esser quella mi ha per così dire tranquillizzato)che a differenza dell'altra spia(che si accende sul computerino unitamente ad un messaggio d'allarme in caso di mancanza o di bassa pressione della pompa)è posta sull'indicatore stesso della temperatura e si differenzia dalla prima perchè sopra la "lampada di Aladino" ;) ha anche un termometro.. e a suo dire(per la verità anche sul libretto c'è scritto),deve lampeggire per alcuni secondi anche dopo l'accensione se è troppo freddo per poi spegnersi appena sale un po' e il fatto che lo faccia più velocemente se la vettura è in movimento è proprio dovuto al fatto che "sforzando" di più il motore fa entrare prima in temperatura l'olio rispetto a quando il motore lavora al minimo e l'auto è ferma..


Ok le nostre diagnosi erano perfette!!!!:D
 
Re: spia olio accesa..come comportarsi?

ma guarda un pò questo freddo quante rogne ha creato :lol2: comunque sono contento che sia stato risolto l arcano :decoccio:
 
Re: spia olio accesa..come comportarsi?

Modelli vari (Brera/Spider -159)
Versioni: T.T. benzina
QUADRO STRUMENTI

Lampeggio spia temperatura olio motore –

A completamento di quanto riportato a pag. 158 del Libretto Uso e Manutenzione, relativamente
alla spia “eccessiva temperatura olio motore”, Vi informiamo che in condizioni di bassa
temperatura esterna e con differenza di temperatura tra liquido raffreddamento motore e olio
motore maggiore di 30 °C, al primo avviamento la sp ia stessa potrebbe lampeggiare fino a
50 secondi.
Per quanto sopra in pre-consegna, o alla prima occasione assistenziale, dare adeguata
informazione al Cliente rassicurandolo che nelle suddette condizioni il perdurare del lampeggio
della spia “eccessiva temperatura olio motore” anche fino a 50 secondi non è una anomalia ma
una particolare gestione elettronica del quadro strumenti.
 
Re: spia olio accesa..come comportarsi?

Grazie mille per l'accuratissima spiegazione che mi toglie ogni dubbio!!

P.S.CONFERMO TUTTO CIò! da quando la temperatura è tornata sopra lo zero mai più avuto problenmi!!!
 
Re: spia olio accesa..come comportarsi?

Anche io ho questo problema...mi lampeggia la spia della temperatura dell'olio...non l'ha mai fatto prima.
Lampeggia un pò e poi si spegne.
Ma questo succede anche se la utilizzo, la spengo e la riaccendo dopo pochi minuti. Mi lampeggia e fa faticva a spegnersi... sò che mi è stata cambiata una sonda nel motore, ma non sò se è portata da quello!!Prima non lo faceva...boh...comunque cosa devo fare? Mi devo preoccupare?
Grazie mille.
 
Spia della temperatura dell'olio accesa

Mi si accende la spia della temperatura dell'olio e la lancetta non funziona.
Vi spiego, appena accendo la macchina funziona tutto ma dopo che il motore si scalda, inizia a lanpeggiare e a non funzionare la lancetta.
Ho portato la vettura dal meccanico, però come sempre accade, quando sono arrivato da lui funzionava e anche col tester attaccato non gli risultavano errori.
Mi ha detto che può essere il sensore difettoso e sarebbe da cambiare...spesa circa € 500,00!!
A voi è capitato? Quanto avete speso?
Ho letto sul libretto che a volte la spia si accende ma a freddo e non dopo 60-70 km percorsi!!
Sembra che appena arriva in temperatura, non funziona più...
Mi ha fatto vedere il sensore e mi ha anche presupposto un difetto di collegamento...cosa mi consigliate?
 
Temperatura olio motore Alfa Brera 2.2 JTS - Bulbo

Ho la spia della temperatura dell'olio che lampeggia. La lancetta funziona e arrivata a 110, inizia a lampeggiare.
L'ho portata dal mio meccanico ma mi ha detto che è il sensore della temperatura dell'olio e la spesa è di €500.
Non riesco a capire, ho navigato un pò su internet e ho visto che il trasmettitore della temperatura costa 30 max 50 euro. Allora perché costa così tanto.
Ho individuato il sensore, posizionato a metà motore, in basso.
Vorrei sapere se è così difficile cambiarlo e se posso farlo io, oltretutto dove potrei comprare il pezzo da cambiare.
Grazie mille

Ps: se qualcuno di voi l'ha cambiato, mi fa sapere...grazie ancora.:confused:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto