Personalmente io no, non ne so' nulla, ma so' che lo zio non è l'unico che afferma che il recupero dei vapori è per problemi ambientali, ma al motore fa' molto male la reintroduzione di questi vapori, molti altri meccanici lo dicono
Innanzitutto il sistema che conosciamo oggi sui motori per quanto riguarda il recupero vapori, è lo stesso che esiste da quando sono nati i motori, quindi se non è stato trovato altro sistema migliore qualche motivo ci sarà, ma capisco anche che per molti questo non significhi nulla.
Il recupero vapori e di conseguenza la decantazione dell'olio durante questa fase, serve a tenere pulito l'olio dalla condensa che si viene a formare inevitabilmente all'interno del motore durante le fasi di raffreddamento.
Per fare in modo che ciò avvenga, si necessita di un circuito di decantazione che può essere esterno al motore (vedi alfetta e alfa 75), oppure per costruzione, interna, di norma ricavata nella parte alta del coperchio delle punterie (vedi alfa 156 e simili). Ora per fare in modo che tutto funzioni si necessita di una forza aspirante (depressione del condotto di aspirazione), in modo che questi vapori possano essere asportati dall'interno del motore.
Tengo a precisare che, i condotti di aspirazione (corpo farfallato compreso), imbrattati di melma, non sono normali e di certo la causa non è il sistema di recupero vapori a prescindere ma bensì ad altre cause e ve ne cito alcune:
- qualità olio motore scadente;
- infiltrazioni di liquido di raffreddamento nel motore (guarnizione testa);
- condotti recupero vapori mal funzionante (intasato o crepe nei condotti).
A questo punto, se sono stato abbastanza chiaro, chiedo a voi di spiegarmi come possa avvenire il recupero vapori olio, sostituendo il tappo di rabbocco olio con uno forato.