Dunque, ho comprato le due clip (6,5 euro) e ho asportato il coperchio rompendo quello quello ancora sano (in realtà, ma l'ho scoperto dopo, ho rotto entrambe le clip).
Il coperchio rimane comunque attaccato ad una sorta di nastro telato che scompare dietro l'airbag. Ciò nonostante è possibile lavorare all'interno del vano, perchè con una pinza (o cacciavite piatto) bisogna rimuovere ciò che rimane delle clip, la cui testa è rimane inserita nel foro corrispondente.
Posizionati i nuovi ammenicoli (molto delicati), ho lubrificato la loro testa conica con del grasso siliconico (per favorire l'inserimento) e, finalmente, ho rimesso il coperchio in sede. Nessuna particolare difficoltà, solo tanta pazienza.
L'angolo sinistro, purtroppo, rimane ancora sollevato.
Non si tratta di clip rotta, ma di una accentuata incurvatura in prossimità del bordo, dovuta probabilmente alle forti escursioni termiche che possiamo rilevare durante l'estate all'interno dell'abitacolo.
In definitiva, la sostituzione delle clip non ha risolto il problema, ma suppongo che in altri casi possa essere utile. Valutare tirando leggermente il coperchio. Se si solleva tanto, probabilmente la clip è rotta.
Nel mio caso è molto complesso raddrizzare l'incurvatura. Devo pensare ad un rimedio.