Coperchio airbag Alfa 156 scollato

sono i 2 gancini in plastica dietro il cruscotto..
 
ciao anche io ho lo stesso problema ,e tirando un pochettino mi si è rotto anche l'altro comunque confermo sono due gancettini di plastica che sono fissati da un pezzettino di plastica grande come la punta di uno stuzzicadente,e non si riescono ad incollare perche la parte è troppo piccola, se si usano colle troppo forti e si incolla tutto il pezzo si compromette l'apertura dell'airbag... consiglio di sostituirli che la spesa è minima:)
 
Anche io ho lo stesso problema,vorrei sistemarlo,amo la perfezione nella mia ALFA..
 
Dunque, ho comprato le due clip (6,5 euro) e ho asportato il coperchio rompendo quello quello ancora sano (in realtà, ma l'ho scoperto dopo, ho rotto entrambe le clip).
Il coperchio rimane comunque attaccato ad una sorta di nastro telato che scompare dietro l'airbag. Ciò nonostante è possibile lavorare all'interno del vano, perchè con una pinza (o cacciavite piatto) bisogna rimuovere ciò che rimane delle clip, la cui testa è rimane inserita nel foro corrispondente.

Posizionati i nuovi ammenicoli (molto delicati), ho lubrificato la loro testa conica con del grasso siliconico (per favorire l'inserimento) e, finalmente, ho rimesso il coperchio in sede. Nessuna particolare difficoltà, solo tanta pazienza.

L'angolo sinistro, purtroppo, rimane ancora sollevato.

Non si tratta di clip rotta, ma di una accentuata incurvatura in prossimità del bordo, dovuta probabilmente alle forti escursioni termiche che possiamo rilevare durante l'estate all'interno dell'abitacolo.

In definitiva, la sostituzione delle clip non ha risolto il problema, ma suppongo che in altri casi possa essere utile. Valutare tirando leggermente il coperchio. Se si solleva tanto, probabilmente la clip è rotta.

Nel mio caso è molto complesso raddrizzare l'incurvatura. Devo pensare ad un rimedio.
 
scusa ma se si prova a riscaldare il coperchio ad esempio con un phon, non puo rimodellarsi piano piano?
 
scusa ma se si prova a riscaldare il coperchio ad esempio con un phon, non puo rimodellarsi piano piano?
Ho qualche dubbio. Teoricamente scaldando la superfice interna dovrei peggiorare la situazione.
Per contro, se scaldo l'esterno (che è ricoperto di schiuma poliuretanica e pelle goffrata) rischio di rovinare la finitura.
Potrei pensare di scaldare l'interno, tentando poi di rimodellare la curva con le mani, tenendo in tensione il pezzo fino al raffreddamento completo.
Non è semplicissimo e i rischi di fare cazzate sono alti.
Si accettano consigli.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grande lavoro, Silver. Ottima la spiegazione.
Sei riuscito a salvare le clip o hai dovuto sostituirle?