Coppia di serraggio ruote

rickrd

Super Alfista
9 Gennaio 2016
3,541
3,493
164
49
PG
Regione
Umbria
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 MJT 150 cv MT6 Q2
Altre Auto
Autobianchi A112 Abarth, Suzuki Vitara 1.6 8v
Assolutamente il grasso non si deve mettere, su nessuna vite....soprattutto se non si usa la dinamometrica...il rischio e di stirare il bullone e, di conseguenza a lungo andare, spezzarlo...

E' questo il vero problema dell'uso del grasso sui filetti, ove non espressamente richiesto: si rischia di serrare troppo la vite con la possibilità, non la certezza, di rovinarla. Non è vero che il grasso non va messo su nessuna vite: in alcuni casi la lubrificazione è espressamente richiesta dal manuale di officina. Non è, ovviamente,il caso delle colonnette.
 

lupin63

Alfista Intermedio
25 Gennaio 2007
280
100
51
To
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1400 TB GPL Distinctive
E' questo il vero problema dell'uso del grasso sui filetti, ove non espressamente richiesto: si rischia di serrare troppo la vite con la possibilità, non la certezza, di rovinarla. Non è vero che il grasso non va messo su nessuna vite: in alcuni casi la lubrificazione è espressamente richiesta dal manuale di officina. Non è, ovviamente,il caso delle colonnette.
Il grasso servirebbe solo per evitare che la vite arrugginisca e si possa svitare più agevolmente se utilizzata in applicazioni a contatto con acqua o contaminanti, questo per le viti che hanno solo il trattamento di brunitura. Ma si mette solo sul corpo vite, mai sul filetto. Queste viti, solitamente, sono già piene di olio...basta quello sui filetti
 

ZioDaedrico

Utente Premium: Quadrifoglio Verde
15 Giugno 2014
4,021
5,155
114
MB
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1750 tbi
Altre Auto
Ford Puma 1.7 vct
Fiat 500 92
Signori, rimaniamo con i piedi per terra! ;)
Non è che un filo di grasso sul filetto implica l'immediata perdita della ruota! Perdere una ruota per l'allentamento delle colonnette è un evento praticamente impossibile. Dovrebbero svitarsi tutte e 5 le colonnette e all'improvviso. Non stiamo parlando di un monodado! A me una volta è capitato con la mia vecchia A112 di avere tutte le colonnette di una ruota lente. Non ho perso la ruota perchè quando iniziano ad allentarsi sul serio te ne accorgi immediatamente, sia dal rumore che dalle vibrazioni. A quel punto se continui a guidare fregandotene di tutti questi segnali se perdi la ruota la colpa è solo di chi guida, non delle colonnette lente!
Possiamo discutere finché vogliamo sull'utilità o meno della lubrificazione delle colonnette: sicuramente non serve farlo, ma non è che se si fa, automaticamente si attiva l'autodistruzione! ;)
Ma guarda nemmeno con il monodado
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