Coppia di serraggio ruote

Assolutamente il grasso non si deve mettere, su nessuna vite....soprattutto se non si usa la dinamometrica...il rischio e di stirare il bullone e, di conseguenza a lungo andare, spezzarlo...

E' questo il vero problema dell'uso del grasso sui filetti, ove non espressamente richiesto: si rischia di serrare troppo la vite con la possibilità, non la certezza, di rovinarla. Non è vero che il grasso non va messo su nessuna vite: in alcuni casi la lubrificazione è espressamente richiesta dal manuale di officina. Non è, ovviamente,il caso delle colonnette.
 
Dai mettiamo un bel frenafiletti e risolviamo tutto
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E' questo il vero problema dell'uso del grasso sui filetti, ove non espressamente richiesto: si rischia di serrare troppo la vite con la possibilità, non la certezza, di rovinarla. Non è vero che il grasso non va messo su nessuna vite: in alcuni casi la lubrificazione è espressamente richiesta dal manuale di officina. Non è, ovviamente,il caso delle colonnette.
Il grasso servirebbe solo per evitare che la vite arrugginisca e si possa svitare più agevolmente se utilizzata in applicazioni a contatto con acqua o contaminanti, questo per le viti che hanno solo il trattamento di brunitura. Ma si mette solo sul corpo vite, mai sul filetto. Queste viti, solitamente, sono già piene di olio...basta quello sui filetti
 
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Signori, rimaniamo con i piedi per terra! ;)
Non è che un filo di grasso sul filetto implica l'immediata perdita della ruota! Perdere una ruota per l'allentamento delle colonnette è un evento praticamente impossibile. Dovrebbero svitarsi tutte e 5 le colonnette e all'improvviso. Non stiamo parlando di un monodado! A me una volta è capitato con la mia vecchia A112 di avere tutte le colonnette di una ruota lente. Non ho perso la ruota perchè quando iniziano ad allentarsi sul serio te ne accorgi immediatamente, sia dal rumore che dalle vibrazioni. A quel punto se continui a guidare fregandotene di tutti questi segnali se perdi la ruota la colpa è solo di chi guida, non delle colonnette lente!
Possiamo discutere finché vogliamo sull'utilità o meno della lubrificazione delle colonnette: sicuramente non serve farlo, ma non è che se si fa, automaticamente si attiva l'autodistruzione! ;)
Ma guarda nemmeno con il monodado
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Ragazzi io ho serrato a 125 nm con la dinamometrica e mi si è svitato un dado per strada!!!
 
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Ragazzi io ho serrato a 125 nm con la dinamometrica e mi si è svitato un dado per strada!!!
Ma per i bulloni delle ruote, invece di farsi tante pippe con la dinamometrica, perché non usare la cara e vecchia chiave a croce e stringere a mano? Io l'ho fatto per anni per il cambio estive/invernali e non ho mai avuto problemi
 
Io le stringo a 125 dopo che il gommista e la sua pistola me l’avevano strette a morte. Il grasso mettetelo sul mozzo (un velo) quando rimettete la ruota che quando la andate a togliere dopo un anno o due di intemperie , la dovete prendere a martellate per toglierla
 
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Sulla macchina stringo a mano . Sulla moto uso la dinamometrica , ma tarata a 180 invece dei 220/240 prescritti, altrimenti, poi, ci vuole la pistola da camion per svitare il dado.
 
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Ragazzi io ho serrato a 125 nm con la dinamometrica e mi si è svitato un dado per strada!!!
Sei sicuro che la dinamometria sia tarata bene? Gli altri dadi erano lenti?
 
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