Le auto che ho avuto compresa quella attuale: condotti puliti e asciutti; forse i miei motori vi era qualcosa che non andava!!!Tutti e dico tutti i motori dalla panda alla più moderna auto hanno i condotti imbrattati d'olio... anche se poco proprio perché venendo aspirati se lo tira tutto . Condotti cf intercooler ecc . E non certo perché hanno problemi . Fai anche 15000km con qualsiasi auto smonta un tubo e passaci il dito e sarà unto .
Comunque rimango pienamente legato alle mie conoscenze tecniche e pratiche.
Forse ti è sfuggito un particolare e cioè che a monte di tutto vi è un meccanismo passivo di separazione/decantazione, e come ben sai (forse) quelli che in gergo chiamiamo vapori, in realtà contengono particelle di olio e particelle di vapore acqueo e quindi non si tratta di semplice sfogo.Al interno del blocco motore per il normale sali e scendi dei pistoni si crea pressione se pur bassa 0.3 0.6 bar .. la pressione tende a trovare un via di uscita . Non ha bisogno di depressione per sfogare. Per essere " aspirati"
Ora ho finito anch'io.